ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "I negoziati con l'Iran procedono, non affrettare la conclusione di un accordo"- Si vota oggi e domani, oltre 6 milioni di elettori alle urne - "Nella bozza di accordo tra Usa e Iran prevista una tregua di 60 giorni e la riapertura di Hormuz"- Un morto e almeno 40 feriti a Kiev per l'attacco russo nella notte - Trump: "Decisione entro domani. Accordo o attacco fifty-fifty"- Iran: "Divergenze ridotte". Rubio: "Forse un accordo". Si media per il cessate il fuoco di 60 giorni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Urne aperte per oltre 6 milioni di cittadini, affluenza in lieve calo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Comunali: tiene l'affluenza in Abruzzo, alle 19.00 è stata del 38,60 %- Cestista aggredito in campo, Roseto "episodio grave e inaccettabile"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

PATTINAGGIO. L’ABRUZZO FESTEGGIA L’ORO DI ALESSIO CLEMENTONI NELLA MARATONA DI PORDENONE. L’ATLETA DELLA BOSICA MARTINSICURO CONQUISTA IL TITOLO NEL CAMPIONATO ITALIANO 2026

PORDENONE - "Alessio Clementoni, della Rolling Bosica Martinsicuro è il nuovo campione Italiano 2026  della specialità Maratona su patt...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 aprile 2025

DI GIROLAMO (M5S):"SULMONA, SIMBOLO DEL FALLIMENTO DEL CENTRODESTRA: MARELLI ABBANDONATA, TRIBUNALE A RISCHIO CHIUSURA"

SULMONA - "Il centrodestra governa a tutti i livelli – nazionale, regionale e provinciale – e ci aveva promesso un "asse istituzionale" capace di risolvere i problemi dei cittadini. Ma le promesse restano carta straccia: i fatti raccontano una realtà completamente diversa, fatta di abbandono e menefreghismo.Ora, in vista delle amministrative, possiamo scommetterci: tireranno fuori l’ennesima trovata propagandistica, magari una surreale proposta di "ministero per la natalità con sede in montagna", in perfetto stile Meloni, tanto per distrarre e confondere. Ma i problemi reali – lavoro, giustizia, sanità – non li affrontano. Li ignorano.Sulla questione Marelli sono intervenuta più volte, anche nelle scorse settimane, per sollecitare soluzioni concrete e di lungo periodo, volte a salvaguardare livelli produttivi e occupazionali. Invece, in queste ore apprendiamo che altre 37 persone rischiano di perdere il lavoro per la decisione dell’azienda di trasferire in India la produzione dei bracci oscillanti in lamiera.

Una produzione che lo stabilimento di Sulmona sarebbe perfettamente in grado di sostenere. Ma Marelli, evidentemente, ha deciso di non investire più sul nostro territorio, e la politica – quella che dovrebbe difendere il lavoro e i lavoratori – resta a guardare.

Mi chiedo con preoccupazione a cosa stiano pensando i “grandi” rappresentanti del centrodestra regionale e nazionale, e registro con stupore l’assordante silenzio di chi, sempre del centrodestra, oggi si candida addirittura a guidare la città.

C’è poi il nodo del tribunale di Sulmona, che rischia di essere chiuso insieme a quelli di Lanciano, Vasto e Avezzano. Anche in questo caso, abbiamo chiesto una proroga, ma dalla maggioranza è arrivata solo una vaga promessa: "ci penserà Delmastro". E mentre loro ripetono da quasi due anni che la riforma della geografia giudiziaria è "in dirittura d’arrivo", continuano a bocciare i nostri emendamenti per garantire continuità ai presìdi di giustizia abruzzesi.

E infine la sanità, ridotta ai minimi termini. Più tasse per i cittadini, meno servizi per tutti, con un ospedale a Sulmona depotenziato e lasciato al proprio destino.

“Color che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo”, scriveva Dante. È il ritratto perfetto di chi oggi vuole mettere le mani su Sulmona, con arroganza e senza alcun progetto reale per il futuro della nostra città.

Alle comunali di maggio, Sulmona ha l’occasione di lanciare un messaggio forte e chiaro: non vogliamo più essere trattati come una periferia da dimenticare. Abbiamo la forza e la determinazione per riprenderci la nostra città. E lo faremo".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina