ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Al Arabiya: "L'annuncio dell'accordo Iran-Usa nelle prossime ore, subito in vigore"- "L'ex principe Andrea indagato anche per sospetti reati sessuali"- Addio a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Terra Madre - Zelensky: "Colpito sito dei servizi segreti russi nel Kherson, centinaia tra morti e feriti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin, 6 morti e 15 dispersi in raid ucraino sul dormitorio studentesco

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto - Si ribalta un mezzo pesante, Ss 5 Tiburtina bloccata a Popoli Terme - In arrivo la relazione degli ispettori del ministero sulla famiglia del bosco -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

PESCARA: ECOMOB, INAUGURATA LA NONA EDIZIONE

PESCARA - "Al via, fino a domenica, la tre giorni dedicata alla mobilità sostenibile, al turismo attivo e alla green economy .Domani ma...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 gennaio 2025

IL METEO DEI PROSSIMI GIORNI ALL'INSEGNA DELL'ATLANTICO E DEL POSSIBILE FREDDO RUSSO-SIBERIANO? BERNARDI- "TUTTO CON LA DOVUTA CAUTELA SARÀ POSSIBILE"


ROMA - "Si discute e molto se gli inverni di questi ultimi anni possano definirsi in linea con la tradizione Italica o tarlati dai cambiamenti climatici. Di certo c'è che in realtà dove la neve sembrava essere di casa nella stagione fredda (come ad esempio nella città di Sulmona in Abruzzo), la dama bianca sembra solo sfiorarla con fiocchi coreografici e per di più misti a pioggia.In tanti si chiedono il motivo per cui a parità di incursioni di correnti che prima scaricavano nevicate epiche oggi, con la medesima dislocazione, non si va oltre, come detto, al fiocco bagnato.A dir la verità il grande assente degli ultimi anni sembra essere stato, almeno finora, quel motore capace di pilotare il gelo sull'Italia e che è risaputo essere quello proveniente dall'est.
Stiamo parlando dell'anticiclone Russo-Siberiano che con il suo serbatoio gelido condiziona e non poco l'avvento di temperature più consone al periodo in corso.
Il meteoman aquilano Stefano Bernardi, così come lo si potrà vedere nel video pescato dal suo canale YouTube, ne intravederebbe la genesi.
È ancora troppo presto per dirlo.
Stiamo parlando, infatti, di proiezioni a 270 ore notoriamente considerabili ancora troppo poco attendibili.
In tutti i modi la grande esperienza che ha in dote il meteorologo abruzzese e che ci porta a capire che per questo tipo di segnali che Bernardi ha "naso" potrebbe ancora una volta non tradire le attese.
A sua riprova vanno incontro le molteplici volte che con 15 giorni d'anticipo il professionista abruzzese aveva visto un evolversi del tempo che avrebbe fatto e che di fatto poi ne ha visto il suo materializzarsi.
Staremo a vedere.
Intanto però fino alla fine di Gennaio sarà solo atlantico seppur con una riserva per gli ultimi due, tre giorni famosi per essere quelli della merla.
( A cura di Mauro Nardella)
https://youtu.be/Y3HuPETza8E

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina