ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 14 febbraio 2025

TRIBUNALI ABRUZZESI, DI GIROLAMO (M5S): “BOCCIATI I MIEI EMENDAMENTI PER LA PROROGA”


ROMA - "Con il voto di fiducia di ieri, richiesto dal governo, il Senato ha approvato il decreto-legge “Milleproroghe”. Per la prima volta non è stata inserita nel testo la disposizione che proroga l’operatività dei tribunali abruzzesi di Sulmona, Vasto, Avezzano e Lanciano.Non si è trattato di una “svista” ma di una espressa volontà politica di questo centrodestra.Con la finta sicurezza che lo contraddistingue, i senatori abruzzesi non si sono neanche presi il disturbo di presentare gli emendamenti perché, a sentir loro, il governo salverà i 4 tribunali con un apposito provvedimento.Ma siccome sappiamo bene che c’è poco da fidarsi di questa maggioranza di governo, io e il collega Pd Michele Fina abbiamo depositato le proposte di modifica volte ad assicurare la funzionalità dei nostri tribunali.
Questo chiedevano le associazioni, i sindacati, gli avvocati e i cittadini interessati dall’eventuale chiusura. Una chiusura che potrebbe addirittura arrivare prima del 31 dicembre – termine attualmente previsto – vista la ormai cronica carenza di personale e i prossimi pensionamenti.
Insomma, un intervento di proroga non era solo necessario ma indispensabile.
È più di un anno che i signorotti del centrodestra abruzzese vanno in giro a dire di avere la soluzione in tasca per i tribunali; un anno e più che il sottosegretario alla giustizia, del loro stesso partito, ha promesso di intervenire al più presto. Risultato: il disegno di legge per la riforma della geografia giudiziaria è fermo.
Cosa ha impedito ai senatori abruzzesi di centrodestra di votare gli emendamenti miei e di Fina? Eppure conoscono bene  l’urgenza del problema e la necessità di intervenire.
Per quanto riguarda la città di Sulmona, l’eventuale chiusura del tribunale, oltre alle tante ricadute di carattere economico-sociale più volte segnalate, rischia di intrecciarsi drammaticamente con il certo aumento della popolazione carceraria (dato evidente, vista l’apertura del nuovo padiglione del carcere). In pratica, nella peggiore delle ipotesi, avremo il carcere di massima sicurezza più grande d’Europa in un una città senza Tribunale e senza Procura.
Ai parlamentari abruzzesi del centrodestra rinnovo l’invito a darsi una mossa e fare quanto non hanno fatto finora – anche non votando i miei emendamenti - per scongiurare la chiusura dei tribunali. Non mi fido per niente ma mi auguro, per i nostri territori, che quella sulla salvaguardia dei tribunali abruzzesi sia la prima promessa che riescono a mantenere. Meglio tardi che mai".
Così in una nota la senatrice pentastellata Gabriella Di Girolamo.

   

 
       

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina