ROIO - «Quanto emerso in questi giorni a Roio, frazione del Comune dell’Aquila, è inaccettabile. Le immagini e le testimonianze documentano una situazione di gravissimo degrado e sofferenza animale, che non può essere ignorata. Per questo motivo il Movimento 5 Stelle parteciperà alla manifestazione pacifica indetta per sabato 19 aprile all'Aquila, per chiedere giustizia e interventi immediati.»Lo annuncia la Senatrice Gabriella Di Girolamo, che interviene sull’indagine giornalistica e le denunce delle associazioni animaliste relative a un “allevamento lager” in cui sono stati trovati animali denutriti, in condizioni sanitarie disastrose, e addirittura carcasse abbandonate sul terreno.«La Costituzione italiana – ricorda la Senatrice – è stata recentemente modificata per riconoscere tra i suoi principi fondamentali la tutela degli animali, dell’ambiente e della biodiversità. Non si tratta più solo di sensibilità individuale, ma di un impegno giuridico e morale delle istituzioni. È nostro dovere vigilare, accertare e intervenire quando si verificano fatti così gravi. Nel testo dell’interrogazione parlamentare che depositerò nei prossimi giorni, saranno chiesti chiarimenti sui controlli effettuati dalla ASL, sulle eventuali omissioni e sulle misure che il Governo intende adottare per impedire che situazioni simili possano ripetersi.
Ai cittadini abruzzesi, alle associazioni e agli attivisti che in questi giorni hanno alzato la voce – conclude Di Girolamo – voglio dire che non saranno lasciati soli. La politica deve assumersi la responsabilità di ascoltare, indagare e agire.»
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA VIDEO - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Co...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento