ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca il Libano, decine di morti. Gli Stati Uniti: "Tre F-15 abbattuti in Kuwait da fuoco amico"- Israele attacca il Libano, decine di morti. Raid a Gerusalemme, Dubai e Doha. Borse europee in rosso - In Iran è giallo su Ahmadinejad, gli Usa: "Affondata una nave iraniana". Trump: "Parlerò con i nuovi leader"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio vola, anche il gas ai massimi da febbraio 2025

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Casa famiglia chiede il trasferimento dei bimbi e della mamma - Aree interne e natalità: Fitto, 'Right to stay' al centro della coesione - Terme di Caramanico, curatori pronti a valutare ulteriori "proposte presentate in maniera rituale" - Investì e uccise il fratello con l'auto, rinviato a giudizio -

Sport News

# SPORT # Per Insigne esordio col gol, il Pescara batte il Palermo - Serie B Pescara - Palermo 2 - 1. Insigne decisivo per i biancazzurri - Serie B Pescara-Palermo: sfida in programma oggi. Prima da titolare per Lorenzo Insigne -

IN PRIMO PIANO

AMMINISTRATIVE PESCARA, PIENONE DI GIOVANI A PESCARA PER “UNA COSA DI SINISTRA”: SALA GREMITA PER DISCUTERE DI GOVERNO E DIRITTI. ANDREA ORLANDO: “SOSTEGNO A COSTANTINI PER DIRITTI E OPPORTUNITÀ AI PESCARESI”

PESCARA - " Un Caffè Letterario gremito in ogni ordine di posto ha accolto ieri a Pescara la tappa di UNA COSA DI SINISTRA, che ha port...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 dicembre 2024

TAGLIACOZZO: INAUGURATO IL PRESEPE SOSTENIBILE REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLA FONDAZIONE ANFFAS


TAGLIACOZZO - "L’ANFFAS di Avezzano in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo e con la presenza del sindaco Vincenzo Giovagnorio, dei ragazzi della Casa Famiglia di Tagliacozzo e della Casa Famiglia della comunità “Passaggi” di Carsoli ha acceso le luci del Presepe sostenibile e inclusivo, ospitato nell’atrio del Palazzo comunale. Si tratta di un’opera che unisce arte, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.L’iniziativa, realizzata grazie ai fondi del P.N.R.R. Programma “TOCC”, fa parte del più ampio progetto denominato “I Giardini Inclusivi di ANFAS”, attraverso cui la Fondazione si è aggiudicata un finanziamento per la creazione di oggetti artistici utilizzando materiali di recupero e riciclo. Un percorso che si concluderà in primavera con un evento artistico in cui saranno esposti le opere dei ragazzi delle Comunità citate.




L’istallazione è stata interamente realizzata dagli ospiti della Casa Famiglia “Dopo di Noi” di Tagliacozzo e dai ragazzi della Casa Famiglia di Carsoli, coinvolgendo persone con disabilità e fragilità. Guidati dall’artista Emanuele Moretti, i partecipanti hanno creato i vari componenti del presepe che sono stati poi assemblati sotto la guida dell’artista.

Un presepe speciale che racconta non solo la tradizione natalizia, ma anche i valori di inclusione e sostenibilità che ispirano il progetto; i materiali utilizzati materiali sono quelli di risulta dei cantieri dell’ecobonus.




All’inaugurazione è stata presieduta dal Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, Domenica Di Salvatore presidente di ANFFAS, con la partecipazione dell’artista Emanuele Moretti, della responsabile del progetto Maria De Angelis e dei ragazzi protagonisti dell’evento che hanno illustrato il percorso creativo dell’iniziativa.

“Questo presepe non è solo un simbolo del Natale, ma un esempio concreto di come l’arte possa diventare strumento di integrazione e di consapevolezza ambientale,” ha dichiarato il Sindaco Giovagnorio.

“Vi invitiamo a vedere il presepe per scoprire un’opera che incarna i valori della comunità: solidarietà, rispetto per l’ambiente e inclusione sociale” chiude Domenica Di Salvatore presidente dell’ANFFAS.




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina