ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 - Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"-

Sport News

# SPORT # Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO BONTA’ PIETRO LEOMBRUNI

PRATOLA - Si ' svolta questa mattina a Pratola Peligna presso l'Istituto Comprensivo Scolastico “Gabriele Tedeschi” , la cerimonia ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 5 novembre 2024

SCOMPARSA DI PADRE QUIRINO SALOMONE: "UN AMICO E UN FARO DI SOLIDARIETÀ PER LA COMUNITÀ"


L'AQUILA - "Oggi, con profondo dolore e commozione, saluto la scomparsa di Padre Quirino Salomone, per anni rettore della Basilica di Collemaggio e fondatore del Movimento celestiniano, per me non solo una guida spirituale ma anche un caro amico. La nostra amicizia era motivo di confronto, a volte anche acceso, dai temi di grande rilevanza, nazionale e internazionale, fino a quelli più vicini a noi, quelli del quotidiano, della nostra città e della nostra realtà territoriale.Padre Quirino ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, accogliendo chiunque avesse bisogno, senza mai risparmiarsi. Il suo lavoro a fianco dei poveri e degli emarginati è stato incessante e profondo, un vero esempio di misericordia e generosità per l'Abruzzo e per tutto il Paese.


Tra i momenti più intensi della nostra collaborazione, porto nel cuore l’esperienza del Presepe Vivente, un simbolo di valori da sempre centrale nelle sue priorità spirituali: il Presepe quale momento di unione e riflessione, dove la fede si incontrava con la solidarietà.Oggi l’Aquila e l’Abruzzo perdono un punto di riferimento straordinario, un simbolo di umanità e speranza. Esprimo il mio più sincero cordoglio per la sua scomparsa e mi unisco al dolore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato."

Guido Quintino Liris
Senatore della Repubblica

"Con la scomparsa di padre Quirino Salomone non solo L'Aquila ma l'intero Abruzzo perde una persona di riferimento importante. Fondatore del movimento celestiniano, Padre Quirino ha insegnato a tanta gente, non solo cristiana, a guardare verso chi ha bisogno, ad aiutarlo, ad essergli vicino. Per tanti anni Rettore della basilica di Collemaggio ha contribuito a dare alla Perdonanza quel ruolo che oggi ricopre all'interno del panorama cattolico. L'intera giunta regionale, da me presieduta, è vicina all'ordine francescano in questo momento di tristezza". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Amministrazione Comunale esprimono sentito cordoglio per la scomparsa di Padre Quirino Salomone, 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐂𝐞𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐞𝐝 𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐧𝐜𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐩𝐚 𝐂𝐞𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐕.
Con la sua passione, ispirata da profondi valori cristiani ed un impegno culturale costante 𝐏𝐚𝐝𝐫𝐞 𝐐𝐮𝐢𝐫𝐢𝐧𝐨 𝐡𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐮𝐨𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐨𝐫𝐫𝐨𝐧𝐞, 𝐚 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚 𝐥’𝐞𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚̀ 𝐦𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐬𝐩𝐢𝐫𝐢𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐚 𝐌𝐨𝐫𝐫𝐨𝐧𝐞, 𝐂𝐞𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐕.
 
Per l'amatissima memoria di Padre Quirino Salomone
Oggi
Il nostro amatissimo amico e nostra guida è tornato nella casa del Padre.
Ci uniamo al cordoglio dei familiari, del Movimento Celestiniano, della Famiglia francescana e di quanti lo hanno conosciuto in vita.
La Fiaccola che egli ha acceso nel nostro cuore arderà per sempre.
Possa la sua Grande Anima riposare in pace.
 
 





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina