ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Colpita la raffineria della capitale russa. Zelensky: "Se l'Ucraina brucerà, anche Mosca brucerà"- È morto l'undicenne travolto in bici da un camion dei rifiuti - Maturità 2026, Pupo: "Una sfida personale, diploma regalo postumo ai miei genitori” - Hegseth: "Revisione della presenza Usa in Europa in 6 mesi, forse meno. Vogliamo la Nato 3.0"- Danneggiata la linea Av Napoli-Roma, ritardi fino a 90 minuti - Legali, il ricovero della madre di Sempio per tentato suicidio - Trump: "Ho firmato l'accordo con l'Iran". Il Pakistan ospiterà la cerimonia ufficiale in Svizzera -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

BORGHI DEL GRAN SASSO, VISIONE CONDIVISA E SVILUPPO INTEGRATO: ISTITUZIONI A CONFRONTO SUL FUTURO DELLE AREE INTERNE

ISOLA DEL GRAN SASSO - "Si è svolto questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala Stauros del Santuario di San Gabriele, a Isola ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 ottobre 2024

TERAMO RENDE OMAGGIO AL VAJONT: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘LA NOTTE PIÙ BUIA DELLA VALLE’ DEL TERAMANO ANDREA DI ANTONIO


TERAMO - "Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17.30, presso il lounge bar "Ad Maiora" di Corso San Giorgio, si terrà la presentazione del libro La notte più buia della valle del dottore di ricerca Andrea Di Antonio.Il volume, pubblicato in occasione del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, dopo essere stato presentato in luoghi simbolo come Longarone ed Erto, in sedi istituzionali come la Camera dei Deputati, e in diverse città abruzzesi come Francavilla al Mare e Controguerra, giunge finalmente a Teramo, città natale dell’autore. L’evento è organizzato dalla Libreria Tempo Libero.Andrea Di Antonio, teramano di nascita, è fisico dell’atmosfera e pilota VDS, con un interesse profondo per la tragedia del Vajont che coltiva fin dall’infanzia. Il libro è il risultato di anni di accurata ricerca e propone un’interpretazione innovativa degli eventi del 9 ottobre 1963. Di Antonio applica principi dell'aviazione per analizzare i processi decisionali che portarono alla catastrofe, offrendo una chiave di lettura originale e approfondita.

La serata sarà moderata dal giornalista Alessandro Di Emidio e vedrà la partecipazione, oltre all’autore, dello storico Matteo Di Natale, di Vittorio Valentini, sottotenente della Brigata Alpina Cadore che prestò soccorso a Longarone il giorno dopo il disastro, e dell’attore Roberto Di Donato, che proporrà alcune letture sceniche.



La presentazione rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su uno dei momenti più tragici della storia italiana, con particolare attenzione al legame con l'Abruzzo, recentemente celebrato da Di Antonio attraverso la donazione di una medaglia commemorativa al Comune di Longarone.

L'incontro è aperto al pubblico e si terrà sabato 12 ottobre alle ore 17.30 presso il Lounge Bar "Ad Maiora", lungo Corso San Giorgio a Teramo".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina