ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Dalla Camera via libera bipartisan alla stretta sulla sicurezza delle piscine - Uccide a coltellate il giovane che aveva investito la sorella, fermato un minorenne - In un video la rianimazione di Fakir. La difesa: "Legato e con il volto marrone per lo spray"- Auto sulla folla a Modena, morta dopo due mesi una donna ferita - I senatori del M5s occupano i banchi per il caso Dalmastro. I cartelli: "Fuori le chat"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Maltempo, a Pescara raffiche di vento fino a 80 chilometri orari - Grandinata nel Teramano, Cna "la Regione Abruzzo chieda lo stato di calamità naturale"-

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

IL BANDO DI SFIDA DEI CAPITANI APRE LA TRENTESIMA EDIZIONE DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

SULMONA - " Si è aperto ieri sera con il Bando di sfida dei capitani di Borghi e Sestieri la trentesima edizione della Giostra Cavaller...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 marzo 2025

NELLA CASA DI GROTTAFERRATA, ALL'ETÀ DI 92 ANNI È MORTO DON ENRICO PEPE, PRESBITERO DELLA DIOCESI DI TERAMO-ATRI

TERAMO - "Don Enrico è nato a Casanova di Cortino (TE) il 15 novembre 1932; primo di nove fratelli e sorelle, dopo gli anni del seminario è stato ordinato il 28 giugno 1956 a Teramo. Giovane sacerdote, dopo due anni di servizio presso il seminario minore di Teramo, viene nominato parroco a Cerchiara e in parrocchie limitrofe ed è molto attivo nelle attività della diocesi e anche nella redazione del settimanale diocesano "L'Araldo Abruzzese". Conosce il movimento dei focalari in un incontro personale con Chiara Lubich a Grottaferrata e attratto dalla sua esperienza e dalla spiritualità del movimento, inizia a frequentare il focolare sacerdotale di Roma, insieme al confratello teramano, don Annibale Ferrari, nei primi anni del Concilio Vaticano II.Nel 1964 parte per un'esperienza missionaria fidei donum in Brasile, dove rimarrà per venti anni, evangelizzando e formando generazioni di preti, di cui più di una decina sono poi diventati vescovi. Tornato in Italia si stabilisce a Grottaferrata, nel Centro Sacerdotale, dove inizialmente segue il "movimento parrocchiale" (che lega le comunità parrocchiali di tutto il mondo che attingono al carisma dei focolari) e successivamente i sacerdoti che volevano approfondire la spiritualità di comunione ("movimento sacerdotale"). Autore di alcuni volumi sui santi e di un testo sulla sua vocazione è stato anche redattore della rivista «Gen's».

Sempre legato alla nostra Diocesi e al territorio teramano, anche per l'affetto ai suoi familiari tra cui la sorella suor Cecilia, per un anno intero è stato invitato dal Vescovo di Teramo-Atri a predicare i ritiri del clero e a guidare gli esercizi spirituali.

Il suo corpo verrà traslato nella cappella del Centro dell'Opera dei Focolari (via Frascati 306, Rocca di Papa) lunedì 3 marzo, nella tarda mattinata e il funerale verrà celebrato mercoledì 5 marzo alle ore 15, sempre a Rocca di Papa, nell'Auditorium del Centro internazionale del Movimento dei focolari.
Lo accompagniamo con la preghiera e ad un mese dalla sua nascita in cielo verrà celebrata una Santa Messa anche nella Cattedrale di Teramo, presieduta dal nostro vescovo Lorenzo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina