ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Idf attacca Beirut. Axios: Trump ha chiesto qualche giorno per valutare l'accordo con l'Iran - Ucciso in Ucraina un contractor italiano. Chi era Alex Pineschi - Trovato il tesoro della droga di Messina Denaro, sequestri per 200 milioni - Attacco Usa in Iran, Teheran spara su 4 navi a Hormuz e colpisce una base americana - Tv iraniana: nella bozza la fine del blocco Usa di Hormuz e il transito ai livelli pre-guerra. La Casa Bianca: "Un'invenzione"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Crollo di Sinner a Parigi, si sente male ed è eliminato. "Sconfitta difficile da accettare"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Christiana Ruggeri il Premio Asimov Junior per la divulgazione scientifica - Smantellata dai Carabinieri la banda dei colpi ai bancomat nel Teramano - Blasioli, a Pescara è emergenza sicurezza, servono interventi concreti - Approvato il bilancio 2025 di Aca Spa, "prosegue consolidamento"- Famiglia nel bosco: Pillon, richiesta per costruire la nuova casa -

Sport News

# SPORT # Calcio, Allegri ricorda fra le lacrime Galeone, "era un precursore"- Pescara: oggi il Premio Galeone con Max Allegri - Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino -

IN PRIMO PIANO

"MARSILIO NOMINA SCELLI PER COORDINARE LE ATTIVITÀ EMERGENZIALI L'AGENZIA DI PROTEZIONE CIVILE PRONTA A LAVORARE PER IL RECUPERO DEL TERRITORIO"

L'AQUILA - "Accolgo con profondo senso di responsabilità e sincero ringraziamento la decisione del presidente della Regione Abruzzo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 ottobre 2024

GIORNATA DI STUDIO IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA CULTURA


SULMONA - "Oggi nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, a cura dell’Assessore alla Cultura, Carlo Alicandri-Ciufelli, anche presidente dell’Associazione Pon Alumni, gli ex Allievi del Liceo Classico Ovidio, presente il Sindaco Gianfranco Di Piero, si è tenuta una Giornata di studio, in previsione della convocazione degli Stati Generali della Cultura. La Giornata è stata dedicata anche alla memoria del professore Antonio Cesare Pelino, ricordato da suoi compagni di studi. 




All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Massimo Pacifico, giornalista e fotografo, Adriano Ghisetti Giavarina, già docente di Storia dell’Architettura nell’Università di Pescara, Adriano Monti Buzzetti, giornalista caporedattore Cultura Tg2 Rai, Alessandro Bencivenga, presidente dell’Archeoclub sezione di Sulmona, Fabrizio Politi, preside della facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila, Massimo Di Paolo, già dirigente scolastico, Antonio De Capite Mancini, amministratore del Comune di Pacentro e rappresentanti delle varie associazioni culturali cittadine.
Dal confronto ampio sulle tematiche della cultura territoriale si è evidenziata la necessità di un coordinamento tra le diverse espressioni culturali locali, da realizzarsi a breve, in occasione della prossima riapertura dello storico edificio del Liceo Ovidio, prevista nei giorni antecedenti le festività natalizie.
Gli argomenti trattati sono stati: welfare culturale, libri e biblioteche pubbliche e private, gli spazi fisici per la cultura, le fiere come volano di un’economia virtuosa, cultura e turismo.
Sulla base di questi argomenti saranno istituiti tavoli tematici, per valutare i diversi aspetti della realtà cittadina, soprattutto in funzione del benessere generato sul territorio dallo sviluppo della cultura".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina