ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano e Ilaria. "Hai dato voce a tuo figlio" Giovane ucciso a Perugia con una coltellata in un parcheggio dell'Università - Schlein al Pse: "Libertà a rischio quando la destra governa". Meloni: "Puro delirio, vergogna"- La Corte penale internazionale: "L'Italia non ha rispettato i suoi obblighi su Almasri"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Appendino si dimette da vicepresidente del M5s

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bimba di un anno ustionata dall'acqua bollente in Abruzzo - Prefetto Teramo spegne autovelox irregolare dopo esposto sindaco- A Pescara sit-in dei lavoratori del settore igiene-ambiente - Avezzano: incidente mortale, perde la vita un giovane di Celano -

Sport News

# SPORT # Pescara - Carrarese 2 - 2 . Meazzi e Di Nardo riprendono la Carrarese - Serie B Pescara Carrarese 2-2 Vivarini: “Meritavamo noi di vincere” -

IN PRIMO PIANO

52° PREMIO SULMONA. AL CANIGLIA LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI

SULMONA VIDEO - "Premiazione oggi con la cerimonia di apertura presso il Teatro Maria Caniglia per il 52° Premio Sulmona che si  terr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 28 dicembre 2024

TAGLIACOZZO: IL CONSIGLIERE REGIONALE GIANPAOLO LUGINI CONSEGNA LA NUOVA BANDIERA DELLA REGIONE AL SINDACO


TAGLIACOZZO - "Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio e il Vice Sindaco Roberto Giovagnorio hanno accolto, nella Sala consiliare del Palazzo di Città, il Consigliere regionale Gianpaolo Lugini che ha consegnato loro la rinnovata bandiera della Regione Abruzzo. Lugini era accompagnato dalla dott.ssa Benedetta Fasciani, responsabile della segreteria del Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio.Il rinnovato vessillo regionale, che dal Sindaco è stato subito sistemato accanto alla bandiera italiana e a quella europea, è stato approvato con la Legge regionale numero 59 del 27 dicembre 2023 ed è stato presentato al pubblico lo scorso 31 gennaio.

La nuova bandiera della Regione Abruzzo, pur conservando i suoi colori tradizionali, è stata rivisitata con l’inserimento dell’immagine del Guerriero di Capestrano, uno dei simboli più iconici e identificativo dell’Abruzzo. 




Lo stemma che la Regione adottò nel 1986, troneggiante in campo rosso, è costituito da uno scudo sannitico, con bordatura color oro, su cui sono applicate tre fasce trasversali di diversi colori: il bianco a rappresentare le montagne innevate; il verde a rappresentare la fascia collinare e i tre Parchi Nazionali della regione; l'azzurro a rappresentare il mare Adriatico.

Tale composizione è stata mantenuta nel nuovo stemma inserendo però, all'interno dello scudo sannitico, la figura del 'Guerriero di Capestrano', ovvero un elemento identitario che funge da richiamo della storia del territorio e del popolo abruzzese, in aggiunta alla connotazione geografica e morfologica della Regione Abruzzo.

“Quella del Guerriero è stata una scelta naturale: è l'immagine del Re Nevio Pompuledio, il più celebre guerriero piceno, dunque icona simbolo delle genti abruzzesi e della loro identità, quale popolo forte e gentile”, scrive il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri nella lettera di accompagnamento.

Il Sindaco Giovagnorio ha ringraziato il consigliere Lugini per il cortese gesto, sottolineando i rapporti di vicinanza e di forte legame storico tra Carsoli, suo comune di provenienza, e Tagliacozzo.

L’antica colonia romana di Carsiolis, fondata nel 304 a.C. a seguito della campagna militare nei territori occupati dagli Equi e dai Marsi, e in epoca giulio-claudia elevata a municipio, avrebbe dato origine anche ad un primo insediamento urbano sul monte Civita dal quale poi sarebbe sorta l’antica Taliacotium.

Il Consigliere Lugini ha rinnovato a sua volta la sua disponibilità alla collaborazione istituzionale come Consigliere regionale di riferimento per il territorio della Marsica occidentale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina