ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bimbo trapiantato, la mamma: "Chiedo aiuto anche al Papa". Il cuore viaggiò in un box di plastica - Valanga in fuoripista sopra Courmayeur, due morti. Gravissimo un terzo sciatore - Tenta di sottrarre la bimba alla madre in un supermercato, arrestato - Kallas: "La Russia non è una superpotenza, la sua economia è a pezzi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Italia d'oro con Brignone e Vittozzi, argento nello snowboard, fondo di bronzo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La casa famiglia: "mai impedito alla madre di raggiungere i figli"- Scontro frontale tra auto e bus, morto un giovane a San Salvo - Famiglia nel bosco: casa famiglia, in atto "campagna denigratoria"-

Sport News

# SPORT # Serie B Avellino-Pescara: fuori Oliveri, Merola e Graziani. Gorgone cambia modulo e si affida al 4-3-2-1 - Sconfitta di misura per il Sulmona Futsal contro la capolista Benevento 1 - 0 - Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - PONTEVOMANO 3 - 3

SULMONA - Un pari per l'Ovidiana Sulmona oggi al Pallozzi contro un volitivo Pontevomano .Un 3 - 3 che ha visto gli ospiti passare sempr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 18 novembre 2024

I VALORI INVIOLABILI DELL’UOMO AFFRONTATI CON LE SCUOLE DA LA LANTERNA MAGICA


L'AQUILA -"L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone per le scuole due giornate per riflettere sull’importanza di due valori inviolabili sui cui si basa la dignità umana, Diritti e Rispetto, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.Mercoledì 20 novembre si celebra la Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, giorno in cui, nel 1959, l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e sempre nello stesso giorno la Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989. Proponiamo la visione di due film destinati a fasce di età differenti: per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado Iqbal bambini senza paura di Michel Fuzellier e Babak Payami (Italia/Francia, 2015). Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. Il film è realizzato con una tecnica mista di animazione 3D su scenografie disegnate; per le Scuole Secondarie di Secondo Grado Il diritto alla felicità di Claudio Rossi Massimi (Italia, 2021), la storia di una amicizia tra generazioni diverse, nazionalità diverse, esperienze di vita diverse. 



Lunedì 25 novembre ricordiamo la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. Proponiamo agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado la visione del film L'amore rubato di Irish Braschi (Italia, 2016), la storia di 5 donne, diverse tra loro, per età e estrazione sociale, ma accomunate dall'esperienza di un amore violento.

I film saranno accompagnati dall’approfondimento cinematografico di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica.

Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, che ha accolto l’iniziativa promuovendola presso gli Istituti Scolastici.

Gli incontri saranno proposti in streaming mediante l’utilizzo dei seguenti i link:

20 novembre, Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado
Iqbal bambini senza paura di Michel Fuzellier e Babak Payami https://www.dailymotion.com/video/x8x77k6
Approfondimento cinematografico: https://youtu.be/7OeLpc1yuck

Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado
Il diritto alla felicità di Claudio Rossi Massimi https://www.raiplay.it/programmi/ildirittoallafelicita
Approfondimento cinematografico: https://youtu.be/c_2QS0oBgEc

25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado
L'amore rubato di Irish Braschi https://www.raiplay.it/programmi/lamorerubato
Approfondimento cinematografico: https://youtu.be/7h_McpIrLic


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina