ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Cnn: "Secondo missile degli Houthi lanciato contro Israele"Potenti esplosioni a Teheran- Meloni ha visto Salvini e Tajani, vertice ieri sera dalla premier - Confindustria: "Tagli a Transizione 5.0, imprese pesantemente penalizzate'. Giorgetti: 'Dobbiamo capire chi aiutare"- Recuperata la donna caduta in un pozzo a Roma, trasportata in ospedale - "No Kings Italy", al via a Roma il corteo "contro i re e le loro guerre"- Controllo preventivo di polizia per l'eurodeputata Ilaria Salis -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Controllo preventivo di polizia per l'eurodeputata Ilaria Salis. Sfila a Roma il corteo 'No Kings'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Salta l'asfalto e le case franano a valle, paese del Teramano col fiato sospeso - Frane e allagamenti a Fossacesia, chiuso il lungomare - Lavori dell'Aca, il 13 aprile senz'acqua 250mila persone in 22 comuni -

Sport News

# SPORT # Continua la preparazione al comunale “Ughetto Di Febo” di Silvi Marina. Differenziato per Merola, Graziani, Oliveri, Faraoni e Lamine Fanne - F1 Giappone, Kimi Antonelli in pole. Quarto Leclerc con la Ferrari - Sinner in finale a Miami, Zverev battuto in due set -

IN PRIMO PIANO

SULMONA, "ENERGIE NOVE" RIACCENDE LA CITTÀ: PREMIATI I PROGETTI DEGLI STUDENTI NEL SEGNO DI GOBETTI E PEPPE GUERRA

Successo per la giornata di studi al Liceo Ovidio. Mariachiara Guerra: "I giovani non chiedono solo opportunità, ma ascolto". Cons...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 ottobre 2024

TERAMO RENDE OMAGGIO AL VAJONT: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘LA NOTTE PIÙ BUIA DELLA VALLE’ DEL TERAMANO ANDREA DI ANTONIO


TERAMO - "Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17.30, presso il lounge bar "Ad Maiora" di Corso San Giorgio, si terrà la presentazione del libro La notte più buia della valle del dottore di ricerca Andrea Di Antonio.Il volume, pubblicato in occasione del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, dopo essere stato presentato in luoghi simbolo come Longarone ed Erto, in sedi istituzionali come la Camera dei Deputati, e in diverse città abruzzesi come Francavilla al Mare e Controguerra, giunge finalmente a Teramo, città natale dell’autore. L’evento è organizzato dalla Libreria Tempo Libero.Andrea Di Antonio, teramano di nascita, è fisico dell’atmosfera e pilota VDS, con un interesse profondo per la tragedia del Vajont che coltiva fin dall’infanzia. Il libro è il risultato di anni di accurata ricerca e propone un’interpretazione innovativa degli eventi del 9 ottobre 1963. Di Antonio applica principi dell'aviazione per analizzare i processi decisionali che portarono alla catastrofe, offrendo una chiave di lettura originale e approfondita.

La serata sarà moderata dal giornalista Alessandro Di Emidio e vedrà la partecipazione, oltre all’autore, dello storico Matteo Di Natale, di Vittorio Valentini, sottotenente della Brigata Alpina Cadore che prestò soccorso a Longarone il giorno dopo il disastro, e dell’attore Roberto Di Donato, che proporrà alcune letture sceniche.



La presentazione rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su uno dei momenti più tragici della storia italiana, con particolare attenzione al legame con l'Abruzzo, recentemente celebrato da Di Antonio attraverso la donazione di una medaglia commemorativa al Comune di Longarone.

L'incontro è aperto al pubblico e si terrà sabato 12 ottobre alle ore 17.30 presso il Lounge Bar "Ad Maiora", lungo Corso San Giorgio a Teramo".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina