ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Leone XIV: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida" - "Bombardieri russi sul mare di Barents". Zelensky: "Sogno che Putin muoia, ma chiediamo pace"- "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Elicottero si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 dicembre 2024

TAGLIACOZZO: INAUGURATO IL PRESEPE SOSTENIBILE REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLA FONDAZIONE ANFFAS


TAGLIACOZZO - "L’ANFFAS di Avezzano in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo e con la presenza del sindaco Vincenzo Giovagnorio, dei ragazzi della Casa Famiglia di Tagliacozzo e della Casa Famiglia della comunità “Passaggi” di Carsoli ha acceso le luci del Presepe sostenibile e inclusivo, ospitato nell’atrio del Palazzo comunale. Si tratta di un’opera che unisce arte, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.L’iniziativa, realizzata grazie ai fondi del P.N.R.R. Programma “TOCC”, fa parte del più ampio progetto denominato “I Giardini Inclusivi di ANFAS”, attraverso cui la Fondazione si è aggiudicata un finanziamento per la creazione di oggetti artistici utilizzando materiali di recupero e riciclo. Un percorso che si concluderà in primavera con un evento artistico in cui saranno esposti le opere dei ragazzi delle Comunità citate.




L’istallazione è stata interamente realizzata dagli ospiti della Casa Famiglia “Dopo di Noi” di Tagliacozzo e dai ragazzi della Casa Famiglia di Carsoli, coinvolgendo persone con disabilità e fragilità. Guidati dall’artista Emanuele Moretti, i partecipanti hanno creato i vari componenti del presepe che sono stati poi assemblati sotto la guida dell’artista.

Un presepe speciale che racconta non solo la tradizione natalizia, ma anche i valori di inclusione e sostenibilità che ispirano il progetto; i materiali utilizzati materiali sono quelli di risulta dei cantieri dell’ecobonus.




All’inaugurazione è stata presieduta dal Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, Domenica Di Salvatore presidente di ANFFAS, con la partecipazione dell’artista Emanuele Moretti, della responsabile del progetto Maria De Angelis e dei ragazzi protagonisti dell’evento che hanno illustrato il percorso creativo dell’iniziativa.

“Questo presepe non è solo un simbolo del Natale, ma un esempio concreto di come l’arte possa diventare strumento di integrazione e di consapevolezza ambientale,” ha dichiarato il Sindaco Giovagnorio.

“Vi invitiamo a vedere il presepe per scoprire un’opera che incarna i valori della comunità: solidarietà, rispetto per l’ambiente e inclusione sociale” chiude Domenica Di Salvatore presidente dell’ANFFAS.




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina