ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 dicembre 2024

L'ANTOLOGIA "GABRIELE D'ANNUNZIO VATE D'ITALIA" A CURA DI CRISTIANO VIGNALI E ROBERTO D'AMATO


CHIETI - "È stata pubblicata di recente l'Antologia Gabriele d'Annunzio Vate d'Italia (Edizione Youcanprint 102 pagine formato A4), a cura del giornalista e saggista storico di Chieti Cristiano Vignali e del saggista e critico d'arte di Gorizia Roberto d'Amato, fondatori del Centro Studi Dannunziani e Patriottici.L'antologia è una raccolta di articoli pubblicati su testate web, scritti pressoché tutti da scrittori, giornalisti, autori, intellettuali, studiosi dannunziani premiati nella Prima Edizione del Premio Internazionale "Gabriele d'Annunzio Vate d'Italia" (evento patrocinato tra gli altri dal Vittoriale degli Italiani).L'opera è stata realizzata col contributo di Alfredo De Felice, Daisy Nanni, Daniela D'Alimonte , David Ferrante, Franca Silvia Desantis, Massimo Pasquale Cogliandro, Ruggero Morghen , TiLa Lara , Tobias Fior , Veronica Tieri. Prefazione del Prof. Augusto Sinagra, già docente ordinario di diritto internazionale e diritto dell'Unione Europea all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
A tal proposito ha spiegato Cristiano Vignali nella introduzione dell'opera: "Negli ultimi anni la figura del d'Annunzio è stata rivalutata in un’ottica sovranista moderna, come l'esponente di un nazionalismo patriottico, autonomo e ben diverso dal Fascismo. La figura storica del Comandante d'Annunzio è stata interpretata anche in un'ottica democratica e progressista in base ai diritti garantiti dalla Carta Costituzionale della Reggenza Italiana del Carnaro, una costituzione veramente moderna per il 1920".
In merito, ha aggiunto Roberto d'Amato: "abbiamo posto l'attenzione su alcuni aspetti della vita di Gabriele d’Annunzio, della sua eclettica personalità, e di come per certi versi sia stato un vero e proprio precursore dei tempi, e proprio da queste sue caratteristiche si spiega tutta la sua aristocratica essenza rivoluzionaria che ne hanno fatto all’epoca il poeta – soldato e il Vate degli Italiani, ed oggi un mito contro la cultura a senso unico del progressismo materialista di questa società tecnocratica globale".
Per chi fosse interessato può contattare il Centro Studi Dannunziani e Patriottici al 3888931953 (Cristiano) - 3331438204 (Roberto).


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina