ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Houthi: "Non siamo in guerra con l'Italia ma i vostri aerei sono in Arabia Saudita"- Addio a Sandro Mazzola, la bandiera dell'Inter aveva 83 anni. Il club: "Ha scritto la storia"- Droni sull'aereoporto del Lussemburgo, traffico aereo interrotto e poi ripreso - Scoppia il caso Aspides, Roma chiede all'Ue più navi e fondi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Parco Costa dei Trabocchi e teatina, il Wwf al ministero "si acceleri sull'istituzione"- Manca (Stellantis), "Atessa può dormire sonni tranquilli"- Barca in avaria al largo di Pescara, soccorsa dalla guardia costiera- Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 -

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 battendo 5 - 3 il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

ABBATEGGIO, DANNI AL CAMPANILE DELLA MADONNA DELL'ELCINA DOPO IL TEMPORALE. DI MARCO: "NECESSARI ACCERTAMENTI E VERIFICHE SU TUTTO IL TERRITORIO"

ABBATEGGIO - " Le violente scariche elettriche che ieri sera hanno interessato il territorio di Abbateggio hanno provocato evidenti dan...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 8 novembre 2024

TERMINAL BUS “L. NATALI” – L’AQUILA - LA FP CGIL HA RICHIESTO CHE IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE SIA IMPIEGATO PRESSO IL DETTO PRESIDIO INSIEME A PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA



L'AQUILA - "A seguito delle aggressioni subite dagli appartenenti alla Polizia Locale del Comune di L’Aquila, presso il Terminal Bus “L. Natali” – L’Aquila, la FP CGIL della Provincia dell’Aquila ha trasmesso, in data 17 ottobre u.s.,  un’istanza al Prefetto ed al Questore dell’Aquila, Autorità di Pubblica Sicurezza, al Sindaco del capoluogo abruzzese ed al relativo Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Patrizia Celani, in cui è stato evidenziato l’impiego improprio  del personale della Polizia Municipale  presso il nominato Terminal considerata la recrudescenza degli episodi di violenza che avvengono quasi giornalmente  presso la detta località, teatro di risse, furti ed aggressioni. Nella nota è stato evidenziato che tali eventi non possono essere ricompresi nella normale attività di controllo del  degrado urbano, come disciplinato dal  Regolamento di Polizia Urbana dell’Ente Comunale, ma in vere e proprie turbative al viver civile, in relazione alle quali l’ufficio della Polizia Municipale, istituito dall’amministrazione comunale presso il Terminal bus,  risulta essere un presidio per il  mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza.
    In tale contesto è opportuno sottolineare che gli agenti comunali,  in alcuni  episodi, ne hanno subito le conseguenze,  come il morso sferrato  ad un agente e lo spray urticante spruzzato contro altri operatori.
    A tal proposito, la Legge Quadro n.  65/86, ancora vigente,  stabilisce che il personale della Polizia Municipale esercita anche  funzioni ausiliare di pubblica sicurezza,  e a tal fine collabora con le Forze di Polizia dello Stato, come meglio specificato dagli artt. 3 e 5 della detta norma.
    Presso il Terminal Bus “L. Natali” le funzioni di pubblica sicurezza sono di fatto svolte dalla Polizia Municipale, che viene impiegata, non in ausilio delle Forze di Polizia dello Stato, come previsto dalla richiamata norma,  ma quale protagonista del mantenimento della sicurezza e dell’ ordine pubblico.
    In virtù di quanto esposto, la  FP CGIL della Provincia dell’Aquila ha richiesto che il personale della Polizia Municipale sia impiegato presso il detto presidio insieme a personale delle Forze di Polizia, rimodulando l’impiego degli agenti comunali in conformità a quanto previsto dalla su indicata Legge e, a tal proposito,  attende un concreto  riscontro da parte dei su indicati destinatari.


                        Il Segretario Generale FP CGIL
                               Provincia dell'Aquila
                               Anthony Pasqualone




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina