ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cresce l'asse Roma-Berlino, linea comune sul dialogo con Trump - In corso il trilaterale ad Abu Dhabi. Mosca: "Per la pace gli ucraini abbandonino il Donbass"- L'Ue fa muro sul Board di Gaza, ma Trump: "Roma vuole entrarci"- Gli Stati Uniti sono ufficialmente fuori dell'Oms - Trump: "In Groenlandia avremo tutte le basi che vogliamo". Nuuk: "La nostra sovranità è linea rossa"- Zelensky: "Domani trilaterale Ucraina-Russia-Usa"- Trump firma lo statuto del Board per Gaza: "Tutti vogliono farne parte". Rubio: "Altri aderiranno" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'addio a Valentino tra i fiori bianchi. Il feretro lascia la chiesa tra commozione e applausi

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Investita all'uscita da scuola morì una settimana dopo, negato il patteggiamento - Donna morta in casa a Ortona, pm chiede l'archiviazione per il marito - Raro Ibis ferito a fucilate nel Pescarese, "operato con successo"-

Sport News

# SPORT # Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella - Pescara calcio: ai tifosi vietate tre trasferte, Augustin è tornato a casa - Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè -

IN PRIMO PIANO

RIPARTE LA STAGIONE TURISTICA A CAMPOROTONDO, DA DOMENICA 1 FEBBRAIO AL VIA LE ESCURSIONI E I DJ SET CON “I BUCANEVECHALET”

CAPPADOCIA - " Tuta da sci, scarponi, maschere da sole, ma anche pelliccioni anni ’80 e l’outfit per vivere il weekend sulla neve è pro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 29 marzo 2025

DI MARCO SU VASCHE DI LAMINAZIONE: "OPERA DEL CENTROSINISTRA FRENA IL RISCHIO DI ESONDAZIONE NELL'AREA METROPOLITANA. UN ESEMPIO DI BUONA ED EFFICACE AMMINISTRAZIONE"

PESCARA - "Hanno retto e funzionato, contenendo la piena del fiume nell'area metropolitana, le 5 vasche di laminazione volute e realizzate grazie all'impegno del governo regionale di centrosinistra a presidenza D'Alfonso.  Opere studiate per evitare le esondazioni e realizzate grazie a 57 milioni di euro attinti dal CIPE, praticamente a costo zero per gli abruzzesi e nate per concretizzare un'importante tutela per l'ambiente intorno al fiume nell'area vasta", così il consigliere regionale Antonio Di Marco sulla recente ondata di maltempo."Una riflessione dovuta e necessaria, visto che la destra ha bloccato tante opere messe in cammino negli anni di governo del centrosinistra, che avrebbero potuto produrre grandi benefici, ad esempio quelle del Masterplan (fra le altre gli Impianti sciistici della Majelletta, Porti, Irrigazione) – ricorda Di Marco - . Con queste vasche il beneficio è stato evidente e, nonostante la brutta ondata di maltempo delle ore scorse, ha limitato l'allagamento di città e territori fra cui corre il fiume Pescara, nonostante il maggiore afflusso di acqua causato dall'apertura della diga di Alanno. Questo deve fare la politica, far seguire alle parole i fatti, concreti, verificabili, efficienti, specie se c'è di mezzo l'ambiente e la pubblica incolumità. 



 

La differenza è nello stile: c'è chi progetta e realizza infrastrutture che funzionano e chi o si intesta opere fatte da altri, oppure si incaponisce a promuovere quelle che invece producono l'opposto e va a tagliare nastri contro la comunità, come sta per fare Marsilio con RFI e il raddoppio ferroviario. Mentre nel caso delle vasche i fondi sono certi e, soprattutto, non a carico degli abruzzesi, Marsilio sta per far pagare a noi amministrati il cattivo risultato del governo di uno dei comparti più importanti qual è la sanità. Quando il bene comune è all'orizzonte delle scelte di chi amministra si vede".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina