ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Kallas, "lo stop alle sanzioni sul gasolio russo finanzia la guerra di Mosca"- Zelensky critica la revoca delle sanzioni sul diesel russo, gli Usa: "Stop all'intelligence"- "Intesa Trump-Putin dopo che Zelensky ha ignorato le richieste Usa". Il tycoon attacca sul Nobel - Il Nobel per la pace a Navi Pillay, aveva accusato Israele di genocidio a Gaza - La fucilazione dell'autore della strage di Fort Hood sarà pubblica. I vescovi Usa: "Una barbarie"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA D'Amico candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive Camera Chieti - Uccise la moglie a colpi di pistola, condannato all'ergastolo - Un gregge di pecore in città apre il Villaggio Coldiretti all'Aquila -

Sport News

# SPORT # Verstappen vince la sprint a Singapore, due Ferrari sul podio - Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL A.S.D. AC5 - 1 - 3. DOPO 4 VITTORIE CONSECUTIVE, I BIANCOROSSI CADONO CONTRO L’AC5 CANICATTÌ

  SULMONA - "Brutta sconfitta casalinga per il Sulmona Futsal, che nelle precedenti gare aveva sempre vinto .L'Atletico Canicattì ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 aprile 2025

EDISON REGEA E COMUNE DI BOLOGNANO - PRESENTATE LE ATTIVITA’ DI RISANAMENTO DEL COMPARTO Z DI PIANO D’ORTA

BOLOGNANO - "Il Comune di Bolognano e Edison Regea, la Società del Gruppo Edison dedicata al risanamento ambientale, hanno organizzato ieri un incontro pubblico per condividere lo stato dell’arte delle attività dell’area Piano d’Orta di Bolognano a cura di Edison Regea.Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Agapito Grossi, il Vicesindaco Luca Trovarelli, il Consigliere comunale Mariano Spera, il Direttore Operations di Edison Regea Andrea Del Frate e il Project Manager di Edison Regea Salvatore Sucato.A Piano d’Orta Edison Regea ha già completato - a gennaio 2024 - la rimozione dei residui di produzione nell’area ex Montecatini, su una superficie di oltre 3.800 mq, per un ammontare di 19.500 tonnellate smaltite, come accertato da Arpa Abruzzo.

Nell’area denominata comparto Z, dove la società opera già dal 2018, sono stati rimossi e smaltiti entrambi i cumuli di residui di produzione presenti (715 tonnellate circa) e si è proceduto a mettere in sicurezza il terreno mediante teli impermeabilizzati (capping). Inoltre, sono state realizzate indagini di caratterizzazione ed elaborato un Piano Operativo di Rimozione Rifiuti, approvato dal Ministero dell’Ambiente.





Entro fine anno inizierà l’allestimento del cantiere per l’esecuzione del Piano Operativo di Rimozione Rifiuti; quindi, inizierà l’attività di scavo e di rimozione dei materiali. In una prima fase verranno realizzate le attività preliminari alla realizzazione delle opere di sostegno degli scavi (infissione delle palancole) e a seguire, la realizzazione del palancolato e lo scavo e smaltimento dei residui di produzione. I lavori avranno una durata complessiva di circa 2 anni.

 

In allegato il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco Agapito Grossi e del Direttore Operations di Edison Regea Andrea Del Frate e due immagini dell’evento.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina