ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Messico nel caos dopo l'uccisione del boss "El Mencho",almeno 26 morti negli scontri - Raid russi sull'Ucraina, almeno tre morti e diversi feriti - Morto il giovane disperso a Saint Moritz. I familiari accusano: "Nessun soccorso"- Iran: "Buone chance che un'intesa con gli Stati Uniti possa essere raggiunta"- Il dolore di Nola per Domenico, striscioni e un altarino in memoria - Il Papa nella parrocchia di Termini: "Qui tante contraddizioni e violenza dilagante"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un uomo armato entra nella residenza di Trump a Mar-a-Lago, ucciso dal Secret Service

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bufera sulla psicologa incaricata dei test su Nathan e Catherine - Cantelmi, sui social della psicologa critiche alla coppia- Famiglia nel bosco, Cantelmi "perplessità sulla gestione dei test"- Esplosione nella notte a Pineto, scardinato e portato via un bancomat - Tre percorsi didattici per formare professionisti dello spettacolo - Incidente mortale sulla A24 uscita galleria S. Rocco.Auto contro tir, muore il conducente -

Sport News

# SPORT # Spento il braciere olimpico, si chiudono i Giochi invernali. Coventry: "Grazie Italia, magici"- Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” -

IN PRIMO PIANO

IL COMUNE DI COLLELONGO DIVENTA “SCACCHIERE” STRATEGICO DI IDEE: "SI DELINEA IL FUTURO DELLE AREE INTERNE, PARTENDO DALLA VALLELONGA"

COLLELONGO - "La sindaca Rosanna Salucci: “Un convegno di altissimo livello e di prospettive innovative. Grazie ai cittadini che hanno ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 9 aprile 2025

"FERROVIA RM-PE E GALLERIA DEL MORRONE, DIETROFRONT DEL COMMISSARIO DI GOVERNO SULLA PROPOSTA DI RFI DI PERFORARE PER 9,8 KM LA MONTAGNA NEL PARCO DELLA MAIELLA"


PESCARA - "Forum H2O "coraggioso bollare come fake il documento dell'azienda pubblica pure approvato dalla giunta Marsilio nel 2021, finalmente sgomberato il campo da questo progetto pericoloso per l'acqua di Chieti e Pescara" "Esprimiamo soddisfazione per la marcia indietro tutta - è il caso di dirlo - impressa dal Commissario di Governo Vincenzo Macello che ha bocciato la proposta di RFI di bucare il Monte Morrone in pieno Parco nazionale della Maiella nell'ambito dei futuri lavori del raddoppio della ferrovia Roma - Pescara" così il Forum H2O commenta le dichiarazioni del commissario di governo rilasciate ieri alla stampa durante l'inaugurazione dei primi lotti dell'ammodernamento della ferrovia.Lo scavo della galleria da 9,8 km era stato inserito nel luglio 2020 da RFI nello studio di prefattibilità denominato "Interventi di potenziamento e  velocizzazione Roma - Pescara" poi approvato pure dalla Giunta Regionale con la Delibera di Giunta Regionale 154 del 22/3/2021.

Il documento di RFI è qui (da pag.17 il capitolo dedicato alla nuova galleria di Monte Rotondo del Morrone, tra Pratola e Tocco): https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:2ea5d9da-8e59-46c2-9d92-b3f2f8f4945a

Nonostante l'enormità della cosa, che metteva a fortissimo rischio l'approvvigionamento idropotabile per Chieti e Pescara essendo lo scavo realizzato appena a monte delle sorgenti del Giardino che forniscono 1.100 litri/secondo, la vicenda era passata inosservata fino alla denuncia pubblica del Forum H2O che aveva letto attentamente le carte.

Ora il dietrofront.

"Leggiamo che il commissario avrebbe addirittura bollato come una vera e propria fake la proposta di RFI, aggiungendo che il Morrone non sarà perforato. È inconsueto veder usare tanta durezza nei confronti di RFI da un rappresentante di governo ma crediamo che la proposta degli ingegneri dell'azienda fosse talmente sconclusionata e bislacca, seppur inopinatamente approvata dalla giunta Regionale, da meritare un simile sprezzante commento" conclude il Forum.


Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina