ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump attacca Biden: "Ho ereditato un disastro ma l'America è tornata"- È definitiva l'assoluzione di Salvini per il caso Open Arms - Pensioni, la Lega annuncia nuovi emendamenti su riscatto della laurea e finestre mobili -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "Il rischio sugli asset russi deve essere condiviso da tutti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

COOP TAGLIA 180 POSTI E VENDE 24 NEGOZI: DUE IN ABRUZZO A SULMONA E CELANO. LA PROTESTA DEI LAVORATORI

SULMONA VIDEO - " Lavoratrici e lavoratori della Coop del centro commerciale "Il Nuovo Borgo" hanno indetto oggi  uno sciope...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 31 ottobre 2024

PASQUALE BAIOCCHI, IL RE DEI FUOCHI D'ARTIFICIO


CITTA' SANT'ANGELO - "La Macchina del Tempo", nuova rubrica Rai di Paolo Pacitti con lo scrittore e sceneggiatore abruzzese Peppe Millanta, riprese e montaggio di Giuseppe Giannotta, propone una nuova puntata volta alla conoscenza di un personaggio di Città Sant'Angelo (Pe): Pasquale Baiocchi, il re dei fuochi d'artificio. Nato nel 1847 fin da piccolo mostra la sua passione per la polvere pirica; dopo le feste religiose, addirittura, raccoglieva i candelotti inesplosi per studiarli e farli esplodere."Una passione la sua - spiega Millanta - messa da parte a 19 anni quando parte per seguire Giuseppe Garibaldi: spesso con la polvere dei proiettili inesplosi dei nemici si divertiva a realizzare fuochi d'artificio per alleviare la tensione dei suoi commilitoni, accendendo la loro notte".

Terminata la guerra, torna a Città Sant'Angelo dove impianta uno stabilimento pirotecnico tutto suo e da qui grazie ai suoi fuochi innovativi ottiene grande popolarità vincendo gare in Italia e all'Estero: persino Edmondo De Amicis, autore del libro "Cuore" lo cita nelle sue pagine definendolo "l'artista del fuoco".

Durante la festa di San Cetteo del 1893 Baiocchi decide addirittura di "sfidare il cielo": come da tradizione Pescara Vecchia addobbata a festa, era piena di gente in attesa dei "fuochi di mezzanotte" ma alle ore 20.00 mentre le bande musicali si sfidavano, si alza un forte vento e viene giù un temporale inatteso. Pasquale Baiocchi decide di intervenire ed inizia ad accendere delle forti bombe da sparare verso il cielo nel tentativo di spaccare la nuvola ma non riuscendo prende una decisione estrema: accende un bengala ed incendia tutte le cassette sparando in aria centinaia di fuochi d'artificio nel tentativo di salvare la festa mentre in cielo era evidente una battaglia che durò circa 20 minuti tra fulmini e pioggia da una parte e fuochi d'artificio dall'altra e secondo la cronaca del tempo, Pasquale riesce davvero a spaccare la nuvola permettendo alle bande di tornare a suonare.

Sono stati tanti altri i suoi successi fino al 10 luglio 1907, giorno in cui il suo stabilimento esplode per l'imprudenza di un suo dipendente e così l'uomo che aveva trasformato il fuoco in arte, moriva nello stesso fuoco distruttore lasciando però una scia perché a Città Sant'Angelo ogni anno viene indetto un concorso nazionale per spettacoli pirotecnici in suo onore, a ricordo dell'uomo che dipingeva il cielo.

Per rivedere la puntata https://www.facebook.com/share/v/GJoRgPLuvocujHy1/.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina