ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Foggia lascia Terna e rinuncia all'indennità come direttore generale - Cortei e celebrazioni in tutta Italia, a Palermo e Bologna contestati i sindaci. Tensioni a Roma per le bandiere dell'Ucraina - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Meloni: "Ignobile, respingeremo"- La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella: "Ora e sempre Resistenza! Pace come diritto di ogni persona e di ogni popolo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio Vasto, i funerali di Andrea tra dolore e silenzio - Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI, 25 APRILE 2026. 107° ESERCIZIO SOCIALE BCC. IL PRODOTTO BANCARIO SUPERA IL MILIARDO DI EURO. UN BILANCIO CHE CONSOLIDA LA CRESCITA E LA SOLIDITÀ AI VERTICI DEL SETTORE

PRATOLA -  " Il Prodotto Bancario supera il miliardo di euro. Un bilancio che consolida la crescita e la solidità ai vertici del settor...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 aprile 2025

DI GIROLAMO (M5S):"SULMONA, SIMBOLO DEL FALLIMENTO DEL CENTRODESTRA: MARELLI ABBANDONATA, TRIBUNALE A RISCHIO CHIUSURA"

SULMONA - "Il centrodestra governa a tutti i livelli – nazionale, regionale e provinciale – e ci aveva promesso un "asse istituzionale" capace di risolvere i problemi dei cittadini. Ma le promesse restano carta straccia: i fatti raccontano una realtà completamente diversa, fatta di abbandono e menefreghismo.Ora, in vista delle amministrative, possiamo scommetterci: tireranno fuori l’ennesima trovata propagandistica, magari una surreale proposta di "ministero per la natalità con sede in montagna", in perfetto stile Meloni, tanto per distrarre e confondere. Ma i problemi reali – lavoro, giustizia, sanità – non li affrontano. Li ignorano.Sulla questione Marelli sono intervenuta più volte, anche nelle scorse settimane, per sollecitare soluzioni concrete e di lungo periodo, volte a salvaguardare livelli produttivi e occupazionali. Invece, in queste ore apprendiamo che altre 37 persone rischiano di perdere il lavoro per la decisione dell’azienda di trasferire in India la produzione dei bracci oscillanti in lamiera.

Una produzione che lo stabilimento di Sulmona sarebbe perfettamente in grado di sostenere. Ma Marelli, evidentemente, ha deciso di non investire più sul nostro territorio, e la politica – quella che dovrebbe difendere il lavoro e i lavoratori – resta a guardare.

Mi chiedo con preoccupazione a cosa stiano pensando i “grandi” rappresentanti del centrodestra regionale e nazionale, e registro con stupore l’assordante silenzio di chi, sempre del centrodestra, oggi si candida addirittura a guidare la città.

C’è poi il nodo del tribunale di Sulmona, che rischia di essere chiuso insieme a quelli di Lanciano, Vasto e Avezzano. Anche in questo caso, abbiamo chiesto una proroga, ma dalla maggioranza è arrivata solo una vaga promessa: "ci penserà Delmastro". E mentre loro ripetono da quasi due anni che la riforma della geografia giudiziaria è "in dirittura d’arrivo", continuano a bocciare i nostri emendamenti per garantire continuità ai presìdi di giustizia abruzzesi.

E infine la sanità, ridotta ai minimi termini. Più tasse per i cittadini, meno servizi per tutti, con un ospedale a Sulmona depotenziato e lasciato al proprio destino.

“Color che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo”, scriveva Dante. È il ritratto perfetto di chi oggi vuole mettere le mani su Sulmona, con arroganza e senza alcun progetto reale per il futuro della nostra città.

Alle comunali di maggio, Sulmona ha l’occasione di lanciare un messaggio forte e chiaro: non vogliamo più essere trattati come una periferia da dimenticare. Abbiamo la forza e la determinazione per riprenderci la nostra città. E lo faremo".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina