ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nordio."Il governo ha confermato la fiducia nei miei confronti"- Insegnante accoltellata davanti alla scuola da un allievo di 13 anni che ha filmato l'aggressione - Delmastro si dimette, "ma non ho fatto niente di scorretto"- Morandi: "Ti ho voluto bene da sempre, buon viaggio". Vasco: "E poi ci troveremo come le star..." Addio a Gino Paoli, maestro della canzone d'autore italiana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Santanchè resta al ministero. La mozione di sfiducia da lunedì in Aula alla Camera

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"- Scopre la truffa e tentano di investirla, 92enne cade e finisce in ospedale - L'allarme di Ance L'Aquila, "crisi di Hormuz pesa sui cantieri"- Marsilio, il fronte del No ha mistificato la riforma, occasione sprecata -

Sport News

# SPORT # Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara - Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 -

IN PRIMO PIANO

"LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA SI SONO CONCLUSE CON GRANDISSIMI NUMERI. 540 MILA VISITATORI IN TUTTA ITALIA HANNO POTUTO AMMIRARE LUOGHI PIÙ O MENO CONOSCIUTI DEL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGISTICO"

RAIANO - " Noi della 𝐃𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐅𝐀𝐈 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚 chiudiamo una ben positiva due giorni a 𝐑𝐚𝐢𝐚𝐧𝐨. Un borgo c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 aprile 2025

“LA FORTEZZA E LA PRIGIONE”: IL 9 APRILE LA CONFERENZA DELL’UTE NELLA SALA IPOGEA DEL CONSIGLIO REGIONALE

L’AQUILA - "Proseguono con grande partecipazione le attività culturali promosse dall’Università della Terza Età dell’Aquila (Ute), realtà sempre più attiva nel panorama cittadino. Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 9 aprile alle ore 16.00, presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con la conferenza dal titolo:“La fortezza e la prigione. La fine dell ’aquilana ‘Libertas’ e la costruzione del Castello”.

Relatore dell’incontro sarà il dott. Mauro Congeduti, che guiderà i presenti in un viaggio nella storia cittadina, focalizzandosi su un momento cruciale: la perdita delle autonomie comunali e l’edificazione della fortezza spagnola, simbolo di potere e di controllo, ma anche testimone di una trasformazione epocale per L’Aquila.

Una settimana ricca di appuntamenti culturali

L’incontro di mercoledì si inserisce in un’intensa settimana di impegni per il gruppo Ute dell’Aquila, che proprio nei giorni scorsi è stato accolto dal Museo Nazionale d’Abruzzo (Munda) per un’ apprezzata visita culturale. Un’esperienza coinvolgente che ha rafforzato il legame tra i partecipanti e il patrimonio artistico e storico della città.

Recentemente, peraltro, la dott.ssa Federica Zalabra, direttrice del Museo, era stata relatrice ad uno degli appuntamenti organizzati dall' Ute, riscuotendo grande attenzione e apprezzamento.

L’Ute dell’Aquila si conferma, quindi, una delle realtà più dinamiche aquilane, nel promuovere l’educazione permanente, l’approfondimento culturale e il confronto intergenerazionale, contribuendo in modo concreto alla vita culturale cittadina".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina