ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In sei coinvolti per la morte di Fakir, il pm applica lo scudo. La famiglia: "Non indaghi la polizia"- Starmer si è dimesso, Burnham nuovo premier: "Restituire la stabilità al Paese"- In sei coinvolti per la morte di Fakir, il pm applica la norma dello scudo per gli agenti coinvolti - Maxi blitz contro le baby gang, oltre 500 arresti. Trovati mille profili social inneggianti violenza - Nona notte di raid Usa in Iran. Teheran fa esplodere due petroliere a Hormuz -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara 'bollino rosso' anche domani, poi arriva il maltempo - Noemi rassicura, "grande spavento, ma per fortuna sto bene"- San Salvo: Noemi cade dal palco durante un concerto, in ospedale per accertamenti - Principio di incendio al policlinico, nessun ferito -

Sport News

# SPORT # Trionfo della Spagna, batte l'Argentina e conquista il Mondiale americano -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PTU, PEZZOPANE, ROMANO E ROTELLINI: «UN PROVVEDIMENTO CHE NON AFFRONTA LE DOMANDE SUL FUTURO URBANISTICO DELL’AQUILA, STROZZA IL DIBATTITO PLURALE, PRENDE IN GIRO I CITTADINI E VIOLA LEGGE REGIONALE DEL 2023 DA CUI DERIVA»

L'AQUILA - «Con nove anni di ritardo questa amministrazione festeggia inopportunamente l’approvazione di un documento urbanistico senza ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 22 marzo 2025

RAIANO: VII EDIZIONE DEL CONCORSO “CROCE L’UOMO”

RAIANO - "Sara de Luca, della III A del Liceo Classico D’Annunzio di Pescara ha vinto, con verdetto unanime della Giuria presieduta dal prof. Giuliano Commito, presidente dell’associazione Circolo Culturale Crociano, che ha organizzato l’evento, la VII edizione del Concorso “Croce l’Uomo”, tenutosi a Raiano .Al secondo posto, Nicolò Desiati, del Liceo Classico Ovidio di Sulmona. Al terzo, a pari merito, Renata Trivilino, della classe V D del liceo Scientifico Galilei di Lanciano; il gruppo composto da Grazia Di Giandomenico, Serena Manzini, Agnese Marcuccitti, Alice Tieri e Sara Tosone, del Liceo Classico Vico di Chieti. Ai ragazzi andranno premi in denaro offerti dalla Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna. Al concorso hanno partecipato, in forma singola o in gruppo, 47 ragazzi, in rappresentanza di 5 delle sette scuole iscritte al concorso, con 20 elaborati, un record per la manifestazione.
Il tema proposto quest’anno era: “Benedetto Croce antifascista riluttante?”. Si chiedeva, in sostanza di ricostruire il percorso di maturazione ideologica e politica del filosofo rispetto alla dittatura fascista.
“L’elaborato della concorrente vincitrice – è scritto nella motivazione della Giuria – ha mostrato di saper cogliere, come meglio non si potesse, questo punto di indagine, sia attraverso felicissime ed originali intuizioni, sia attraverso riferimenti a fonti dirette ed indirette, ricche di testimonianze e studi sull’argomento”. 




La manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerosi studiosi, ragazzi e docenti, è stata inserita all’interno del programma della giornata delle foreste e della poesia, indetta dall’associazione italiana dei Parchi Letterari, di cui Raiano è parte insieme ai comuni di Montenerodomo e Pescasseroli, il Parco Benedetto Croce e l’Abruzzo, che coinvolge anche il Parco della Maiella ed il Pnalm, tutti presenti alla manifestazione, a partire dal Sindaco del Comune di Raiano Marco Moca, che ha patrocinato, fin dall’inizio (2019), sottolineando il valore della riscoperta del patrimonio culturale rappresentato dall’eredità di Benedetto Croce".

                                                                               L’Associazione Circolo, Culturale Crociano

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina