ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Londra, Berlino e Roma a lavoro per proteggere le navi a Hormuz. Iran: "Arrestate 30 spie"- L'Iran a Trump: "Attenti a non essere eliminati voi". Il tycoon: "Potrei parlare con Teheran"- Il padre Nathan: "Voglio che i bimbi tornino a casa, ma basta presidi e proteste"- Netanyahu: "Spezziamo le ossa all'Iran". La Turchia schiera i Patriot "in accordo con la Nato"- Netanyahu: "Stiamo spezzando le ossa all'Iran ma non abbiamo ancora finito"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Caro carburanti: accise mobili fuori dal Consiglio dei ministri, categorie in pressing

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne- Rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minorenni - Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione - Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine -

IN PRIMO PIANO

"IL GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIANPAOLO MIRRA IN VISITA A L’AQUILA. UN’OCCASIONE PER CONSOLIDARE LA SINERGIA TRA ESERCITO E TERRITORIO"

L'AQUILA - "Il Comandante Territoriale Nazionale dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Gianpaolo Mirra, nell’ambito delle visit...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 novembre 2024

LA FRONTIERA DI CHIAVONE: CAMMINO BRIGANTE CHIAVONE CIVITELLA ROVETO

CIVITELLA ROVETO - "Inaugurazione della variante "De La Grange", nell'ambito della manifestazione “La Frontiera di Chiavone”, che prendendo spunto dalle tematiche della frontiera tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie e del grande brigantaggio, intende promuovere storia e tradizioni e quindi  l’identità del territorio ernico.La tematica scelta per questo progetto è il cammino, un cammino sui luoghi del territorio ernico accomunati dall’essere stati teatro di vicende legate al cosiddetto grande brigantaggio post-unitario, con protagonista Luigi Alonzi, alias CHIAVONE, indiscutibilmente il leader più famoso della “resistenza” filoborbonica a ridosso della frontiera pontificia.Il "Cammino sulla frontiera di Chiavone" toccherà diversi comuni della provincia di Frosinone per proseguire poi sul versante abruzzese.L'itinerario di Civitella Roveto è quindi una variante di un più ampio cammino di oltre 100km.

La suddetta variante parte dalla Riserva naturale di Zompo lo Schioppo e passando per Meta, il centro abitato più alto della Valle Roveto, arriverà a Civitella Roveto punto di sosta e  ristoro dell’intera tappa, da dove ripartire il giorno dopo per il ritorno al punto di partenza passando per il borgo abbandonato di Morino Vecchio.

il 10 novembre sarà rievocata la cruenta battaglia del 6 ottobre 1860 tra le truppe garibaldine guidate da Giuseppe Fanelli e i reparti borbonici del colonello prussiano De La Grange, supportato quest'ultimo da una squadra di briganti come quella del Brigante CHIAVONE.


Zaino in spalla si parte!!!!"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina