ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump, a inizio 2026 annunceremo il prossimo presidente Fed - Via all'incontro di Witkoff e Kushner con Putin a Mosca - Manovra: vicino l'accordo con le banche, evitato il nuovo aumento dell'Irap - Putin: "Se l'Europa vuole la guerra, noi siamo pronti" Witkoff e Kushner a Mosca - Presunta frode sui fondi Ue: fermati Mogherini e Sannino. Mosca e Budapest attaccano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L’Italia e la Grecia sono gli unici due Paesi dell’Unione europea dove il reddito reale delle famiglie è diminuito negli ultimi venti anni: rispettivamente a -4% e -5% nel periodo considerato dalle stime di Eurostat, dal 2004 al 2024

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuove aggressioni nel carcere di Pescara, Sappe 'caos gestionale'- Spruzzato spray urticante, il liceo Marconi evacuato per la seconda volta - Famiglia nel bosco, sindaco, siamo in attesa del progetto di ristrutturazione - Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

A ROCCARASO TORNA LA MAGIA DELL’INVERNO!

ROCCARASO - "Da domani si apre ufficialmente la stagione sciistica 2025-2026: i primi impianti del Comprensorio Alto Sangro entrano in ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 3 aprile 2025

BUGNARA: AL VIA LA III EDIZIONE DE “LA PRIMAVERA DEI LIBRI"


BUGNARA - "Quattro appuntamenti nel piccolo centro della provincia dell'Aquila che ha ottenuto il riconoscimento "Città che legge" per il triennio 2024-2026, per riscoprire il valore culturale degli archivi, della memoria e della storia locale. Due delle iniziative saranno dedicate al poeta Vittorio Clemente, di cui ricorrono nel 2025 i 50 anni della sua scomparsa.Torna da sabato 12 aprile a Bugnara la rassegna "La Primavera dei libri", il ciclo di incontri promosso dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti” e dedicato alla letteratura, alla memoria e alla storia locale. L'iniziativa si svolgerà presso la Biblioteca "Nino Ruscitti" con un programma che si articolerà tra aprile e giugno 2025.

Filo rosso di quest’anno sarà il tema dell’archivio: «L’obiettivo di questa terza edizione - sottolinea il Presidente del Centro Studi - è quello di offrire un percorso culturale che esplori il valore degli archivi come strumento indispensabile per le comunità, per la loro memoria e per la loro identità». A caratterizzare parte degli appuntamenti sarà inoltre la figura del poeta bugnarese Vittorio Clemente, di cui ricorrono quest’anno i 130 anni dalla nascita e i 50 anni dalla morte. «Siamo a lavoro per costruire un calendario di iniziative - continua Matteo Servilio -  che attraversi tutto il 2025, promuovendo incontri, letture, e approfondimenti su una delle figure di riferimento della cultura abruzzese».   

Il primo appuntamento, in collaborazione con l'Università Sulmonese della Libera Età (USLE) è previsto per sabato 12 aprile 2025 alle ore 17:30, una data significativa in quanto segna il 130° anniversario della nascita di Vittorio Clemente. L'evento vedrà l'intervento di Andrea Giampietro, che, a partire dal suo volume "Studi di letteratura abruzzese", analizzerà il rapporto tra Vittorio Clemente e Ottaviano Giannangeli, due figure di spicco della cultura abruzzese.

Il secondo incontro avrà luogo il 3 maggio 2025 alle ore 17:30, con Geremia Mancini, che terrà una conferenza su "Storie della nostra emigrazione”. Già segretario nazionale Ugl, originario di Manoppello, l’Autore approfondirà il tema dell’emigrazione presentando curiosità e aneddoti su personaggi le cui origini partono proprio dall’Abruzzo e in particolare dal territorio.

Il terzo appuntamento si svolgerà il 24 maggio 2025 alle ore 17:30 e vedrà la partecipazione di Mauro Cianfaglione con il suo recente volume dal titolo "Vittorio Clemente. Maestro e poeta”. Un lavoro di ricerca documentale e fotografica che restituisce un’immagine inedita del poeta bugnarese.

A concludere la rassegna, il 6 giugno 2025 alle ore 18:30, sarà Roberto Carrozzo, con un incontro dal titolo "La ricerca storica locale nel passato e nel presente” a partire dal volume “Bugnara. Anversa. Castrovalva. Pagine inedite di storia ricavate dall'archivio di Pietro De Stephanis”.

La rassegna rientra tra le attività del Patto locale della Lettura di Bugnara e si inserisce in due importanti iniziative nazionali: la campagna "Il Maggio dei Libri" e l’ottava edizione di Archivissima, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, che si svolgerà a Torino dal 5 all’8 giugno 2025, con centinaia di iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale.

Tra i partner dell'iniziativa figurano l'Università Sulmonese della Libera Età (USLE), la libreria Ubik "Fuori di penna" di Sulmona, la Fondazione Pascal D’Angelo e il Comune di Bugnara".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina