ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Fine vita, il Veneto approva la legge. Zaia: "Risposta doverosa"- Canale aperto tra Rai e squadra di Report. Presutti e Piervincenzi non ammessi alla riunione - "Il sospettato bielorusso per l'attacco a Lipsia aveva il visto italiano"- "Possibili tentativi d'influenze russe sul voto in Italia"- Tajani: "Non siamo contrari all'uso degli asset russi ma possibili problemi giuridici"- Nuovi raid Usa in Iran, "11 morti". Teheran risponde a Erbil e in Bahrein -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: giudici, percorso genitori ancora incompiuto - Travolto da un cancello all'Aquila, ferito operaio - La famiglia di Maria chiede un volo di Stato per il rientro - Via libera al ricongiungimento della famiglia nel bosco, ma a tappe -

Sport News

# SPORT # Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"VILLA SANTA MARIA DI SPOLTORE SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL CONVEGNO SU SAN FRANCESCO E LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRA EMILIANO ANTENUCCI"

VILLA SANTA MARIA - " Villa Santa Maria di Spoltore si prepara ad accogliere un importante appuntamento culturale e spirituale dedicato...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 febbraio 2025

SÌ ALLA NUOVA PESCARA PER PROGETTARE L’AREA PESCARA - CHIETI: L’INU A CONVEGNO IL 15 FEBBRAIO


PESCARA - "L’Istituto Nazionale di Urbanistica ribadisce il proprio sostegno al percorso di fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, e avanza la proposta di collocarlo in un contesto di rinnovamento degli strumenti di governo del territorio. Se ne discuterà nel corso del convegno nazionale “Progettare l’area Pescara – Chieti alla luce della nuova legge urbanistica regionale”, organizzato nella città adriatica il 15 febbraio, all’Auditorium Petruzzi, a partire dalle ore 9.30. Il convegno è promosso in occasione del cinquantesimo anniversario dell’istituzione della sezione Abruzzo e Molise dell’INU.

Roberto Mascarucci, componente del Consiglio direttivo nazionale dell’INU, sottolinea: “Promuoviamo il confronto per dare il nostro contributo a scongiurare il rischio di uno stallo. Il dibattito che si è aperto sull’opportunità della fusione, che va ultimata, non tiene conto che è possibile percorrere un’ulteriore strada. Salvaguardando i vantaggi e il lavoro fin qui svolto per un processo arrivato a uno stadio avanzato, si può allo stesso tempo fare fronte a necessità segnalate da alcune delle voci intervenute finora. Pescara, Montesilvano e Spoltore come unico Comune possono meglio concorrere a un rinnovamento del governo del territorio di un’area ampia, già interconnessa nei fatti, tra le più dinamiche del Centro e del Sud Italia, ovvero quella di Chieti – Pescara”. Infatti “la nuova legge urbanistica regionale offre l’opportunità di mettere a punto piani territoriali di coordinamento provinciali strategici e interconnessi che, affiancati da giuste operazioni di programmazione sulle due aree urbane funzionali, possono garantire la necessaria cornice ad azioni di crescita. Questa è la prospettiva giusta, mentre la difesa delle identità comunali è anacronistica tanto più se rappresenta una distrazione rispetto alle reali opportunità in campo, così come le ipotesi di nuove operazioni di ingegneria istituzionale”.

Al convegno nazionale del 15 febbraio oltre agli interventi di Mascarucci e dei presidenti di INU nazionale e di INU Abruzzo e Molise, Michele Talia e Donato Di Ludovico, ci saranno contributi di studio da Università di tutta Italia e dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, tra cui i sindaci di Pescara, Montesilvano, Spoltore, Chieti, San Giovanni Teatino e Francavilla a Mare (Carlo Masci, Ottavio De Martinis anche in qualità di Presidente della Provincia di Pescara, Chiara Trulli, Diego Ferrara, Giorgio Di Clemente, Luisa Russo), il consigliere delegato della Regione Abruzzo Nicola Campitelli, il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna. Concluderà i lavori Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina