ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incidenti stradali:Sette morti sulle strade, tra le vittime due ragazzi Scatta il razionamento del carburante in quattro aeroporti - Teheran abbatte due caccia americani: si cerca uno dei piloti, messa una taglia - Scontro fra due auto a Roma, morti una donna e un ragazzo di 16 anni - Meloni lascia Gedda: "Espressa vicinanza dell'Italia all'Arabia Saudita"- La Via Crucis del Papa: "Basta con i conflitti, ne risponderete a Dio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: 'L'Iran ha 48 ore per un accordo o sarà l'inferno'. Raid sull'area nucleare di Bushehr

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso -

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

5° MEMORIAL RANALLI A ROCCACASALE CON IL GRAN PRIX CENTRO ITALIA MTB 2026 E L’8° TROFEO PAVIND

ROCCACASALE - Marrone presidente FCI Abruzzo: “Occasione ottima per onorare una persona unica”Domenica 19 aprile cross country per tutte le ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 marzo 2025

NELLA CASA DI GROTTAFERRATA, ALL'ETÀ DI 92 ANNI È MORTO DON ENRICO PEPE, PRESBITERO DELLA DIOCESI DI TERAMO-ATRI

TERAMO - "Don Enrico è nato a Casanova di Cortino (TE) il 15 novembre 1932; primo di nove fratelli e sorelle, dopo gli anni del seminario è stato ordinato il 28 giugno 1956 a Teramo. Giovane sacerdote, dopo due anni di servizio presso il seminario minore di Teramo, viene nominato parroco a Cerchiara e in parrocchie limitrofe ed è molto attivo nelle attività della diocesi e anche nella redazione del settimanale diocesano "L'Araldo Abruzzese". Conosce il movimento dei focalari in un incontro personale con Chiara Lubich a Grottaferrata e attratto dalla sua esperienza e dalla spiritualità del movimento, inizia a frequentare il focolare sacerdotale di Roma, insieme al confratello teramano, don Annibale Ferrari, nei primi anni del Concilio Vaticano II.Nel 1964 parte per un'esperienza missionaria fidei donum in Brasile, dove rimarrà per venti anni, evangelizzando e formando generazioni di preti, di cui più di una decina sono poi diventati vescovi. Tornato in Italia si stabilisce a Grottaferrata, nel Centro Sacerdotale, dove inizialmente segue il "movimento parrocchiale" (che lega le comunità parrocchiali di tutto il mondo che attingono al carisma dei focolari) e successivamente i sacerdoti che volevano approfondire la spiritualità di comunione ("movimento sacerdotale"). Autore di alcuni volumi sui santi e di un testo sulla sua vocazione è stato anche redattore della rivista «Gen's».

Sempre legato alla nostra Diocesi e al territorio teramano, anche per l'affetto ai suoi familiari tra cui la sorella suor Cecilia, per un anno intero è stato invitato dal Vescovo di Teramo-Atri a predicare i ritiri del clero e a guidare gli esercizi spirituali.

Il suo corpo verrà traslato nella cappella del Centro dell'Opera dei Focolari (via Frascati 306, Rocca di Papa) lunedì 3 marzo, nella tarda mattinata e il funerale verrà celebrato mercoledì 5 marzo alle ore 15, sempre a Rocca di Papa, nell'Auditorium del Centro internazionale del Movimento dei focolari.
Lo accompagniamo con la preghiera e ad un mese dalla sua nascita in cielo verrà celebrata una Santa Messa anche nella Cattedrale di Teramo, presieduta dal nostro vescovo Lorenzo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina