ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Raid sull'isola di Kharg altri Paesi inviino navi a Hormuz"- A Roma il funerale di Enrica Bonaccorti, tra fiori bianchi e le note di La lontananza di Modugno - Macron: "Israele accetti colloqui con Beirut a Parigi". Katz: "Verso la fase decisiva della guerra"- Drone contro l'ambasciata Usa a Baghdad. Trump: "Iran sconfitto, vuole un accordo ma dico no"- Il Consiglio Supremo di Difesa: "L'Italia non partecipa alla guerra", ma è allarme terrorismo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Salvini: "Bene Trump sul petrolio russo, Ue e Italia valutino". Tajani: "Le sanzioni vanno mantenute"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR - Paura in centro a Pescara, puntano la pistola e rapinano una donna - Nathan vede una nuova casa, martedì gli ispettori in Tribunale -

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domani a Bolzano alle 17,15. La squadra è partita questa mattina in treno - Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio-

IN PRIMO PIANO

SULMONA LA CAPITALE DELLA DANZA SPORTIVA IN ABRUZZO. OSPITE IL CANTANTE VALERIO SCANU

SULMONA VIDEO - 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚 questa mattina colmo di gente, di atleti ed atlete per 𝐢𝐥...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 dicembre 2024

EMENDAMENTI AL BILANCIO PER 2 MILIONI SU COMUNI SOTTO I 3.000 ABITANTI: "LA REGIONE ATTIVI RISORSE PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PER L'ACCESSO AI MUNICIPI E L'ACQUISTO DI MEZZI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO"

L'AQUILA - "Ai Comuni sotto i 3.000 abitanti non servono mancette, ma risorse capaci di risolvere problemi sentiti dalla comunità. Per questo domani proporrò alla discussione del Bilancio l'inserimento di due emendamenti dedicati, per l'accessibilità delle sedi municipali e per il trasporto scolastico, servono due milioni di euro per dare queste risposte, non è impossibile trovarle, basta eliminare qualche festa di troppo", così il consigliere regionale PD Antonio Di Marco sulla manovra finanziaria."Indispensabile rendere accessibili i Comuni con una popolazione residente esigua, perché sono soprattutto quelli delle aree interne, con poche risorse destinabili all'abbattimento delle barriere architettoniche e dove i cittadini sono per lo più anziani – continua Di Marco – e che non possono restare inaccessibili a chi ha problemi motori. Un segno di inclusività e accessibilità che può rappresentare tanto anche sul fronte delle attenzioni che la Regione deve poter dare alle municipalità, in questi anni di tagli e sacrifici. Accessibilità e servizi, l'altro emendamento riguarda il trasporto scolastico, che va assicurato dove non è possibile erogarlo e mettere in bilancio risorse per acquistare pulmini nuovi o mezzi per Comuni che non li hanno, è indispensabile per andare incontro alle famiglie almeno nel diritto alla mobilità e allo studio che la comunità sente forte e chiaro, ma attende, perché tanti e tali impegni di spesa non figurano nei capitoli di bilancio.  La politica deve avere la forza di stare dalla parte della comunità che vive i maggiori disagi e le maggiori difficoltà, per questo chiediamo che il Governo regionale rinvenga fra le pieghe di bilancio i due milioni, uno a emendamento, che possono rendere risolvibili due problemi semplici, ma diffusi, sentiti e simbolici, quali quelli dell'accessibilità della casa comunale e, de relato, quella dell'accessibilità alla scuola, attraverso il servizio di trasporto". 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina