ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crosetto ha negato l'uso della base di Sigonella agli Usa - Vendita di San Siro, indagati ex assessori, il dg Malangone e manager di Inter e Milan - Madrid chiude i cieli alla guerra, Trump minaccia Kharg - Indagine sulla società dei Caroccia, "hanno utilizzato i soldi del clan Senese"- Progettava una strage a scuola, arrestato un 17enne - Jannik Sinner trionfa a Miami, è "Sunshine double" - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Quattro anni fa il massacro di Bucha, il mondo scoprì l'orrore. A Kiev i ministri degli Esteri Ue

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Per lavori il 13 aprile 250mila persone senz'acqua e scuole chiuse in Abruzzo - A Silvi la rabbia dopo i crolli, chiuse scuole e palestra - Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona -

Sport News

# SPORT # Gattuso: "Mancare un altro Mondiale? Una mazzata di cui mi assumerei la responsabilità" - Pescara calcio: test amichevole a Cupello contro la locale formazione militante nel campionato di Eccellenza.E’ finita 5-3. Doppiette per Di Nardo e Olzer, rete di Russo su calcio di rigore -

IN PRIMO PIANO

ROCCA DI MEZZO: "Ѐ RIPARTITO OGGI IL POLIAMBULATORIO MOBILE ASL PER LA PREVENZIONE CON SCREENING GRATUITI E SENZA PRENOTAZIONE"

ROCCA DI MEZZO - "Riavvia il motore e riparte da Rocca di Mezzo il poliambulatorio mobile della Asl 1 Abruzzo per offrire screening ai...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 15 marzo 2025

APPALTO DI PULIMENTO PRESSO LA MARELLI DI SULMONA: ALBASAN S.R.L. “DALLA PADELLA ALLA BRACE”


SULMONA - "Sembra non avere fine l’Odissea dei lavoratori addetti alle pulizie dello stabilimento Marelli Suspension System S.p.A. di Sulmona.Dopo il cambio di appalto avvenuto a cavallo tra il 2024 e il 205, infatti, la nuova affidataria del servizio, la Albasan srl di Cassino, ha incrementato ulteriormente la percentuale di cassa integrazione applicata alle lavoratrici e ai lavoratori.
Dopo diversi confronti avuti con l’azienda appaltatrice e le azioni di lotta già messe in campo e, si era comunque stabilito di tentare di risolvere le innumerevoli problematiche, sorte e mai risolte, attraverso un incontro che si sarebbe dovuto tenere il 12 marzo.La Filcams Cgil e la UilTrasporti, purtroppo, hanno avuto conferma che l’azienda detentrice dell’appalto di pulimento nel più importante sito produttivo cittadino, non sia incline alle più elementari buone pratiche di relazioni industriali.
La Albasan srl, infatti, ha disertato un incontro cruciale, programmato da oltre 2 mesi, dimostrando di voler ignorare la gravità delle problematiche presenti nell’appalto, di disprezzare il confronto sindacale, disattendendo peraltro gli impegni presi in sede istituzionale e che avrebbe potuto comunque aprire la strada ad una soluzione concordata tra le parti.
Siamo rammaricati e stupefatti da un atteggiamento fuori da ogni correttezza e da ogni logica e che può solo portare all’ulteriore innalzamento del conflitto.
Siamo preoccupati per le sorti di questo appalto, legato al futuro e all’andamento della produzione dello stabilimento industriale.
Siamo preoccupati per la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro e perché l’azienda, al di la dei buoni propositi dei primi giorni, ha evitato il confronto, non rispettando gli accordi sottoscritti e afferenti la cassa integrazione e ignorando le richieste avanzate dalle parti sociali.
L’azienda, contro ogni buona prassi, ha usato l’ammortizzatore disattendendo l’accordo sindacale e in maniera totalmente diseguale tra i lavoratori e le lavoratrici creando, così, anche delle gravi sperequazioni economiche.
L’azienda dimostra una totale disattenzione nei confronti dei lavoratori che spesso risultano gli unici percettori di reddito familiare e, in questo modo, generando una gravissima crisi sociale.
Chiediamo agli attori politici locali e regionali di intervenire nuovamente nella vicenda, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori,  per non lasciare che la Città di Sulmona e il suo territorio continuino a subire continui tagli al lavoro e ai salari.
Se il buon giorno si vede dal mattino, purtroppo non possiamo che aspettarci mesi di lotta".


             Filcams Cgil                                 Uiltrasporti
          Andrea Frasca                                Pietro Angileri

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina