ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Accordo di Amazon col Fisco italiano, pagherà 723 milioni - Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, autrice di "I love shopping"- Mosca: "Pronti a reagire se l'Ue schiera truppe in Ucraina". Raid nella notte su Odessa - Higgins sindaca di Miami, la prima dem dagli anni '90. Nuovo colpo per Trump e i repubblicani - Renzi: "Dal Covid al 'ciclone Trump', stiamo scrivendo il nuovo disordine mondiale"- Putin, "il Donbass è territorio russo, è un fatto storico"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La cucina italiana patrimonio dell'umanità Unesco

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

SCIOPERO GENERALE DEL 12 DICEMBRE: MANIFESTAZIONE ALL'AQUILA, 20 PULLMAN DALL'ABRUZZO E DAL MOLISE

PESCARA - "Dall'Abruzzo e dal Molise partiranno venti pullman. Ci ritroveremo alle ore 10:00, all'Aquila, nella piazza antistan...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 15 aprile 2025

"ANCORA UNA VITTORIA LEGALE PER LA FP CGIL DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA CONTRO LA ASL 1 AVEZZANO SULMONA L'AQUILA: I TEMPI DI VESTIZIONE/SVESTIZIONE SONO ORARIO STRAORDINARIO"

SULMONA - "Il Tribunale di Sulmona, in funzione di Giudice del Lavoro, ha condannato la ASL 1 Avezzano Sulmona L'Aquila al pagamento in favore di un dipendente, che aveva proposto ricorso per il tramite del legale della FP CGIL, delle somme  dovute per l’orario aggiuntivo relativo ai tempi di vestizione e svestizione.La FP CGIL della Provincia dell'Aquila, infatti, dopo continue sollecitazioni rivolte all'Azienda Sanitaria, rimaste nel tempo inascoltate, ha depositato tramite l'Avvocato Mauro Calore, un ricorso affinché fosse riconosciuto al lavoratore  il diritto alla corresponsione dei compensi dovuti per una attività che rientra a tutti gli effetti nell’orario di lavoro.
Pertanto, definitivamente pronunciandosi sulla causa iscritta al n. 508/2022 R.G. promossa da un dipendente avverso l’Azienda Sanitaria, il Giudice del Lavoro ha dato ragione alla FP CGIL della Provincia dell’Aquila condannando la ASL al pagamento di quanto dovuto, oltre le spese legali, e che costituisce un importante precedente, affermando il diritto del lavoratore a vedersi riconosciuto a titolo di lavoro straordinario, anche agli effetti economici, il tempo necessario per la vestizione e svestizione.
Sono anni che la FP CGIL denuncia situazioni di mancato rispetto delle vigenti norme legislative e contrattuali e l'odierna sentenza rappresenta un ulteriore passo verso il ripristino della legalità restituendo alle lavoratrici ed ai lavoratori i propri diritti.
Non possiamo che dichiararci soddisfatti dell'esito del giudizio, ma contestualmente riteniamo necessario ribadire che un serio confronto con le Organizzazioni Sindacali da parte della ASL – fino ad oggi disatteso – sia il presupposto prioritario per il “bene comune” poiché un lavoratore a cui vengono garantiti i propri diritti equivale ad un lavoratore che viene messo nelle condizioni di poter svolgere al meglio il proprio lavoro e, per quanto concerne il personale della ASL 1, garantire il diritto alla salute di tutte le cittadine e di tutti i cittadini.
La FP CGIL continuerà ogni utile azione di lotta a tutela dei diritti di tutto il personale della ASL 1 il quale è chiamato  a rendere e garantire un servizio essenziale, quello sanitario, in condizioni che non infrequentemente vedono violate le vigenti norme contrattuali.
Desideriamo infine ringraziare pubblicamente l'Avvocato Mauro Calore per l'ottimo lavoro svolto e, naturalmente, per il risultato ottenuto".
                        Il Segretario Generale FP CGIL
                            Provincia dell'Aquila
                            Anthony Pasqualone
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina