ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Muore dopo un'aggressione davanti al figlio undicenne - Aperti i seggi in Ungheria, Orban al voto: "Non sarà la mia ultima elezione'. Magyar: 'Vinceremo noi"- Kiev denuncia violazioni della tregua da parte delle forze russe - Usa: "Due nostre navi da guerra sono nello Stretto di Hormuz per lo sminamento"- A Islamabad il primo faccia a faccia tra Usa e Iran dal 1979 -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Falliti i negoziati Usa-Iran, Vance lascia il Pakistan: "Non c'è accordo, era l'offerta finale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il sindaco Masci ufficializza la nuova giunta, 4 donne e 5 uomini - Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare -

Sport News

# SPORT # Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” - Sinner in finale a Montecarlo, battuto Zverev in due set. "Una grande performance da parte mia"- Serie B Pescara-Sampdoria: gara in programma alle ore 15. Grande entusiasmo, biglietti finiti da venerdì. Sugli spalti 18000 spettatori - Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità -

IN PRIMO PIANO

CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DI CARAMANICO TERME

CARAMANICO TERME - "Si è svolta con grande partecipazione ed entusiasmo la cerimonia ufficiale di insediamento del Consiglio Comunale d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 gennaio 2025

PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2025 IL BANDO


TORRICELLA PELIGNA - "Diffuso il bando del Premio John Fante Opera Prima 2025, concorso letterario che si tiene nell’ambito del John Fante Festival "Il dio di mio padre", dedicato allo scrittore statunitense originario di Torricella Peligna. Il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare le opere degli autori e delle autrici emergenti, prendendo ispirazione dalle vicende di Arturo Bandini, il giovane protagonista dei romanzi di John Fante che sogna di diventare uno scrittore.Le opere che parteciperanno saranno selezionate dalla Giuria di preselezione del Premio che ha la curatela della prima delle tre fasi selettive ed è composta da quattro gruppi di lettura di ambito universitario: il gruppo del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti/Pescara; il gruppo della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“; il gruppo della Biblioteca dell’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“; il gruppo dell’Università degli Studi di Teramo. La sintesi dei risultati dei quattro gruppi di lettura sarà sottoposta alla cura della direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre” Giovanna Di Lello.

Successivamente le opere semifinalisti (rese note a giugno 2025) saranno al vaglio di una Giuria degli esperti, che selezionerà la terna dei finalisti, decretata entro la fine di luglio 2025.

Anche quest’anno, un premio collaterale è riservato a un’opera di narrativa, sia romanzo che raccolta di racconti, composta da un autore o un’autrice originari dell’Abruzzo e/o pubblicata da una casa editrice abruzzese con l’intento di valorizzare il patrimonio letterario ed editoriale regionale.
 

La preselezione sarà effettuata attraverso i quattro gruppi di lettura provenienti dall’ambiente accademico, mentre una giuria tecnica appositamente costituita decreterà l’opera vincitrice. Per partecipare alla selezione, gli interessati devono indicare sulla scheda di iscrizione la loro intenzione di partecipare alla SEZIONE ABRUZZO.

La cerimonia di premiazione dei finalisti si svolgerà nell’ambito della XX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre che si terrà dal 21 al 24 agosto 2025 a Torricella Peligna£.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina