ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Borse europee in rosso con la guerra in Iran, lo spread vola oltre 104 punti, il petrolio sale - "Chiara Poggi lottò con il suo assassino": la consulenza dell'anatomopatologa - Il petrolio sale ancora. Borse europee in rosso con la guerra in Iran, lo spread schizza in avvio - Scontro tra un aereo e un mezzo sulla pista, 2 i morti. Stop ai voli allo scalo LaGuardia a New York - Italia al voto per il referendum, seggi aperti fino alle 15 -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Referendum, l'affluenza alle 23 al 46,07 %

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Malore in casa per coniugi ultranovantenni, salvati grazie ai vicini - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini -

IN PRIMO PIANO

"SI È CONCLUSA LA MOSTRA FOTOGRAFICA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURIAMO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE IN RICORDO DELLE VITTIME DEL COVID-19"

GIULIANOVA - "Si è conclusa, con sentita commozione, la mostra fotografica promossa dall’Associazione CulturiAmo in occasione della Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 24 marzo 2025

CULTURA; GIUBILEO; "NELL'ANNO DEL GIUBILEO: STORIA, LUOGHI E UOMINI" - UN CONVEGNO PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELL'EVENTO GIUBILARE


SULMONA - "La Sede di Sulmona di Archeoclub d'Italia, in collaborazione con la Diocesi di Sulmona-Valva, è lieta di annunciare il convegno Nell'anno del Giubileo: storia, luoghi e uomini, che si terrà sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 17:00, presso l'Auditorium "San Panfilo" del Centro Pastorale Diocesano (viale Roosevelt n. 10 – Sulmona).L'evento, che si inserisce nell'ambito delle iniziative culturali promosse in occasione dell'Anno Giubilare, si propone di offrire un approfondimento storico, artistico e culturale sull'evento giubilare, attraverso gli interventi di relatori esperti."Il Giubileo è un evento di grande importanza per la Chiesa Cattolica, un'occasione per riflettere sulla nostra storia e sulla nostra fede", ha dichiarato Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, che ha sottolineato: "È particolarmente importante che la Città di Sulmona affronti questo tema, dal momento che proprio Celestino V, nostro conterraneo, fu il primo a indire nel 1294 una delle prime forme giubilari e ringrazio, per questo, l'Archeoclub di Sulmona per aver pensato a questo convegno".

 Previsti per l'evento, dopo i saluti del vescovo, i seguenti interventi:

    "Giubileo: curiosità e aneddoti", a cura del prof. Alessandro Bencivenga (docente e Presidente della sede di Sulmona di Archeoclub d'Italia), che introdurrà il pubblico alla conoscenza del Giubileo, con curiosità e aneddoti.
    "I Giubilei nella storia", in cui don Ennio Grossi (Responsabile dell'Archivio Storico della Diocesi dei Marsi e autore di una guida sulla storia dei Giubilei) ripercorrerà la storia dei Giubilei, a partire dal primo Giubileo dell'anno 1300.
    "I luoghi della Roma cristiana", a cura della dott. Emanuela Ceccaroni (Funzionaria Archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L'Aquila e Teramo), che illustrerà i luoghi della Roma cristiana, che hanno fatto da sfondo alla storia del Cristianesimo.

L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e rappresenta un'occasione per approfondire la conoscenza dell'evento giubilare riguardante la Chiesa Cattolica, in un'ottica di diffusione del sapere quale strumento di interpretazione del mondo".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina