ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 novembre 2024

LA FRONTIERA DI CHIAVONE: CAMMINO BRIGANTE CHIAVONE CIVITELLA ROVETO

CIVITELLA ROVETO - "Inaugurazione della variante "De La Grange", nell'ambito della manifestazione “La Frontiera di Chiavone”, che prendendo spunto dalle tematiche della frontiera tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie e del grande brigantaggio, intende promuovere storia e tradizioni e quindi  l’identità del territorio ernico.La tematica scelta per questo progetto è il cammino, un cammino sui luoghi del territorio ernico accomunati dall’essere stati teatro di vicende legate al cosiddetto grande brigantaggio post-unitario, con protagonista Luigi Alonzi, alias CHIAVONE, indiscutibilmente il leader più famoso della “resistenza” filoborbonica a ridosso della frontiera pontificia.Il "Cammino sulla frontiera di Chiavone" toccherà diversi comuni della provincia di Frosinone per proseguire poi sul versante abruzzese.L'itinerario di Civitella Roveto è quindi una variante di un più ampio cammino di oltre 100km.

La suddetta variante parte dalla Riserva naturale di Zompo lo Schioppo e passando per Meta, il centro abitato più alto della Valle Roveto, arriverà a Civitella Roveto punto di sosta e  ristoro dell’intera tappa, da dove ripartire il giorno dopo per il ritorno al punto di partenza passando per il borgo abbandonato di Morino Vecchio.

il 10 novembre sarà rievocata la cruenta battaglia del 6 ottobre 1860 tra le truppe garibaldine guidate da Giuseppe Fanelli e i reparti borbonici del colonello prussiano De La Grange, supportato quest'ultimo da una squadra di briganti come quella del Brigante CHIAVONE.


Zaino in spalla si parte!!!!"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina