ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giappone verso la svolta, Takaichi prima donna premier - Gli Usa: "Attacco imminente di Hamas contro i civili di Gaza". I palestinesi negano - È morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano e Ilaria. "Hai dato voce a tuo figlio"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schianto nella notte ad Asiago, morti sul colpo tre ventenni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bimba di un anno ustionata dall'acqua bollente in Abruzzo - Prefetto Teramo spegne autovelox irregolare dopo esposto sindaco- A Pescara sit-in dei lavoratori del settore igiene-ambiente - Avezzano: incidente mortale, perde la vita un giovane di Celano -

Sport News

# SPORT # Pescara - Carrarese 2 - 2 . Meazzi e Di Nardo riprendono la Carrarese - Serie B Pescara Carrarese 2-2 Vivarini: “Meritavamo noi di vincere” -

IN PRIMO PIANO

52° PREMIO SULMONA. AL CANIGLIA LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI

SULMONA VIDEO - "Premiazione oggi con la cerimonia di apertura presso il Teatro Maria Caniglia per il 52° Premio Sulmona che si  terr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 gennaio 2025

IL METEO DEI PROSSIMI GIORNI ALL'INSEGNA DELL'ATLANTICO E DEL POSSIBILE FREDDO RUSSO-SIBERIANO? BERNARDI- "TUTTO CON LA DOVUTA CAUTELA SARÀ POSSIBILE"


ROMA - "Si discute e molto se gli inverni di questi ultimi anni possano definirsi in linea con la tradizione Italica o tarlati dai cambiamenti climatici. Di certo c'è che in realtà dove la neve sembrava essere di casa nella stagione fredda (come ad esempio nella città di Sulmona in Abruzzo), la dama bianca sembra solo sfiorarla con fiocchi coreografici e per di più misti a pioggia.In tanti si chiedono il motivo per cui a parità di incursioni di correnti che prima scaricavano nevicate epiche oggi, con la medesima dislocazione, non si va oltre, come detto, al fiocco bagnato.A dir la verità il grande assente degli ultimi anni sembra essere stato, almeno finora, quel motore capace di pilotare il gelo sull'Italia e che è risaputo essere quello proveniente dall'est.
Stiamo parlando dell'anticiclone Russo-Siberiano che con il suo serbatoio gelido condiziona e non poco l'avvento di temperature più consone al periodo in corso.
Il meteoman aquilano Stefano Bernardi, così come lo si potrà vedere nel video pescato dal suo canale YouTube, ne intravederebbe la genesi.
È ancora troppo presto per dirlo.
Stiamo parlando, infatti, di proiezioni a 270 ore notoriamente considerabili ancora troppo poco attendibili.
In tutti i modi la grande esperienza che ha in dote il meteorologo abruzzese e che ci porta a capire che per questo tipo di segnali che Bernardi ha "naso" potrebbe ancora una volta non tradire le attese.
A sua riprova vanno incontro le molteplici volte che con 15 giorni d'anticipo il professionista abruzzese aveva visto un evolversi del tempo che avrebbe fatto e che di fatto poi ne ha visto il suo materializzarsi.
Staremo a vedere.
Intanto però fino alla fine di Gennaio sarà solo atlantico seppur con una riserva per gli ultimi due, tre giorni famosi per essere quelli della merla.
( A cura di Mauro Nardella)
https://youtu.be/Y3HuPETza8E

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina