ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scatta il razionamento del carburante in quattro aeroporti - Teheran abbatte due caccia americani: si cerca uno dei piloti, messa una taglia - Scontro fra due auto a Roma, morti una donna e un ragazzo di 16 anni - Meloni lascia Gedda: "Espressa vicinanza dell'Italia all'Arabia Saudita"- La Via Crucis del Papa: "Basta con i conflitti, ne risponderete a Dio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il viaggio di Artemis II prosegue. La Nasa: "Siamo a metà strada verso la Luna"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso -

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

PASQUA A SPOLTORE: "DOMANI APPUNTAMENTO CON LO SCÙCCHIO E L’ABBANDUNÀTE"

SPOLTORE - " Domani 5 aprile, per la Pasqua a Spoltore, le celebrazioni inizieranno alle ore 9:30 in Piazza Q. Di Marzio con Lo scùcchi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 dicembre 2024

L'ANTOLOGIA "GABRIELE D'ANNUNZIO VATE D'ITALIA" A CURA DI CRISTIANO VIGNALI E ROBERTO D'AMATO


CHIETI - "È stata pubblicata di recente l'Antologia Gabriele d'Annunzio Vate d'Italia (Edizione Youcanprint 102 pagine formato A4), a cura del giornalista e saggista storico di Chieti Cristiano Vignali e del saggista e critico d'arte di Gorizia Roberto d'Amato, fondatori del Centro Studi Dannunziani e Patriottici.L'antologia è una raccolta di articoli pubblicati su testate web, scritti pressoché tutti da scrittori, giornalisti, autori, intellettuali, studiosi dannunziani premiati nella Prima Edizione del Premio Internazionale "Gabriele d'Annunzio Vate d'Italia" (evento patrocinato tra gli altri dal Vittoriale degli Italiani).L'opera è stata realizzata col contributo di Alfredo De Felice, Daisy Nanni, Daniela D'Alimonte , David Ferrante, Franca Silvia Desantis, Massimo Pasquale Cogliandro, Ruggero Morghen , TiLa Lara , Tobias Fior , Veronica Tieri. Prefazione del Prof. Augusto Sinagra, già docente ordinario di diritto internazionale e diritto dell'Unione Europea all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
A tal proposito ha spiegato Cristiano Vignali nella introduzione dell'opera: "Negli ultimi anni la figura del d'Annunzio è stata rivalutata in un’ottica sovranista moderna, come l'esponente di un nazionalismo patriottico, autonomo e ben diverso dal Fascismo. La figura storica del Comandante d'Annunzio è stata interpretata anche in un'ottica democratica e progressista in base ai diritti garantiti dalla Carta Costituzionale della Reggenza Italiana del Carnaro, una costituzione veramente moderna per il 1920".
In merito, ha aggiunto Roberto d'Amato: "abbiamo posto l'attenzione su alcuni aspetti della vita di Gabriele d’Annunzio, della sua eclettica personalità, e di come per certi versi sia stato un vero e proprio precursore dei tempi, e proprio da queste sue caratteristiche si spiega tutta la sua aristocratica essenza rivoluzionaria che ne hanno fatto all’epoca il poeta – soldato e il Vate degli Italiani, ed oggi un mito contro la cultura a senso unico del progressismo materialista di questa società tecnocratica globale".
Per chi fosse interessato può contattare il Centro Studi Dannunziani e Patriottici al 3888931953 (Cristiano) - 3331438204 (Roberto).


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina