ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sinner rinuncia agli Us Open per il problema al ginocchio - L'Olanda: "Rimanderemo in Italia i migranti arrivati dopo il 12 di giugno"- Mps lancia offerte su Banco Bpm e Banca Generali per complessivi 34 miliardi - Ranucci e le accuse di molestie, centrodestra all'attacco - Una bimba muore per sospetta difterite, non era vaccinata. Ricoverato il cuginetto - Trump: "Guerra economica contro l'Iran". E minaccia chi aiuta Teheran - L'Austria rimanda i migranti in Italia, già quattro i trasferiti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio sul Monte Morrone, circoscritte le fiamme - Pacentro accende i riflettori sulla Corsa degli Zingari 2026 - Colpito mentre difendeva figlio, funerali 50enne - Trovato morto in campagna nel Pescarese, ipotesi 54enne punto da calabrone -

Sport News

# SPORT # Cobolli rimonta Paul ed è in semifinale a Cincinnati - Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"IL NUOVO CAPITANO SIMONE BARBA HA ASSUNTO PROPRIO IN QUESTE ORE IL FORMALE COMANDO DELLA GUARDIA DI FINANZA DI SULMONA"

SULMONA - Il sindaco Luca Tirabassi, insieme al Presidente del Consiglio comunale Franco Di Rocco, al Vicesindaco Mauro Tirabassi, ai consi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 gennaio 2025

PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2025 IL BANDO


TORRICELLA PELIGNA - "Diffuso il bando del Premio John Fante Opera Prima 2025, concorso letterario che si tiene nell’ambito del John Fante Festival "Il dio di mio padre", dedicato allo scrittore statunitense originario di Torricella Peligna. Il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare le opere degli autori e delle autrici emergenti, prendendo ispirazione dalle vicende di Arturo Bandini, il giovane protagonista dei romanzi di John Fante che sogna di diventare uno scrittore.Le opere che parteciperanno saranno selezionate dalla Giuria di preselezione del Premio che ha la curatela della prima delle tre fasi selettive ed è composta da quattro gruppi di lettura di ambito universitario: il gruppo del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti/Pescara; il gruppo della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“; il gruppo della Biblioteca dell’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“; il gruppo dell’Università degli Studi di Teramo. La sintesi dei risultati dei quattro gruppi di lettura sarà sottoposta alla cura della direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre” Giovanna Di Lello.

Successivamente le opere semifinalisti (rese note a giugno 2025) saranno al vaglio di una Giuria degli esperti, che selezionerà la terna dei finalisti, decretata entro la fine di luglio 2025.

Anche quest’anno, un premio collaterale è riservato a un’opera di narrativa, sia romanzo che raccolta di racconti, composta da un autore o un’autrice originari dell’Abruzzo e/o pubblicata da una casa editrice abruzzese con l’intento di valorizzare il patrimonio letterario ed editoriale regionale.
 

La preselezione sarà effettuata attraverso i quattro gruppi di lettura provenienti dall’ambiente accademico, mentre una giuria tecnica appositamente costituita decreterà l’opera vincitrice. Per partecipare alla selezione, gli interessati devono indicare sulla scheda di iscrizione la loro intenzione di partecipare alla SEZIONE ABRUZZO.

La cerimonia di premiazione dei finalisti si svolgerà nell’ambito della XX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre che si terrà dal 21 al 24 agosto 2025 a Torricella Peligna£.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina