ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finanziamenti ad Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni, nove arresti - Thailandia e Cambogia firmano il cessate il fuoco immediato - Manovra all'ultimo atto, oggi alla Camera: 7,9 miliardi di tagli fiscali - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky da Trump, call con gli europei alla vigilia di Mar-a-Lago. Droni e missili su Kiev

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1 - Verso Spezia-Pescara: gara in programma oggi alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

VALLE PELIGNA: "UNIAMO LE FORZE IN DIFESA DEL TERRITORIO!"

SULMONA - "La Valle Peligna affronta una grave crisi a causa del declino economico e della grave carenza di lavoro e di servizi che aff...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 31 marzo 2025

RAIANO: FRANTOLIO 19^ EDIZIONE 2025

RAIANO - "L’olio prodotto da Giovanni Baldini, di Raiano, che ha l’uliveto nel territorio di Vittorito e Raiano, ha vinto la XIX edizione di Frantolio, il concorso dedicato al Buon Olio Peligno, che si è svolto a Raiano. Dietro di lui, nell’ordine, i campioni di Simone Malvestuto, di Torre dei Nolfi; Alessio Colaberardino, di Raiano; l’I.I.S. Serpieri, di Pratola Peligna e Gabriele Di Biase, di Vittorito.  I primi cinque classificati hanno tutti molito presso il frantoio Ansape, di Raiano. Dietro i primi cinque, altri cinque campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. Al concorso hanno preso parte 67 campioni di olivo, tutti in prevalenza della varietà Rustica&Gentile. La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti a nome del panel della Regione Abruzzo.  
Al centro del dibattito che si è sviluppato il tema del riconoscimento della Igp per l’olio abruzzese. L’argomento è stato illustrato dal dottor Pietro Di Paolo, agronomo, presidente dell’Associazione a cui fa riferimento il Gruppo Promotore del marchio IGP per l’olio abruzzese. Di Paolo ha ripercorso il tragitto seguito per la costruzione del progetto ed ha annunciato, per il prossimo 14 maggio la sua definitiva concretizzazione, mettendo in risalto il ruolo svolto dalla Regione per il raggiungimento dell’obiettivo.






Tutti questi argomenti sono stati anche al centro degli interventi del Sindaco di Raino, Marco Moca; del professor Francesco Di Girolamo, dirigente dell’Istituto Scolastico Serpieri; del dottor Rocco Liberatore, a nome della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna; Alterico Patella, Presidente Pro Loco Raiano. 





Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che ha sottolineato l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno ed ha annunciato che l’edizione 2026, la XX, con numerose novità, si svolgerà a Vittorito. A prendere il testimone la vice sindaca  Angela Di Cesare.
Oltre alla proclamazione dei vincitori, è stata rinnovata la collaborazione tra l’associazione Rustica e Gentile e l’IIS ”A. Serpieri”, che il prossimo 12 Aprile terrà un evento per l’inaugurazione del Distretto Biologico di cui è capofila".
 

          L’Associazione Rustica e Gentile

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina