ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Starlink depotenziato". Zelensky al Ft: "Riprenderemo nuovi attacchi alle raffinerie russe"- Crolla il tetto di una scuola in Pakistan, morti 27 bambini e un'insegnante - Olanda: "Molti Paesi indietro negli aiuti a Kiev, ora fare di più"- Meloni: "L'intesa di Trump sul gasolio russo è rischiosa". Mosca: "Non è affare suo"- Decorso regolare per il Papa, ha mangiato e ha fatto fisioterapia - Confessano i due minorenni della banda della minicar, uno è figlio di un carabiniere -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente sul lavoro, 23enne muore in una cantina sociale nel Chietino - Welfare aziendale, De Cecco con cena di gala celebra il primato in Italia - Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"SUCCESSO DEL CORO PADRE MARIO AD ASSISI"

L’AQUILA - " Pienamente riuscita la trasferta ad Assisi del Coro “Padre Mario” di Castelvecchio Subequo, chiamato domenica scorsa ad an...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 31 marzo 2025

RAIANO: FRANTOLIO 19^ EDIZIONE 2025

RAIANO - "L’olio prodotto da Giovanni Baldini, di Raiano, che ha l’uliveto nel territorio di Vittorito e Raiano, ha vinto la XIX edizione di Frantolio, il concorso dedicato al Buon Olio Peligno, che si è svolto a Raiano. Dietro di lui, nell’ordine, i campioni di Simone Malvestuto, di Torre dei Nolfi; Alessio Colaberardino, di Raiano; l’I.I.S. Serpieri, di Pratola Peligna e Gabriele Di Biase, di Vittorito.  I primi cinque classificati hanno tutti molito presso il frantoio Ansape, di Raiano. Dietro i primi cinque, altri cinque campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. Al concorso hanno preso parte 67 campioni di olivo, tutti in prevalenza della varietà Rustica&Gentile. La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti a nome del panel della Regione Abruzzo.  
Al centro del dibattito che si è sviluppato il tema del riconoscimento della Igp per l’olio abruzzese. L’argomento è stato illustrato dal dottor Pietro Di Paolo, agronomo, presidente dell’Associazione a cui fa riferimento il Gruppo Promotore del marchio IGP per l’olio abruzzese. Di Paolo ha ripercorso il tragitto seguito per la costruzione del progetto ed ha annunciato, per il prossimo 14 maggio la sua definitiva concretizzazione, mettendo in risalto il ruolo svolto dalla Regione per il raggiungimento dell’obiettivo.






Tutti questi argomenti sono stati anche al centro degli interventi del Sindaco di Raino, Marco Moca; del professor Francesco Di Girolamo, dirigente dell’Istituto Scolastico Serpieri; del dottor Rocco Liberatore, a nome della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna; Alterico Patella, Presidente Pro Loco Raiano. 





Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che ha sottolineato l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno ed ha annunciato che l’edizione 2026, la XX, con numerose novità, si svolgerà a Vittorito. A prendere il testimone la vice sindaca  Angela Di Cesare.
Oltre alla proclamazione dei vincitori, è stata rinnovata la collaborazione tra l’associazione Rustica e Gentile e l’IIS ”A. Serpieri”, che il prossimo 12 Aprile terrà un evento per l’inaugurazione del Distretto Biologico di cui è capofila".
 

          L’Associazione Rustica e Gentile

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina