ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cade aereo da turismo nel Comasco, due feriti gravissimi - Pakistan: "L'accordo Usa-Iran entro 24 ore, poi la firma a distanza". Ma Teheran frena - Vannacci: "Siamo la feccia, i figli di nessuno e fierissimi di esserlo"- Il Pakistan: "C'è un testo comune Iran-Usa". Voci sulla firma già domenica a Ginevra - Problema all'aereo, il Papa torna a Roma con il jet del re di Spagna - SpaceX vola a +30% all'esordio a Wall Street. Musk: "Vogliamo portarvi su Luna, Marte e oltre"- Stasi esce dal carcere e ottiene l'affidamento in prova -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti - Sorelle scomparse: l'appello della mamma "tornate, tutto si sistema"- Bimba dimenticata per ore sullo scuolabus, denuncia in Procura - In Abruzzo sono 10.629 gli studenti alla prova dell'esame -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “La scelta dell’allenatore entro il prossimo fine settimana” - Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: AL VIA IL COLLEGIALE DEL C.Q.R. FEMMINILE FIPAV ABRUZZO

PRATOLA - "Ha preso ufficialmente il via il Collegiale del Centro di Qualificazione Regionale Femminile FIPAV Abruzzo, appuntamento ded...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 marzo 2025

NELLA CASA DI GROTTAFERRATA, ALL'ETÀ DI 92 ANNI È MORTO DON ENRICO PEPE, PRESBITERO DELLA DIOCESI DI TERAMO-ATRI

TERAMO - "Don Enrico è nato a Casanova di Cortino (TE) il 15 novembre 1932; primo di nove fratelli e sorelle, dopo gli anni del seminario è stato ordinato il 28 giugno 1956 a Teramo. Giovane sacerdote, dopo due anni di servizio presso il seminario minore di Teramo, viene nominato parroco a Cerchiara e in parrocchie limitrofe ed è molto attivo nelle attività della diocesi e anche nella redazione del settimanale diocesano "L'Araldo Abruzzese". Conosce il movimento dei focalari in un incontro personale con Chiara Lubich a Grottaferrata e attratto dalla sua esperienza e dalla spiritualità del movimento, inizia a frequentare il focolare sacerdotale di Roma, insieme al confratello teramano, don Annibale Ferrari, nei primi anni del Concilio Vaticano II.Nel 1964 parte per un'esperienza missionaria fidei donum in Brasile, dove rimarrà per venti anni, evangelizzando e formando generazioni di preti, di cui più di una decina sono poi diventati vescovi. Tornato in Italia si stabilisce a Grottaferrata, nel Centro Sacerdotale, dove inizialmente segue il "movimento parrocchiale" (che lega le comunità parrocchiali di tutto il mondo che attingono al carisma dei focolari) e successivamente i sacerdoti che volevano approfondire la spiritualità di comunione ("movimento sacerdotale"). Autore di alcuni volumi sui santi e di un testo sulla sua vocazione è stato anche redattore della rivista «Gen's».

Sempre legato alla nostra Diocesi e al territorio teramano, anche per l'affetto ai suoi familiari tra cui la sorella suor Cecilia, per un anno intero è stato invitato dal Vescovo di Teramo-Atri a predicare i ritiri del clero e a guidare gli esercizi spirituali.

Il suo corpo verrà traslato nella cappella del Centro dell'Opera dei Focolari (via Frascati 306, Rocca di Papa) lunedì 3 marzo, nella tarda mattinata e il funerale verrà celebrato mercoledì 5 marzo alle ore 15, sempre a Rocca di Papa, nell'Auditorium del Centro internazionale del Movimento dei focolari.
Lo accompagniamo con la preghiera e ad un mese dalla sua nascita in cielo verrà celebrata una Santa Messa anche nella Cattedrale di Teramo, presieduta dal nostro vescovo Lorenzo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina