ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: "Gli Usa progettano 25mila alloggi sul lato israeliano di Gaza"- Mosca: "Raid per rappresaglia alla provocazione ucraina. Kiev voleva dirottare un Mig"- Mosca: "Kiev voleva dirottare un Mig per un falso attacco alla Nato"- Pordenone: Anziana investita e trascinata per venti metri, morta -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Kiev si ritira da 5 insediamenti a Zaporizhzhia. "Grazie alla nebbia 300 russi penetrati a Pokrovsk"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Topi nel tribunale dell'Aquila, in corso la derattizzazione - Successo per il Chocofestival, Chieti capitale del cioccolato - Rubate le coperte ai migranti senza sistemazione all'Aquila - Alpinisti dispersi in Nepal, gli sherpa cercano ancora -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: c’è l’accordo, panchina a Giorgio Gorgone. Manca solo l’annuncio. Per il 49enne tecnico romano prima esperienza in B - Pescara: Il tecnico Vivarini esonerato, non ancora ufficializzato - Pescara calcio: Vivarini ha le ore contate, si decide oggi - Pescara - Monza 0 - 2. ennesimo ko, il sesto in 12 gare - Verso Pescara-Monza: tra i brianzoli dubbio Mota -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATI I GIOCHI NAZIONALI INVERNALI SPECIAL OLYMPICS OVINDOLI 2026

L'AQUILA - Marsilio: "L’Abruzzo è pronto e orgoglioso di essere protagonista, una straordinaria occasione per coinvolgere scuole, f...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 22 marzo 2025

RAIANO: VII EDIZIONE DEL CONCORSO “CROCE L’UOMO”

RAIANO - "Sara de Luca, della III A del Liceo Classico D’Annunzio di Pescara ha vinto, con verdetto unanime della Giuria presieduta dal prof. Giuliano Commito, presidente dell’associazione Circolo Culturale Crociano, che ha organizzato l’evento, la VII edizione del Concorso “Croce l’Uomo”, tenutosi a Raiano .Al secondo posto, Nicolò Desiati, del Liceo Classico Ovidio di Sulmona. Al terzo, a pari merito, Renata Trivilino, della classe V D del liceo Scientifico Galilei di Lanciano; il gruppo composto da Grazia Di Giandomenico, Serena Manzini, Agnese Marcuccitti, Alice Tieri e Sara Tosone, del Liceo Classico Vico di Chieti. Ai ragazzi andranno premi in denaro offerti dalla Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna. Al concorso hanno partecipato, in forma singola o in gruppo, 47 ragazzi, in rappresentanza di 5 delle sette scuole iscritte al concorso, con 20 elaborati, un record per la manifestazione.
Il tema proposto quest’anno era: “Benedetto Croce antifascista riluttante?”. Si chiedeva, in sostanza di ricostruire il percorso di maturazione ideologica e politica del filosofo rispetto alla dittatura fascista.
“L’elaborato della concorrente vincitrice – è scritto nella motivazione della Giuria – ha mostrato di saper cogliere, come meglio non si potesse, questo punto di indagine, sia attraverso felicissime ed originali intuizioni, sia attraverso riferimenti a fonti dirette ed indirette, ricche di testimonianze e studi sull’argomento”. 




La manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerosi studiosi, ragazzi e docenti, è stata inserita all’interno del programma della giornata delle foreste e della poesia, indetta dall’associazione italiana dei Parchi Letterari, di cui Raiano è parte insieme ai comuni di Montenerodomo e Pescasseroli, il Parco Benedetto Croce e l’Abruzzo, che coinvolge anche il Parco della Maiella ed il Pnalm, tutti presenti alla manifestazione, a partire dal Sindaco del Comune di Raiano Marco Moca, che ha patrocinato, fin dall’inizio (2019), sottolineando il valore della riscoperta del patrimonio culturale rappresentato dall’eredità di Benedetto Croce".

                                                                               L’Associazione Circolo, Culturale Crociano

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina