ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I leader Ue e Kiev: "Negoziati partono dall'attuale linea di contatto". Mosca: "No alla tregua"- "Congelato l'incontro tra Rubio e Lavrov". La Casa Bianca non spiega i motivi dello stop - Oggi Sarkozy entra in carcere: "Vogliono farmi sparire ma rinasco". Sarà in isolamento. "Mi porto il Conte di Montecristo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Vance: "Ci vorrà molto tempo per la pace e la ricostruzione di Gaza. Hamas consegni le armi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA All'Abruzzo il record negativo di natalità con -10,2% - Calderone, Abruzzo regione centrale del Paese, cerniera Nord-Sud - Processo Acqua Gran Sasso, 10 assoluzioni dopo 6 anni di udienze - Roghi nelle case post-sisma, denuncia del Comune -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella - Pescara - Carrarese 2 - 2 . Meazzi e Di Nardo riprendono la Carrarese - Serie B Pescara Carrarese 2-2 Vivarini: “Meritavamo noi di vincere” -

IN PRIMO PIANO

RITROVATO VIVO IL GIOVANE DISPERSO A POPOLI

POPOLI - " Nel primo pomeriggio di oggi, su attivazione della Prefettura di Pescara, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 5 gennaio 2025

IN TANTI PER IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO A PETTORANO SUL GIZIO ALLA SAGRA DELLA POLENTA GIUNTA ALLA SUA 63^ EDIZIONE

PETTORANO SUL GIZIO - "Solita grande partecipazione a Pettorano Sul Gizio per la Sagra della Polenta. Il piatto per eccellenza che ricorda il cibo offerto agli antichi carbonai, che all’ombra del Monte Genzana usavano ritrovarsi per una sosta, è stato servito nella sua versione originale, ovvero cucinato con farina di grana grossa, lavorata negli antichi cotturi, e condita con pecorino e pancetta.

Nel menù anche un altro piatto della tradizione contadina, mugnoli e chezzerieje, ovvero gnocchetti prima cotti in acqua bollente, e poi abbinati ad una verdura che solo nel pettoranese hanno un sapore unico e deciso. Il tutto degustato con bevande quali vino, Coca Cola ed acqua.
Per la sua sessantatresima edizione Pettorano sul Gizio ha deciso di confermare oltre che gli stand gastronomici, anche i tavoli e panche dove posare le pietanze scelte.

https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/1774141133410383


Come sempre la musica ad allietare la giornata, che scatterà ufficialmente a mezzogiorno, e come sfondo la vallata che si perde fino alla visione del Gran Sasso in questi giorni ovviamente innevato. E per chi non trovasse spazio in piazza Umberto I. Il Torchio ha offerto oltre che un menù dedicato ai bambini, anche la possibilità dell’asporto da prenotare però anticipatamente. Attrezzato con tavoli in esterno all’aperto ovviamente anche il Bar-Ristoro Il Chiosco, nella zona degli impianti sportivi di Pettorano sul Gizio, dove Pasquale, Emanuela ed il loro staff, hanno cucinato oltre alla polenta, pietanze alla brace, fra cui gli arrosticini, sia di pecora che di fegato, e altri piatti scelti con la pecora al cotturo meritevole di una menzione speciale.

Ultimo ma non meno meritevole di menzione la Pizzicheria di Costantino in piazza San Nicola: per chi ama la gastronomia di eccellenza ed il buon bere, con musica dalle casse come soundtrack e la accoglienza, simpatia e sapienza nel dare i giusti consigli, del duo Lucia e Massimiliano nel loro ritrovo, fra l’altro da poco ottimamente rinnovato. Insomma era facile prevedere il sold out in tutta Pettorano sul Gizio, con anche alcune sorprese in programma che si sono sviluppate nel corso dell’intera giornata, e la possibilità di visitare il meraviglioso Castello Cantelmo sul colle della Guardiola in orario continuato 10-18″.
















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina