ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage di Castel D'Azzano, tre carabinieri indagati per omicidio colposo - Il campo largo: "Programma a novembre, primarie a febbraio"- Il voto Usa Il Papa ha votato per le elezioni americane di Midterm - Sciopero e cortei da nord a sud Cariche nel centro di Torino Lanci di oggetti al Colosseo - Sciopero generale in tutto il Paese. A Milano cortei riuniti. Tre feriti a Vicenza negli scontri - Indagine della Procura Militare sull'elicottero precipitato. Meloni ricorda i 4 militari morti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero a Pescara, centinaia in corteo nel centro, tanti studenti - Scossa di magnitudo 3.0 avvertita a Barete e nell’Aquilano - Terremoto di magnitudo 2.6 a Palena, scossa avvertita anche a Sulmona - Riscaldamenti in Abruzzo: "l'inverno costerà circa 998€ solo per il gas. L'Aquila è la provincia che consuma e spende di più (1.166 Smc, 1.017€ per la sola materia gas), fanalino di coda Chieti e Teramo" -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

UNA STRATEGIA COMUNE PER LE AREE INTERNE: "AVEZZANO CHIAMA A RACCOLTA LE ISTITUZIONI"

AVEZZANO - " Sala gremita per il Consiglio comunale straordinario con parlamentari e amministratori  “Progettare politiche e distribuir...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

SCIOPERO GENERALE IN ITALIA

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 28 dicembre 2024

TAGLIACOZZO: IL CONSIGLIERE REGIONALE GIANPAOLO LUGINI CONSEGNA LA NUOVA BANDIERA DELLA REGIONE AL SINDACO


TAGLIACOZZO - "Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio e il Vice Sindaco Roberto Giovagnorio hanno accolto, nella Sala consiliare del Palazzo di Città, il Consigliere regionale Gianpaolo Lugini che ha consegnato loro la rinnovata bandiera della Regione Abruzzo. Lugini era accompagnato dalla dott.ssa Benedetta Fasciani, responsabile della segreteria del Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio.Il rinnovato vessillo regionale, che dal Sindaco è stato subito sistemato accanto alla bandiera italiana e a quella europea, è stato approvato con la Legge regionale numero 59 del 27 dicembre 2023 ed è stato presentato al pubblico lo scorso 31 gennaio.

La nuova bandiera della Regione Abruzzo, pur conservando i suoi colori tradizionali, è stata rivisitata con l’inserimento dell’immagine del Guerriero di Capestrano, uno dei simboli più iconici e identificativo dell’Abruzzo. 




Lo stemma che la Regione adottò nel 1986, troneggiante in campo rosso, è costituito da uno scudo sannitico, con bordatura color oro, su cui sono applicate tre fasce trasversali di diversi colori: il bianco a rappresentare le montagne innevate; il verde a rappresentare la fascia collinare e i tre Parchi Nazionali della regione; l'azzurro a rappresentare il mare Adriatico.

Tale composizione è stata mantenuta nel nuovo stemma inserendo però, all'interno dello scudo sannitico, la figura del 'Guerriero di Capestrano', ovvero un elemento identitario che funge da richiamo della storia del territorio e del popolo abruzzese, in aggiunta alla connotazione geografica e morfologica della Regione Abruzzo.

“Quella del Guerriero è stata una scelta naturale: è l'immagine del Re Nevio Pompuledio, il più celebre guerriero piceno, dunque icona simbolo delle genti abruzzesi e della loro identità, quale popolo forte e gentile”, scrive il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri nella lettera di accompagnamento.

Il Sindaco Giovagnorio ha ringraziato il consigliere Lugini per il cortese gesto, sottolineando i rapporti di vicinanza e di forte legame storico tra Carsoli, suo comune di provenienza, e Tagliacozzo.

L’antica colonia romana di Carsiolis, fondata nel 304 a.C. a seguito della campagna militare nei territori occupati dagli Equi e dai Marsi, e in epoca giulio-claudia elevata a municipio, avrebbe dato origine anche ad un primo insediamento urbano sul monte Civita dal quale poi sarebbe sorta l’antica Taliacotium.

Il Consigliere Lugini ha rinnovato a sua volta la sua disponibilità alla collaborazione istituzionale come Consigliere regionale di riferimento per il territorio della Marsica occidentale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina