ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scrutinato oltre il 77% dei voti in Israele, si rafforza il blocco di Eisenkot con 49 seggi - Almeno 30 morti nello scontro tra due treni alta velocità sulla linea Madrid-Siviglia - Scrutinato il 50% dei seggi, avanti lo schieramento di Netanyahu, verso i 56 seggi - Flávio Bolsonaro è in Florida e ha incontrato il fratello Eduardo -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuova protesta per gli stipendi, dieci operai su impalcatura nel Teramano - "Accordo sul pagamento", rientra la protesta degli operai sull'impalcatura - Si accascia al suolo prima di entrare in fabbrica. Operaio della Marelli in ospedale - "Non ci pagano", tre operai minacciano di buttarsi da impalcatura a Torricella sicura - Forum H2O, in Abruzzo consumati 209 ettari di suolo in un anno - Il Ristorante Reale è il primo nella storia della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso a raggiungere il punteggio di 99/100, nell’edizione 2027 -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

VICEPRESIDENTE BLASIOLI SU SICUREZZA A PESCARA: "DOVEROSO IL PLAUSO ALL'IMPONENTE OPERAZIONE DI POLIZIA A RANCITELLI, MA L'AMMINISTRAZIONE RESTA INERTE: SERVONO INTERVENTI STRUTTURALI, VERDE, CULTURA, SOCIALE E PULIZIA"

PESCARA - "Desidero esprimere un profondo e sincero ringraziamento a tutte le forze dell'ordine, Polizia di Stato, Arma dei Carabin...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

PREMIO AQUILA D'ORO INTERNATIONAL 2026

sabato 12 ottobre 2024

GIORNATA DI STUDIO IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA CULTURA


SULMONA - "Oggi nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, a cura dell’Assessore alla Cultura, Carlo Alicandri-Ciufelli, anche presidente dell’Associazione Pon Alumni, gli ex Allievi del Liceo Classico Ovidio, presente il Sindaco Gianfranco Di Piero, si è tenuta una Giornata di studio, in previsione della convocazione degli Stati Generali della Cultura. La Giornata è stata dedicata anche alla memoria del professore Antonio Cesare Pelino, ricordato da suoi compagni di studi. 




All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Massimo Pacifico, giornalista e fotografo, Adriano Ghisetti Giavarina, già docente di Storia dell’Architettura nell’Università di Pescara, Adriano Monti Buzzetti, giornalista caporedattore Cultura Tg2 Rai, Alessandro Bencivenga, presidente dell’Archeoclub sezione di Sulmona, Fabrizio Politi, preside della facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila, Massimo Di Paolo, già dirigente scolastico, Antonio De Capite Mancini, amministratore del Comune di Pacentro e rappresentanti delle varie associazioni culturali cittadine.
Dal confronto ampio sulle tematiche della cultura territoriale si è evidenziata la necessità di un coordinamento tra le diverse espressioni culturali locali, da realizzarsi a breve, in occasione della prossima riapertura dello storico edificio del Liceo Ovidio, prevista nei giorni antecedenti le festività natalizie.
Gli argomenti trattati sono stati: welfare culturale, libri e biblioteche pubbliche e private, gli spazi fisici per la cultura, le fiere come volano di un’economia virtuosa, cultura e turismo.
Sulla base di questi argomenti saranno istituiti tavoli tematici, per valutare i diversi aspetti della realtà cittadina, soprattutto in funzione del benessere generato sul territorio dallo sviluppo della cultura".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina