ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 novembre 2024

NO ALLA VIOLENZA! LE INIZIATIVE DELL’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “OVIDIO” PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


SULMONA - "Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, il polo liceale “Ovidio”, ha organizzato un doppio appuntamento, rivolto ai propri studenti, per discutere e riflettere su un’emergenza che richiede impegno e consapevolezza da parte di tutti. Si partirà da un primo seminario sul tema della violenza in tutte le sue forme, alle 9:30 nell’aula magna del Liceo Artistico “Mazara”. Si parlerà di abusi e violenze sotto il profilo tecnico, giuridico, medico, neuropsichiatrico e psicologico. Interverranno il maggiore Toni Di Giosa, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sulmona, l’avvocato Simona Fusco, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Sulmona, il dottor Michele Suffoletta, direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino, la dottoressa Tiziana D’Ambrogio, neuropsichiatra infantile, e la dottoressa Liliana Caravelli, psicologa e psicoterapeuta, entrambe del servizio di Neuropsichiatria infantile di Sulmona.

Un secondo seminario ci sarà, nella stessa giornata di lunedì, a partire dalle 11, nella Sala consiliare del comune di Sulmona e vedrà il contributo dell’avvocata Anna Berghella, esperta in diritto di famiglia e presidente dell’associazione “Cammino Sulmona”, sul tema “Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere”. Dunque una riflessione di stampo giuridico, ma non solo.
Il dirigente scolastico del polo liceale, Caterina Fantauzzi, esprime il proprio sentito ringraziamento al presidente del Consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo, e a tutti i professionisti che, con il loro contributo, hanno consentito di organizzare questi due momenti altamente formativi per le studentesse e gli studenti.
Le iniziative sono state organizzate nell’ambito del Progetto “Legalità” di cui è referente la professoressa Alessia Verrocchi, un progetto che da sempre fa parte del Piano dell’offerta formativa dell’IIS “Ovidio” e che mira a sensibilizzare gli studenti su tematiche ed emergenze attuali, per renderli consapevoli e contribuire alla formazione di cittadini responsabili e protagonisti della costruzione di una società migliore".


Comunicazione esterna “IIS Ovidio”- Sulmona
Annalisa Civitareale


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina