ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I 30 big in gara a Sanremo 2026, da Paradiso a Fedez-Masini - Tre italiani feriti dai coloni israeliani in Cisgiordania. Netanyahu chiede la grazia - Ragazza violentata in centro a Milano, un denunciato - Sparatoria in California, almeno 4 morti e 10 feriti - Raid israeliani nel centro e nel sud della Striscia di Gaza - I Pm e il ruolo del Mef: "Si voleva pilotare la dismissione" di Mps. Pd-M5s: "Il governo chiarisca"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scontro tra auto nel Cosentino, due ventenni morti e 4 feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare - 12enne abusata a Sulmona,14enne in carcere 'torturato'.Il padre denuncia lesioni e minacce, "fai portare droga o muori"- Nathan e Catherine accettano la casa dall'imprenditore -

Sport News

# SPORT # Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato - Verso Pescara-Padova: in attacco rientri importanti , match in programma sabato alle ore 15 - Pescara calcio: Olzer in gruppo. Tsadjout: “Sono pronto, sabato ci sarò” -

IN PRIMO PIANO

LA 4ª EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO: UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE, MEMORIA E IMPEGNO CIVILE

CREMONA - " La quarta edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo si è conclusa con un risultato straordinario: oltre 90 opere realizzat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 28 dicembre 2024

TAGLIACOZZO: IL CONSIGLIERE REGIONALE GIANPAOLO LUGINI CONSEGNA LA NUOVA BANDIERA DELLA REGIONE AL SINDACO


TAGLIACOZZO - "Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio e il Vice Sindaco Roberto Giovagnorio hanno accolto, nella Sala consiliare del Palazzo di Città, il Consigliere regionale Gianpaolo Lugini che ha consegnato loro la rinnovata bandiera della Regione Abruzzo. Lugini era accompagnato dalla dott.ssa Benedetta Fasciani, responsabile della segreteria del Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio.Il rinnovato vessillo regionale, che dal Sindaco è stato subito sistemato accanto alla bandiera italiana e a quella europea, è stato approvato con la Legge regionale numero 59 del 27 dicembre 2023 ed è stato presentato al pubblico lo scorso 31 gennaio.

La nuova bandiera della Regione Abruzzo, pur conservando i suoi colori tradizionali, è stata rivisitata con l’inserimento dell’immagine del Guerriero di Capestrano, uno dei simboli più iconici e identificativo dell’Abruzzo. 




Lo stemma che la Regione adottò nel 1986, troneggiante in campo rosso, è costituito da uno scudo sannitico, con bordatura color oro, su cui sono applicate tre fasce trasversali di diversi colori: il bianco a rappresentare le montagne innevate; il verde a rappresentare la fascia collinare e i tre Parchi Nazionali della regione; l'azzurro a rappresentare il mare Adriatico.

Tale composizione è stata mantenuta nel nuovo stemma inserendo però, all'interno dello scudo sannitico, la figura del 'Guerriero di Capestrano', ovvero un elemento identitario che funge da richiamo della storia del territorio e del popolo abruzzese, in aggiunta alla connotazione geografica e morfologica della Regione Abruzzo.

“Quella del Guerriero è stata una scelta naturale: è l'immagine del Re Nevio Pompuledio, il più celebre guerriero piceno, dunque icona simbolo delle genti abruzzesi e della loro identità, quale popolo forte e gentile”, scrive il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri nella lettera di accompagnamento.

Il Sindaco Giovagnorio ha ringraziato il consigliere Lugini per il cortese gesto, sottolineando i rapporti di vicinanza e di forte legame storico tra Carsoli, suo comune di provenienza, e Tagliacozzo.

L’antica colonia romana di Carsiolis, fondata nel 304 a.C. a seguito della campagna militare nei territori occupati dagli Equi e dai Marsi, e in epoca giulio-claudia elevata a municipio, avrebbe dato origine anche ad un primo insediamento urbano sul monte Civita dal quale poi sarebbe sorta l’antica Taliacotium.

Il Consigliere Lugini ha rinnovato a sua volta la sua disponibilità alla collaborazione istituzionale come Consigliere regionale di riferimento per il territorio della Marsica occidentale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina