ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ok all'emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Askatasuna, Torino blindata: corteo da bollino rosso in città - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipita per un centinaio di metri da una parete di roccia, bimbo di 10 anni morto in val Venosta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro - Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-ITALPOL 4 - 3 | 13ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - "Altra vittoria del Sulmona Futsal che batte in casa l' Italpol per 4 - 3 chiudendo un girone d'andata oltre le aspet...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 31 marzo 2025

RAIANO: FRANTOLIO 19^ EDIZIONE 2025

RAIANO - "L’olio prodotto da Giovanni Baldini, di Raiano, che ha l’uliveto nel territorio di Vittorito e Raiano, ha vinto la XIX edizione di Frantolio, il concorso dedicato al Buon Olio Peligno, che si è svolto a Raiano. Dietro di lui, nell’ordine, i campioni di Simone Malvestuto, di Torre dei Nolfi; Alessio Colaberardino, di Raiano; l’I.I.S. Serpieri, di Pratola Peligna e Gabriele Di Biase, di Vittorito.  I primi cinque classificati hanno tutti molito presso il frantoio Ansape, di Raiano. Dietro i primi cinque, altri cinque campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. Al concorso hanno preso parte 67 campioni di olivo, tutti in prevalenza della varietà Rustica&Gentile. La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti a nome del panel della Regione Abruzzo.  
Al centro del dibattito che si è sviluppato il tema del riconoscimento della Igp per l’olio abruzzese. L’argomento è stato illustrato dal dottor Pietro Di Paolo, agronomo, presidente dell’Associazione a cui fa riferimento il Gruppo Promotore del marchio IGP per l’olio abruzzese. Di Paolo ha ripercorso il tragitto seguito per la costruzione del progetto ed ha annunciato, per il prossimo 14 maggio la sua definitiva concretizzazione, mettendo in risalto il ruolo svolto dalla Regione per il raggiungimento dell’obiettivo.






Tutti questi argomenti sono stati anche al centro degli interventi del Sindaco di Raino, Marco Moca; del professor Francesco Di Girolamo, dirigente dell’Istituto Scolastico Serpieri; del dottor Rocco Liberatore, a nome della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna; Alterico Patella, Presidente Pro Loco Raiano. 





Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che ha sottolineato l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno ed ha annunciato che l’edizione 2026, la XX, con numerose novità, si svolgerà a Vittorito. A prendere il testimone la vice sindaca  Angela Di Cesare.
Oltre alla proclamazione dei vincitori, è stata rinnovata la collaborazione tra l’associazione Rustica e Gentile e l’IIS ”A. Serpieri”, che il prossimo 12 Aprile terrà un evento per l’inaugurazione del Distretto Biologico di cui è capofila".
 

          L’Associazione Rustica e Gentile

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina