ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue: "Inaccettabile l'uccisione di giornalisti a Gaza". Netanyahu convoca il gabinetto di sicurezza - Nuovi attacchi a Gaza, 24 morti. Mobilitazione per gli ostaggi, autostrada bloccata a Tel Aviv - Tajani, Salvini? La politica estera spetta a me e alla premier - Il tycoon parla con Putin e attacca: "Basta soldi a Kiev, Zelensky è un venditore"- Trump caccia la governatrice Lisa Cook dalla Fed -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scossa nella notte avvertita nell'Aquilano a Poggio Picenze - Lascia aperto il gas per uccidere la moglie, arrestato 75enne -

Sport News

# SPORT # Il sindaco Masci: “Il Pescara giocherà nel suo stadio, sono ottimista” - Pescara calcio: ultima settimana di mercato, Dagasso convocato in Under 21 - Pescara calcio: Chiesta la disponibilità del Patini di Castel di Sangro, la casa estiva del Napoli. Ed è subito arrivato l'ok del sindaco Angelo Caruso - Pescara calcio: sabato prossimo prima trasferta, biancazzurri di scena a Mantova -

IN PRIMO PIANO

INTRODACQUA: MENTRE SEDA RISSA RICEVE UN PUGNO IN FACCIA, SINDACO IN OSPEDALE. TRE DENUNCE E TRE FERITI. ANTONIO DI MARCO SULL'AGGRESSIONE AL SINDACO

INTRODACQUA - "È di tre feriti non gravi e tre denunce il bilancio di una rissa scoppiata nella notte, in piazza Mazzini, a Introdacqua...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 17 maggio 2025

PESCARA: "ECONOMIA DAI PIEDI D'ARGILLA? LE CARENZE IN TERMINI DI PERCEZIONE DELLA SICUREZZA MINACCIANO LE COSE BUONE FATTE FINORA"

PESCARA - "Siamo costretti a rimarcare che la sicurezza, non dimentichiamolo mai, è il biglietto da visita di ogni destinazione turistica. È il prerequisito invisibile ma fondamentale che permette al visitatore di godere appieno delle bellezze e dei servizi offerti. Un turista che sceglie Pescara per le sue spiagge pulite o per la sua offerta commerciale e ricettiva, si aspetta di poter passeggiare serenamente, di vivere la città senza timori.Ma cosa penserà leggendo di aggressioni, di una "movida" che sfocia in scontri sui rumori e tensioni tra residenti ed esercenti, o, peggio ancora, di episodi di violenza più gravi che, seppur non direttamente legati al contesto turistico, contribuiscono a creare un clima di insicurezza percepita? Pescara brilla, o almeno così ci viene raccontato.Le cifre snocciolate con orgoglio parlano di un "boom del turismo in 5 anni", con proiezioni che sfiorano 1,1 milioni di presenze per il 2024. La città si fregia dell'ennesima Bandiera Blu per il suo Marina, investe in impianti sportivi come i nuovi campi da padel e si vanta di un settore terziario che traina l'economia locale, con oltre 16.000 imprese attive.


Ma se passeggio per il centro, quanti sono i locali sfitti che vedo? Quante vetrine vuote si vedono rispetto a qualche anno fa? La sintesi dei numeri non esprime il dato di un’occupazione precaria fatta di ditte individuali su base forfettaria che incrementano il numero delle imprese attive ma non esprimono il grado di fragilità che sperimenta l’economia cittadina.


Non esiste più la città delle boutique e dei nomi blasonati del commercio, stiamo virando verso un centro città sempre meno vivibile e sempre meno a misura del turista e del cittadino pescarese. Si invoca la "qualità per crescere", un mantra che suona quasi beffardo se letto alla luce delle cronache cittadine.


Ma quale qualità può esistere, quale crescita può essere sostenibile, se l'ombra della microcriminalità e del degrado si allunga minacciosa sulle stesse strade che dovrebbero accogliere festanti i turisti? È un paradosso stridente: mentre si celebra il successo, le pagine dei giornali locali raccontano una realtà ben diversa, fatta di "botte sulla riviera" che portano alla sospensione di licenze, di "violenze nei giardinetti" come la rissa con forbici in Piazza Santa Caterina, e di denunce di "alloggi abusivi e degrado" in zone come via Aldo Moro e via Po.



Ricordiamoci sempre che Pescara non è solo il centro ma esistono altre aree che vanno valorizzate anche per difendere gli investimenti fatti sinora, in tal senso non si lasci come nelle passate stagioni la zona sud in particolare della pineta in balìa della prostituzione e del malaffare, che sia valorizzata con una stagione di eventi degna del centro città. L'amministrazione parla di "stop a divieti inutili e no a guerre insensate" nel tentativo di mediare sui problemi della vita notturna, ma forse la vera "guerra insensata" è quella persa in partenza contro l'illegalità diffusa e la mancanza di presidio in alcune aree.


L'installazione di telecamere "dopo anni" in piazza Iotti, denunciata dal PD, suona più come una tardiva ammissione di negligenza che come una soluzione tempestiva. Pescara è a un bivio: può continuare ad autocelebrare i suoi presunti successi, ignorando il campanello d'allarme che suona sempre più forte dalle sue strade, oppure può riconoscere che la vera "qualità" passa inderogabilmente dalla garanzia di un ambiente sicuro e vivibile per cittadini e turisti. Senza questa consapevolezza, ogni sforzo per promuovere l'immagine della città rischia di infrangersi contro il muro della realtà, mettendo a repentaglio non solo la stagione in corso, ma la reputazione faticosamente costruita negli anni. Il gigante turistico, senza solide fondamenta di sicurezza, potrebbe scoprire di avere piedi d'argilla".


Mauro Renzetti

Presidente Comitato Pescara Fortis

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-