ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Italia si costituisce parte civile nel processo su Crans-Montana - L'aggressore del 25 aprile confessa: "Sono stato io", sequestrati coltelli in casa - 25 aprile, per gli spari a Roma fermato per tentato omicidio un 21enne della Comunità ebraica - Trump: "Gli Usa hanno sconfitto l'Iran". Teheran: "La guerra non è finita con il cessate il fuoco"- Grazia a Minetti, Meloni: "Niente di errato nell'iter. Mi fido di Nordio, escludo le dimissioni"- La procura generale: "Se la richiesta di grazia è infondata, gli atti ai pm". Nordio a Palazzo Chigi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La guerra in Iran costa all'Ue 500 milioni al giorno per l'energia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Roccella, vicenda alimenta sfiducia verso sistema - Continuità territoriale Abruzzo, decreto Mit sui voli per Linate e Torino - Cantelmi "una perizia inconsistente con errori metodologici"- Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"-

Sport News

# SPORT # Serie B Padova Pescara, la spinta dei tifosi biancazzurri - Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

"I LAVORATORI DELLA 3G DEVONO RESTARE A SULMONA"

SULMONA - "Lo ribadisce ancora una volta con forza  il sindaco di Sulmona Luca Tirabassi che questa mattina ha ricevuto a Palazzo di Ci...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 dicembre 2024

"PRIMA DELLA PROVA", IL TEATRO COME UNA SERIE "AROTRONFLIX" A TRE PUNTATE INIZIA COSÌ LA STAGIONE INVERNALE TEATRALE PER "LE DOMENICHE DELL'ARATRO"


PIANELLA - "E se il teatro si trasformasse in una serie a puntate, un pò come quelle tanto cercate sulla piattaforma di Netflix?Sembra quasi impossibile immaginarlo eppure ci pensa Arotron di Pianella (Pe) con l'attore e sceneggiatore Franco Mannella a cimentarsi nell'esperimento con "Arotronflix", la serie teatrale di tre puntate che inizia il 15 dicembre alle ore 18.00 presso l'ex asilo Sabucchi, Vico delle Dee 10 a Pianella (Pe); con questo primo appuntamento si da anche il via a "Le domeniche dell'Aratro", la rassegna teatrale invernale che si estenderà fino a maggio con appuntamenti anche a sorpresa.Quella che andrà in scena è la prima puntata di "Prima della prova", titolo dello spettacolo (in tre puntate appunto) che racchiude una sua filosofia, in cui lo stesso Mannella legge il primo atto integrale del Riccardo III di William Shakespeare, nella traduzione di Pino Colizzi.


Qual è il significato di "Prima della prova"?




Prima di iniziare le prove di uno spettacolo, i registi della "vecchia scuola" leggevano il copione agli attori, per dare così le prime indicazioni su atmosfera, ritmi, sonorità, caratterizzazioni; è da questa idea che nasce la trilogia che verrà proposta, con un unico attore-regista, Franco Mannella, solo in scena, che con un solo corpo e una sola voce darà vita tangibile ai corpi e alle voci degli innumerevoli personaggi di questa celeberrima tragedia.


Questa prima "puntata", risulta essere un momento o meglio un rito solitamente aperto solo a regista e attori, che farà sentire il pubblico parte integrante del processo di creazione di uno spettacolo.


La seconda puntata (con lettura del II e III atto) andrà in scena gennaio e la terza a febbraio (con lettura del IV e V atto). "Prima della prova" è già andato in scena a Pescara, Milano, Ostia, Roma dove è stata proposta la trilogia completa registrando sempre il tutto esaurito".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina