ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crosetto ha negato l'uso della base di Sigonella agli Usa - Vendita di San Siro, indagati ex assessori, il dg Malangone e manager di Inter e Milan - Madrid chiude i cieli alla guerra, Trump minaccia Kharg - Indagine sulla società dei Caroccia, "hanno utilizzato i soldi del clan Senese"- Progettava una strage a scuola, arrestato un 17enne - Jannik Sinner trionfa a Miami, è "Sunshine double" - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Quattro anni fa il massacro di Bucha, il mondo scoprì l'orrore. A Kiev i ministri degli Esteri Ue

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Per lavori il 13 aprile 250mila persone senz'acqua e scuole chiuse in Abruzzo - A Silvi la rabbia dopo i crolli, chiuse scuole e palestra - Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona -

Sport News

# SPORT # Gattuso: "Mancare un altro Mondiale? Una mazzata di cui mi assumerei la responsabilità" - Pescara calcio: test amichevole a Cupello contro la locale formazione militante nel campionato di Eccellenza.E’ finita 5-3. Doppiette per Di Nardo e Olzer, rete di Russo su calcio di rigore -

IN PRIMO PIANO

ROCCA DI MEZZO: "Ѐ RIPARTITO OGGI IL POLIAMBULATORIO MOBILE ASL PER LA PREVENZIONE CON SCREENING GRATUITI E SENZA PRENOTAZIONE"

ROCCA DI MEZZO - "Riavvia il motore e riparte da Rocca di Mezzo il poliambulatorio mobile della Asl 1 Abruzzo per offrire screening ai...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 febbraio 2025

CONSEGNA DEI DIPLOMI DI “ITALIANO A2” ALLA SCUOLA EDILE DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA: UN NUOVO INIZIO PER 16 RAGAZZI IMMIGRATI


L'AQUILA - "Un’iniziativa che ha dimostrato quanto, con il giusto supporto e una rete di collaborazione efficace, sia possibile creare opportunità concrete per chi cerca un nuovo inizio. Questa mattina, presso la Scuola Edile della Provincia dell’Aquila, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di “Italiano A2” a 16 ragazzi immigrati. Il risultato è stato reso possibile grazie a una proficua collaborazione tra l’ESE CPT e il CPIA, attraverso una convenzione fortemente perorata dalla coordinatrice della Scuola Edile, Valentina Scenna.

La convenzione ha rappresentato un punto di partenza per l’integrazione e il futuro professionale di questi giovani. La conoscenza della lingua italiana, infatti, è uno strumento fondamentale per facilitare l’inserimento lavorativo e sociale.

Durante la cerimonia, è stata sottolineata l’importanza del percorso intrapreso e il valore dell’educazione come chiave per un futuro migliore e possibile

Sergio Palombizio, Presidente ESE CPT, ha espresso grande soddisfazione per il successo di questo primo corso: “Siamo molto contenti di questo primo passo. Spero che molti di voi decidano di partecipare al corso di 120 ore, che vi specializzerà nell’edilizia e sulla sicurezza. Ringrazio la scuola CPIA per il supporto in questa importante iniziativa.”

“Io rappresento la parte sindacale - ha proseguito Panfilo Di Felice, Vicepresidente ESE CPT - e desidero informarvi che, pur essendo l’edilizia un mondo duro, ha uno dei migliori contratti in Italia. Migliorando le vostre conoscenze, miglioreranno anche le vostre condizioni economiche. Questo corso per noi è un orgoglio, perché ci permette di tramandare il nostro sapere.”

Un messaggio di integrazione e speranza è arrivato anche dalla rappresentante della Caritas, Rossella Coppi, che ha incoraggiato i ragazzi a impegnarsi e a relazionarsi con serenità: “Sono sempre stata molto chiara: l’impegno è fondamentale. Anche noi, però, dobbiamo sforzarci per comprendere le vostre necessità e il vostro mondo.”

Francesca Giuliani, della scuola CPIA, ha sottolineato l’importanza della rete creata per sostenere i partecipanti: “Il nostro obiettivo è quello di creare un ponte tra voi e il mondo esterno. Porto i saluti della direttrice, la professoressa De Cecchis, e ribadisco che questa collaborazione, che coinvolge associazioni, sindacati e la scuola edile, è stata un progetto nuovo e proficuo. Noi vi aiutiamo a imparare la lingua, gli altri vi aiuteranno a costruire il vostro futuro.”

“Per noi imprenditori – ha aggiunto Eliseo Iannini, consigliere ESE CPT - è un piacere poter contare su nuove forze per realizzare opere importanti. La scuola è fondamentale per prepararvi a utilizzare i materiali e i macchinari moderni. Speriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso proficuo.”

“Questa è stata un’opportunità anche per me – ha concluso Giuseppe D’Amuri, docente del corso, - un’occasione per conoscere nuove realtà e imparare nuovi termini. Ho visto molta umanità e comportamenti esemplari. Spero che il futuro riservi altre possibilità come questa ad altri giovani.”

La consegna dei diplomi rappresenta il primo step di un progetto più ampio. I partecipanti avranno ora la possibilità di proseguire con un corso di specializzazione di 16 ore dedicato alla muratura, che li preparerà al mondo del lavoro edile.

Un esempio concreto di come formazione e inclusione possano viaggiare di pari passo per costruire un futuro possibile, sia per i giovani immigrati che per il territorio".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina