ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Indagato per insider trading dirigente del ministero dell'economia e consigliere Mps - Assalto ad un portavalori nel Brindisino, due fermi - Stalking e lesioni a Sangiuliano. Boccia rinviata a giudizio - È morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni - Al Super Bowl trionfa Bad Bunny, Trump attacca lo show: "Il più brutto di sempre"- Addio a Patrizia De Blanck, la contessa della tv italiana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Azzurri fuori dal podio della combinata. Vinatzer: "Sono in lutto, chiesto scusa a Franzoni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma domani alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"MONTESILVANO, ALLARME EROSIONE PER LA SPIAGGIA DEI GRANDI ALBERGHI: COMUNE E REGIONE FACCIANO CHIAREZZA SUI LAVORI IN CORSO PER LE BARRIERE E SUL RIPASCIMENTO"

MONTESILVANO - " Ci siamo recati sulla spiaggia davanti ai grandi alberghi, a Montesilvano, per constatare come, a fronte dello stallo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 24 marzo 2025

TURISMO CULTURALE E SVILUPPO, PESCINA DIVENTA UN CASO E SE NE PARLA PRESSO L'UNIVERSITÀ D'ANNUNZIO

CHIETI - "Si è tenuto presso l'Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara l'importante incontro sul tema: "Università e Territorio", in occasione della Giornata Nazionale delle Università (patrocinata dalla CRUI e dal MUR), aperta dai saluti del Magnifico Rettore, Prof. Liborio Stuppia; l'evento e gli altri appuntamenti svolti in varie ulteriori sedi, sono stati coordinati dalla Prof.ssa Elisabetta Dimauro.A portare i saluti della Città di Pescina (Aq) è stato Mirko Zauri, Sindaco e Presidente del Parco Letterario IS che ha ripercorso il triennio dalla sua nascita, con i professori dell'Università abruzzese, Silvia Scorrano e Mario Cimini, con il seminario “Geografia e letteratura quali volàno di sviluppo: il caso di Pescina e del Parco Letterario Ignazio Silone”: i due docenti sono già noti relatori nella Città di Silone e Mazzarino, in occasione del Premio Internazionale IS, nonché per le giornate di divulgazione, insieme al Centro Studi IS ed alla rivista Tempo Presente, con la ripresentazione di tesi siloniane e negli anniversari del varo del Parco Letterario IS.


Il Parco Letterario Ignazio Silone, si ricorda, è inserito nel circuito internazionale guidato dal Presidente Stanislao De Marsanich, nonché in quello abruzzese, con il Gabriele d'Annunzio, il Benedetto Croce e l'Ovidio, coordinati da Mario Giannantonio, come delegato del Presidente.


"Un'occasione unica di conoscenza e di approfondimento reciproco - ha ricordato il Presidente Zauri - che rafforza il trinomio tra letteratura, alta formazione e turismo culturale, artistico ed ambientale, come volàno per lo stesso sviluppo socio-economico di vasti territori, specie delle più svantaggiate e fragili aree interne dell'Appennino abruzzese".

"Oltre a questi giganti della cultura - conclude il Sindaco - sono stati dati i natali ad altri illustri personaggi, dallo scrittore di estrazione cattolica Mario Pomilio, a Ennio Flaiano ed a Donatella Di Pietrantonio, siloniana Doc, che ha vinto il Premio Strega e proprio il Premio Internazionale IS nel 2024, con il suo libro L'Età Fragile, da cui è in corso la trasposizione cinematografica, come già avvenuto con il precedente romanzo, L'Arminuta, tutti profondamente legati alla storia ed alla tradizione ancestrale dell'antica terra degli Abruzzi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina