ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump riceve Orban alla Casa Bianca. "Un incontro con Putin? C'è sempre una possibilità"- La Cgil: "Sciopero il 12 dicembre". Ironia Meloni-Salvini: "Di venerdì". Landini: "Cambino la manovra"- Esplosione in una palazzina nel Torinese: due feriti, uno è grave - Sciopero nel trasporto pubblico: bus a rischio da Milano a Palermo - Due ragazzini investiti a Milano in diversi incidenti, uno è molto grave. È caccia a un pirata -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Rottamazione, Isee, affitti: i dubbi sulla manovra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia Di Marcello, sospese le ricerche in Nepal - Sequestrata ex discarica, indagato vicepresidente Abruzzo - Il fratello del disperso abruzzese in Nepal, "convinti sia vivo"- Marsilio, passi avanti per ripartizione più equa fondo sanitario -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

SANITÀ: "MARSILIO, NESSUNA INTERRUZIONE NELLE TERAPIE ALLA ASL DI LANCIANO-VASTO-CHIETI. GARANTITA LA CONTINUITÀ NELLA DISTRIBUZIONE DEI FARMACI ONCOLOGICI"

PESCARA - "Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, a Pescara, in Regione, affiancato dall’assessore alla...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 24 marzo 2025

TURISMO CULTURALE E SVILUPPO, PESCINA DIVENTA UN CASO E SE NE PARLA PRESSO L'UNIVERSITÀ D'ANNUNZIO

CHIETI - "Si è tenuto presso l'Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara l'importante incontro sul tema: "Università e Territorio", in occasione della Giornata Nazionale delle Università (patrocinata dalla CRUI e dal MUR), aperta dai saluti del Magnifico Rettore, Prof. Liborio Stuppia; l'evento e gli altri appuntamenti svolti in varie ulteriori sedi, sono stati coordinati dalla Prof.ssa Elisabetta Dimauro.A portare i saluti della Città di Pescina (Aq) è stato Mirko Zauri, Sindaco e Presidente del Parco Letterario IS che ha ripercorso il triennio dalla sua nascita, con i professori dell'Università abruzzese, Silvia Scorrano e Mario Cimini, con il seminario “Geografia e letteratura quali volàno di sviluppo: il caso di Pescina e del Parco Letterario Ignazio Silone”: i due docenti sono già noti relatori nella Città di Silone e Mazzarino, in occasione del Premio Internazionale IS, nonché per le giornate di divulgazione, insieme al Centro Studi IS ed alla rivista Tempo Presente, con la ripresentazione di tesi siloniane e negli anniversari del varo del Parco Letterario IS.


Il Parco Letterario Ignazio Silone, si ricorda, è inserito nel circuito internazionale guidato dal Presidente Stanislao De Marsanich, nonché in quello abruzzese, con il Gabriele d'Annunzio, il Benedetto Croce e l'Ovidio, coordinati da Mario Giannantonio, come delegato del Presidente.


"Un'occasione unica di conoscenza e di approfondimento reciproco - ha ricordato il Presidente Zauri - che rafforza il trinomio tra letteratura, alta formazione e turismo culturale, artistico ed ambientale, come volàno per lo stesso sviluppo socio-economico di vasti territori, specie delle più svantaggiate e fragili aree interne dell'Appennino abruzzese".

"Oltre a questi giganti della cultura - conclude il Sindaco - sono stati dati i natali ad altri illustri personaggi, dallo scrittore di estrazione cattolica Mario Pomilio, a Ennio Flaiano ed a Donatella Di Pietrantonio, siloniana Doc, che ha vinto il Premio Strega e proprio il Premio Internazionale IS nel 2024, con il suo libro L'Età Fragile, da cui è in corso la trasposizione cinematografica, come già avvenuto con il precedente romanzo, L'Arminuta, tutti profondamente legati alla storia ed alla tradizione ancestrale dell'antica terra degli Abruzzi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina