ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella: "A Gaza situazione intollerabile. Disumano ridurre la popolazione alla fame"- "A Gaza, sette morti per fame nelle ultime 24 ore". Ribera: "Immagini come ad Auschwitz"- Mosca stila una lista di "russofobi", c'è anche Mattarella. Tajani: "È una provocazione"- Terremoto di magnitudo 8.7 in Kamchatka, allerta tsunami nell'Oceano Pacifico - Missili russi su un centro di addestramento militare ucraino, uccisi o feriti 200 soldati -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ferrovie: Marsilio, a Pescara da settembre nuovo centro RFI - Senato del Gran Sasso Science Institute, riconoscere lo Stato di Palestina - A 99 anni operata con successo per infezione alle vie biliari - Maltempo, pioggia e vento a Pescara, dirottati due voli - Popoli: Cade dalla moto guidata da un amico, grave una ragazza -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: questa sera (ore 20) triangolare con Teramo e Notaresco, diretta in chiaro su Rete8 - Calciomercato Pescara: per Comenencia è ancora tutto aperto - Calciomercato Pescara: sempre più vicino l’arrivo di Desplanches - Pescara calcio: cinquina nel test con l’Angolana, tripletta di Berardi - Calciomercato Pescara: per Plizzari servono 1,5 milioni di euro.Ipotesi Plizzari di fatto tramontata-

IN PRIMO PIANO

RITIRO SSC NAPOLI A CASTEL DI SANGRO, L'ARRIVO A RIVISONDOLI ED IL PRIMO ALLENAMENTO AL PATINI!

CASTEL DI SANGRO - "La SSC Napoli sceglie ancora l'Abruzzo per completare il suo ritiro estivo. Dal 30 luglio al 14 agosto, i Camp...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 23 aprile 2025

SANITÀ ABRUZZESE, MENNA (CONSIGLIERE REGIONALE): “BASTA SILENZI, SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE. SULLA ASL 02 TROPPI DISSERVIZI E PROMESSE MANCATE”

L'AQUILA -  “A fronte di promesse pubbliche e rassicurazioni formali, i cittadini continuano a pagare il prezzo dell’inefficienza del sistema sanitario, in particolare nella ASL 02. È ora di dire basta: servono risposte chiare, tempi certi e soluzioni concrete”. Con queste parole il Consigliere Regionale Vincenzo Menna torna a denunciare una situazione ormai insostenibile per molti abruzzesi, snocciolando alcuni esempi emblematici.“Lo scorso 15 gennaio – ricorda Menna – in risposta a una mia precisa richiesta, il Direttore Amministrativo della ASL, Dott. Giampaolo Grippa, mi assicurava che la nuova organizzazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) sarebbe stata attiva entro la fine di marzo 2025. Successivamente, durante una seduta della commissione competente sia il Direttore del RUP, Antonio Di Sciascio, che il Direttore AREACOM, Dott. Donato Cavallo, avevano indicato come data di avvio del servizio il 1° aprile 2025. Tuttavia, anche questo termine è stato disatteso. C'è poi da aggiungere che nonostante l’annuncio dato agli organi di stampa lo scorso 11 aprile dall’Assessore Nicoletta Verì, ad oggi nulla è stato attivato. È una mancanza di rispetto verso cittadini fragili e famiglie che attendono un servizio fondamentale. Chiediamo chiarezza e l’attivazione immediata dell’ADI”.

E poi è ancora in piedi la domanda che ho posto in commissione: quanto costa questa continua proroga alla ASL? La replica dei dirigenti è stata disarmante: “Non lo sappiamo, lo sapremo alla fine”. Ma è lecito domandarsi – aggiunge Menna – se nel frattempo non si stia spendendo ancora una volta di più del previsto. E, soprattutto, chi pagherà se i costi alla fine risulteranno maggiori? I cittadini hanno diritto a trasparenza e responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche”.


Un'altra grave criticità segnalata dal Consigliere Menna è la situazione che riguarda circa 70 pazienti dializzati dell’ospedale San Timoteo di Ortona, privi da tempo di due farmaci essenziali: Binocrit 4000 e Ferinject. “Si tratta di medicinali fondamentali per chi è in dialisi. La loro assenza mette a rischio la salute dei pazienti. È inaccettabile e urgente intervenire subito”.


Non meno preoccupante la situazione dell’ospedale di Atessa, dove il totem informativo risulta fuori uso da tempo, generando forti disagi per gli utenti. “Anche in questo caso – sottolinea Menna – siamo di fronte a un disservizio che potrebbe sembrare marginale, ma che impatta concretamente sull’organizzazione e sull’accessibilità dei servizi per i cittadini”.

Menna conclude con un appello accorato: “I cittadini meritano un sistema sanitario efficiente, equo e accessibile. Non smetterò di vigilare e denunciare finché non vedremo cambiamenti reali. Le persone hanno bisogno di certezze, non di illusioni”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-