ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finanziamenti ad Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni, nove arresti - Thailandia e Cambogia firmano il cessate il fuoco immediato - Manovra all'ultimo atto, oggi alla Camera: 7,9 miliardi di tagli fiscali - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Notte di bombardamenti e feriti a Kiev. Oggi i leader europei in call con Zelensky e Trump

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma oggi alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

VALLE PELIGNA: "UNIAMO LE FORZE IN DIFESA DEL TERRITORIO!"

SULMONA - "La Valle Peligna affronta una grave crisi a causa del declino economico e della grave carenza di lavoro e di servizi che aff...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 aprile 2025

DI GIROLAMO (M5S):"SULMONA, SIMBOLO DEL FALLIMENTO DEL CENTRODESTRA: MARELLI ABBANDONATA, TRIBUNALE A RISCHIO CHIUSURA"

SULMONA - "Il centrodestra governa a tutti i livelli – nazionale, regionale e provinciale – e ci aveva promesso un "asse istituzionale" capace di risolvere i problemi dei cittadini. Ma le promesse restano carta straccia: i fatti raccontano una realtà completamente diversa, fatta di abbandono e menefreghismo.Ora, in vista delle amministrative, possiamo scommetterci: tireranno fuori l’ennesima trovata propagandistica, magari una surreale proposta di "ministero per la natalità con sede in montagna", in perfetto stile Meloni, tanto per distrarre e confondere. Ma i problemi reali – lavoro, giustizia, sanità – non li affrontano. Li ignorano.Sulla questione Marelli sono intervenuta più volte, anche nelle scorse settimane, per sollecitare soluzioni concrete e di lungo periodo, volte a salvaguardare livelli produttivi e occupazionali. Invece, in queste ore apprendiamo che altre 37 persone rischiano di perdere il lavoro per la decisione dell’azienda di trasferire in India la produzione dei bracci oscillanti in lamiera.

Una produzione che lo stabilimento di Sulmona sarebbe perfettamente in grado di sostenere. Ma Marelli, evidentemente, ha deciso di non investire più sul nostro territorio, e la politica – quella che dovrebbe difendere il lavoro e i lavoratori – resta a guardare.

Mi chiedo con preoccupazione a cosa stiano pensando i “grandi” rappresentanti del centrodestra regionale e nazionale, e registro con stupore l’assordante silenzio di chi, sempre del centrodestra, oggi si candida addirittura a guidare la città.

C’è poi il nodo del tribunale di Sulmona, che rischia di essere chiuso insieme a quelli di Lanciano, Vasto e Avezzano. Anche in questo caso, abbiamo chiesto una proroga, ma dalla maggioranza è arrivata solo una vaga promessa: "ci penserà Delmastro". E mentre loro ripetono da quasi due anni che la riforma della geografia giudiziaria è "in dirittura d’arrivo", continuano a bocciare i nostri emendamenti per garantire continuità ai presìdi di giustizia abruzzesi.

E infine la sanità, ridotta ai minimi termini. Più tasse per i cittadini, meno servizi per tutti, con un ospedale a Sulmona depotenziato e lasciato al proprio destino.

“Color che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo”, scriveva Dante. È il ritratto perfetto di chi oggi vuole mettere le mani su Sulmona, con arroganza e senza alcun progetto reale per il futuro della nostra città.

Alle comunali di maggio, Sulmona ha l’occasione di lanciare un messaggio forte e chiaro: non vogliamo più essere trattati come una periferia da dimenticare. Abbiamo la forza e la determinazione per riprenderci la nostra città. E lo faremo".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina