ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Dell'Utri a processo per i 42 milioni ricevuti da Berlusconi - L'Iran agli Usa: una proposta per riaprire Hormuz, ma rinvio sul nucleare - 14enne trovato ferito da colpi d'arma da taglio per strada - Ucciso e avvolto nelle lenzuola nel Catanese, indagini - La Fenice: "Annullate tutte le collaborazioni con Venezi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Non avevo paura durante l'attacco, viviamo in un mondo di matti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Catherine e Nathan tornano nel casolare di Palmoli - Incendio vicino all'ex cementificio, densa nube di fumo nel cielo- Omicidio Vasto, i funerali di Andrea tra dolore e silenzio -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 - Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”-

IN PRIMO PIANO

A PACENTRO RICORDATO IL MARESCIALLO FRANCO LATTANZIO CADUTO A NASSIRIYA IL 27 APRILE 2006

PACENTRO - "Si è da poco conclusa, presso il cimitero del piccolo comune pedemontano, la cerimonia di commemorazione del M.A.sUPS Franc...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 31 marzo 2025

ANNACHIARA AIELLO BLASI RAPPRESENTERÀ ABRUZZO E MOLISE ALLA FINALE NAZIONALE DEL CONCORSO “ALDA ROSSI DA RIOS”

L’AQUILA - "Sarà la giovane flautista Annachiara Aiello Blasi, studentessa del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, a rappresentare le regioni Abruzzo e Molise alla finale nazionale del prestigioso concorso “Giovani Talenti Femminili della Musica – Alda Rossi Da Rios”, promosso dal Soroptimist International d’Italia, in collaborazione col Conservatorio Casella.La selezione regionale si è svolta lo scorso 28 marzo proprio nei locali del Conservatorio aquilano, alla presenza di una qualificata giuria composta da docenti di musica da camera, pianoforte, canto ed esercitazioni corali, provenienti dai conservatori di L’Aquila, Campobasso e Teramo, affiancati da rappresentanti del Soroptimist Club locale. Un momento di altissimo livello musicale e culturale che ha visto la partecipazione, oltre alla vincitrice, anche di Dafne Nardella, arpista del Conservatorio di Pescara, e Anastasiia Marinkina, cantante del Conservatorio di Teramo.



Tutte le concorrenti hanno saputo distinguersi per professionalità, intensità interpretativa ed espressività musicale, come sottolineato dalla commissione, presieduta dalla docente aquilana Diana Bonatesta e composta, tra le altre, anche da Anna Galterio, Tatjana Vratonjic, Rosalinda Di Marco e Roberta Vacca, quest’ultima anche referente regionale del concorso. Presenti all’incontro anche la presidente del Soroptimist Club dell’Aquila, Nora Concordia, e la presidente del Club di Teramo, Eva Guardiani, insieme ad altre socie.

Annachiara Aiello Blasi accede dunque alla finale nazionale, in programma l’11 e il 12 ottobre 2025 a Genova, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini”. Qui si contenderà il titolo con le vincitrici delle altre selezioni regionali, svolte in collaborazione con oltre 50 Conservatori italiani. In palio, un montepremi complessivo di 8.000 euro, oltre a un premio speciale “Emilia Gubitosi” di 500 euro per la migliore esecuzione di un brano composto da una donna.

Il concorso, giunto alla XIV edizione, si conferma come una delle iniziative più prestigiose nel panorama nazionale per la valorizzazione del talento femminile nella musica. Tra le sue ex partecipanti si annoverano nomi di spicco del concertismo italiano, come la pianista Beatrice Rana, vincitrice dell’edizione 2007, e la giovanissima Maya Oganyan, premiata nel 2023.

Agli organizzatori e al Soroptimist International d’Italia sono arrivati i ringraziamenti del Conservatorio “Casella”, rappresentato dal direttore Claudio Di Massimantonio, per l’impegno costante nella promozione dell’eccellenza musicale giovanile.

Per la flautista aquilana si apre ora una nuova, entusiasmante sfida sul palcoscenico nazionale. A lei vanno i migliori auguri di successo da tutta la comunità musicale e culturale della regione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina