ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gruppo di italiani aggrediti a Barcellona, un 21enne è in coma farmacologico - Furto al museo, rubate opere di Antonello da Messina. Indagini sul mercato nero dell'arte - Oltre 600 droni ucraini lanciati contro Mosca nella notte- Un autobus si è ribaltato in Ungheria, 12 morti e almeno 10 feriti gravi - "Il Marocco blocca centinaia di migranti diretti a Ceuta. Cariche con lacrimogeni per disperderli"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra - Neonata morta a Pescara, legale "crediamo ci siano responsabilità"- Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila -

Sport News

# SPORT # Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"SI COMPLICA IL FRONTE INCENDIARIO. SFORZI SOVRAUMANI SUL MONTE MORRONE ZONA CORFINIO"

POPOLI TERME - " Questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare direttamente l’andamento dell’incendio che interessa l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 9 febbraio 2025

È L'EX COMANDANTE DEL CARCERE DI SULMONA SARAH BRUNETTI LA LEADER DEL VIDEO VIRALE SULLA RIVOLTA DI TORINO

TORINO - "Il video dei detenuti in rivolta che sta facendo il giro del mondo è stato girato qualche tempo fa quando a comandare il carcere di Torino vi era Sarah Brunetti.È stato il primo dirigente della Polizia Penitenziaria, attuale leader dei baschi blu di Roma Rebibbia, a gestire le dinamiche anti sommossa.Stiamo parlando, per intenderci, dello stesso comandante che nel Carcere di massima sicurezza di Sulmona, dove ha lasciato dietro di sé un autentico "profumo" amministrativo, non ha avuto alcun timore nell'arrampicarsi sul tetto del reparto collaboratori per tirare giù un pentito poco incline al rispetto delle regole.Solo che questa volta di fronte non aveva un solo detenuto ma un'intera sezione fatta di reclusi in rotta di collisione con un sistema che, a detta degli stessi, soprattutto dal punto di vista sanitario, non ne garantiva la dignità.
Sarah Brunetti, prima "dell'incursione", la si sente chiaramente invitare i detenuti alla calma e lo fa con piglio da strutturale quanto innata negoziatrice.




Il suo guidare la squadra di pronto intervento in maniera sana e calibrata ha permesso che l'incursione dei baschi blu avvenisse, cosi com'è stato, senza che nessuno si facesse male.
I fatti di Santa Maria Capua Vetere aleggiavano come fantasmi e per nulla sopiti.
Niente era dato per scontato.
Si doveva intervenire in maniera pulita ed organizzata e così è stato.
Non era facile e solo la guida di una persona che sa molto bene quello che fa avrebbe potuto soddisfare questo proposito.
Sarah Brunetti è una di queste e così ha fatto portando a termine un'operazione che non era per niente facile ma che ha permesso all'Italia di fare capire al mondo intero la capacità che si ha di sapersi adattare a qualsiasi situazione finanche quella che la vede immersa, in ambito penitenziario, nel peggior periodo della storia contemporanea.
D'altronde Sarah Brunetti è la stessa che in mondovisione ha fatto conoscere, in occasione dell'apertura della Porta Santa avvenuta per mano di Papa Francesco proprio all'interno del carcere che meritatamente si ritrova a gestirne la sicurezza e l'ordine, il colore dell'uniforme che indossa e che va a rappresentare il Corpo di Polizia Penitenziaria".
( A cura del Vice Segretario Generale SPP Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina