ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz - Donna uccide la figlia disabile e si suicida a Corleone - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

A L’AQUILA SUCCESSO DEL GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO ABRUZZESE COME MOTORE DI INCLUSIONE

L'AQUILA - "A L’Aquila, presso l’Auditorium Renzo Piano, si è tenuta la passerella di fine anno dello sport paralimpico abruzzese:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 marzo 2025

FRANTOLIO 19^ EDIZIONE 2025


RAIANO - "Si terrà a Raiano, nella sala Consiliare del Comune, in via Tratturo, il prossimo 30 Marzo, con inizio alle ore 16,30, la cerimonia di premiazione della XIX edizione di Frantolio, il tradizionale concorso del Buon Olio Peligno. Quest’anno gli olivicoltori hanno fornito per l’evento 67 campioni di olio, quasi lo stesso numero dell’edizione dello scorso anno, a dimostrazione dell’impegno che gli olivicoltori del territorio mettono alla cura e alla salvaguardia del patrimonio olivicolo. La manifestazione sarà aperta dal saluto di Marco Moca, Sindaco di Raiano. Seguiranno i saluti della Consigliera di Raiano delegata “città dell’Olio” Francesca Tronca; del Dirigente dell’Istituto Agrario Serpieri, Francesco Di Girolamo; del Direttore della Bcc di Pratola Peligna, Silvio Lancione; del Presidente della Pro Loco di Raiano e dell’Unpli della Provincia dell’Aquila, Alterico Patella.
 L’Agronomo, Presidente dell’Associazione “Gruppo Promotore dell’Igp Olio d’Abruzzo”, Pietro Di Paolo, interverrà sul tema “Riconoscimento del marchio Igp Olio d’ Abruzzo: a che punto siamo?”.  
A conclusione l’annuncio dei cinque olivicoltori e frantoiani vincitori del concorso e delle cinque menzioni speciali. Il tutto annunciato da Marino Giorgetti, responsabile del panel di assaggiatori della Regione Abruzzo.
La premiazione sarà conclusa dall’intervento dell’assessore Regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente. Inoltre, la scuola Serpieri, da lungo tempo partner della manifestazione, nei giorni scorsi ha organizzato insieme all’Associazione Rustica e Gentile, un corso di potatura svolto nei terreni di adorttati dall’Istituto, in località Marane.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che coordinerà i lavori della manifestazione, il quale intende sottolineare l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno e nella conservazione della tradizione olivicola che è una delle caratteristiche identitarie di essa".
 

                                                                    L’Associazione Rustica e Gentile

                                                                                         Presidente  
                                                                                        Franco Volpe

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina