ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti - "Quando sono andato c'era sangue", tutte le accuse a Sempio. Lui: "Non ho ucciso Chiara"- Prove di disgelo, ma tra Meloni e Rubio restano le distanze - A Venezia una ventenne in cura per "dipendenza da IA" - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump attende la risposta di Teheran sull'accordo: "Intesa subito o colpiremo". Araghchi: "Stop a richieste irragionevoli"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

CALCIO A 5: SULMONA - GIOVINAZZO 3 - 6. GLI OVIDIANI ESCONO DAI PLAYOFF

 SULMONA -   " Al Palazzetto dello Sport “Nicola Serafini” il Sulmona Futsal esce sconfitto per 3 - 6   nella gara di ritorno contro il...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 2 dicembre 2024

"FIUME D'ARIA POLARE IN ARRIVO NEI PROSSIMI GIORNI? BERNARDI: QUESTO INVERNO SI APPRESTA A CHIUDERE UN CICLO DI VIVALDIANA MEMORIA"


ROMA - "Qualora l'inverno portasse avanti il trend climatico sinora instauratosi in questo 2024, potrebbe consentire a un appassionato di musica classica di rispolverare la splendida armonia messa a punto da Vivaldi nella sua immortale opera " Le quattro stagioni".A una primavera perfetta, un'estate old style e a un autunno colorato alla perfezione dalla natura all'appello mancherebbe solo l'inverno per completare il ciclo perfetto di vivaldiana memoria.Stando quanto sinora evidenziato dal meteoman Stefano Bernardi, la direzione sembrerebbe essere tracciata anche dal  punto di vista invernale.
Anche se vissuta da ieri esclusivamente dal punto di vista statistico visto che si parla di inverno meteorologico e non astronomico, la stagione invernale sembra seguire alla perfezione il trend avviato.
Certo, è ancora presto per fare un bilancio giacché questo potrà essere fatto solo a fine Marzo. Tuttavia nel video YouTube confezionato ieri per i suoi tanti seguaci, Bernardi ha spiegato come ci siano  presupposti che possano far pensare quanto meno a un inizio di inverno meteorologico di tutto rispetto.
L'attività ondulatoria delle correnti attivata da una profonda depressione fredda sul Nord Est americano, e che sta scaricando metrate di neve a Buffalo, potrebbe portare, in un gioco di correnti d'aria che porta a immaginare al sinuoso movimento di un serpente, un cavo d'onda polare addirittura nel pieno del mediterraneo.




La possibilità che questo possa accadere c'è secondo Bernardi.
Cosa significa tutto questo?
L'aria in arrivo, seppur non gelida come lo potrebbe essere quella di origine artico-continentale, potrebbe generare, stante il fatto che il Mediterraneo presenta acque ancora relativamente calde, profonde depressioni capaci di captare fiumi di aria fredda polare  con tutto ciò che ne potrebbe derivare in termini di precipitazioni abbondanti e nevose sino a quote relativamente basse.
Insomma un anno che per gli amanti della meteo si appresta a entrare nella storia dopo anni di assoluto anonimato".



 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina