ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 marzo 2025

SULMONA: SI È CELEBRATO IL DIES NATALIS DI OVIDIO


SULMONA VIDEO - "Si è celebrato questa mattina il Dies Natalis di Ovidio (20 marzo 43 a.C.-20 marzo 2025). Per l’occasione, come ogni anno, il Liceo Classico, in collaborazione con la Città di Sulmona e numerose associazioni culturali, ha organizzato una cerimonia per ricordarne la nascita dell’illustre poeta.In piazza XX settembre, si è tenuta la cerimonia di apertura della giornata, alla presenza delle autorità e del dirigente del Polo Liceale “Ovidio”, Caterina Fantauzzi. Il poeta latino è stato ricordato attraverso una breve lettura dei suoi versi autobiografici [«Sulmo mihi est, gelidis uberrimus undis, milia qui novies distat ab Urbe decem» (Tristia, IV, 10)]e l’incoronazione della statua che campeggia davanti alla sede del liceo cittadino che porta il suo nome, tornato finalmente nella sua storica sede,

https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/935147702119680


 

Successivamente la cerimonia si è spostata al cinema “Pacifico”, per la premiazione del concorso “Ovidio a scuola” rivolto a tutti gli ordini di scuola.  Qui c'è stata una lettura del mito scelto quest’anno come tema del concorso, quello del re Mida, tratto dalle “Metamorfosi” ovidiane. Tutti i partecipanti hanno rielaborato la storia del mito in maniera creativa, utilizzando anche vari linguaggi. Gli elaborati che hanno maggiormente colpito la commissione, composta da esperti, e che poi sono stati premiati hanno anche proposto un’attualizzazione del messaggio contenuto nel mito, dimostrando come le parole di Ovidio possano ancora oggi essere non solo di intrattenimento, ma anche di riflessione.








 “Il nostro istituto porta avanti da anni questa iniziativa”, spiega la professoressa del Liceo Classico, Antonella Gentile, “perché tutti siamo convinti che l’opera ovidiana debba essere diffusa a tutti i livelli, partendo dai bambini più piccoli, per il suo valore e per quello che il Ovidio ha rappresentato, non solo nel mondo della letteratura classica, ma per quella di tutti i tempi e per la sua stessa città.”Sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti: premi Rotary club,  Inner Wheel e PON ALUNNI per la scuola primaria; premi “Amici del Certamen” , PINGUE e “ Giuseppe Martocchia” per la scuola secondaria di primo grado; premi “Bianchi-D’Aurelio” e “Calitea Salutari” riservati agli alunni del Liceo Classico".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina