ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Dieci anni dopo Parigi ricorda le vittime del Bataclan - Meloni: "Protocollo con l'Albania rivoluzionario, molti vogliono inserirsi. Andremo avanti"- Scavi sotto la Casa del Jazz: si cercano i resti del giudice Adinolfi, scomparso nel '94 - Von der Leyen alla plenaria: "L'offensiva di inverno di Putin fallirà"- Zelensky, decisione su ritiro a Pokrovsk spetta ai militari - Gli ucraini smentiscono la resa di Pokrovsk. Due ministri si dimettono - Mail shock di Epstein: "Trump ore a casa mia con Giuffre". Il presidente Usa: "Una bufala"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Dramma a Trieste, madre uccide in casa il figlio di 9 anni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA L'abruzzese Procaccini sbarca negli Usa, nuoterà in Florida - Case spiate all'Aquila, gip emette divieto avvicinamento - Altri migranti in arrivo all'Aquila, associazioni in allarme - Orsa e cuccioli avvistati a Palombaro, la sindaca 'non avvicinatevi' - Case spiate all'Aquila, interrogato l'indagato "filmati non venduti né diffusi"-

Sport News

# SPORT # Primo giorno di lavoro di Gorgone come nuovo tecnico del Pescara - Pescara Calcio: Comincia ufficialmente il nuovo corso affidato a Giorgio Gorgone -

IN PRIMO PIANO

SALUTE: MARSILIO E VERÌ INAUGURANO LA NUOVA RISONANZA MAGNETICA ALL’OSPEDALE DI PESCARA

PESCARA - " Il presidente della Regione, Marco Marsilio, e l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, hanno inaugurato, questa mattina, l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 30 gennaio 2025

L’AQUILA, GERIATRIA: "DUE NUOVI AMBULATORI"


L’AQUILA - "Obiettivi: evitare nuovi ricoveri dopo le dimissioni dal reparto e fare prevenzione sulla salute degli over 75.Due nuovi ambulatori a Geriatria per evitare, da una parte, ricoveri a distanza ravvicinata dello stesso paziente e, dall’altra, mantenere lo stato di salute di soggetti over 75 anche tramite azioni di prevenzione calibrate su persone fragili. I nuovi servizi verranno attivati sabato prossimo, primo febbraio, all’interno del reparto di geriatria e lungodegenza dell’ospedale di L’Aquila, diretto dalla dott.ssa Mariapia Iovenitti.Il primo ambulatorio, definito del post ricovero, che fa capo alla dott.ssa Chiara Zarivi, ha il compito di effettuare un monitoraggio sui pazienti fragili dimessi dal reparto per evitare la sindrome della porta girevole, cioè un nuovo ricovero a pochi giorni dalla dimissione ospedaliera. L'accesso avviene mediante Cup di II livello, con prenotazione gestita direttamente dall’unità operativa, oppure su richiesta del medico curante ai fini di rivalutare pazienti che sono già stati ricoverati nel reparto.
L’altro ambulatorio, con referente la dott.ssa Serena Notargiacomo, riguarda l’identificazione della sindrome da fragilità, una condizione biologica caratterizzata dalla ridotta resistenza agli stress provocata dal declino di più sistemi fisiologici e correlata con comorbilità e disabilità. 
Gli obiettivi di questo nuovo servizio, che rientrano nell'ottica di una sanità di iniziativa, sono quelli di seguire l’utente per mantenerlo nel livello di salute più alto possibile, dare indicazioni per prevenire la disabilità e, infine, fornire strumenti per riconoscere le persone fragili. Dell’attività dell’ambulatorio possono fruire soggetti ultrasettantacinquenni in buone condizioni, desiderosi di mantenere un livello di salute ottimale e persone che già presentano ‘fenotipo fragile’, cioè un quadro caratterizzato da 3 o più delle seguenti caratteristiche: perdita di peso maggiore di 4, 5 kg in un anno, affaticamento, riduzione della forza muscolare, ridotta attività fisica, ridotta velocità del cammino. Per accedere all’ambulatorio è richiesta impegnativa del medico di curante con l’indicazione ‘visita geriatrica nell’ambulatorio della fragilità’ e la prenotazione al Cup.
“I nuovi ambulatori” afferma Iovenitti, “svolgeranno un’importante azione di prevenzione con benefici sia per il paziente fragile sia per l’attività del reparto che potrà dare risposte ancora più efficaci all’utenza. Un’opportunità in più per i pazienti attuata grazie all’impegno del personale e al sostegno importante della direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano”


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina