ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuovo attacco all'aeroporto di Riad, un morto e 11 feriti - Una frana in una grotta in Sardegna, corsa contro il tempo per salvare speleologo - Ex Ilva, oggi sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti. Corteo a Genova, sit-in e blocchi a Taranto - Il Papa: "Ho un nodulo al polmone, ho deciso di operarmi"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Aggredito al culmine di una lite, uomo gravissimo a Porta Nuova - Cinque escursionisti in difficoltà per il maltempo sulla Maiella - D'Amico candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive Camera Chieti - Uccise la moglie a colpi di pistola, condannato all'ergastolo -

Sport News

# SPORT # Marco Bezzecchi vince il Gp d'Indonesia- L'Inter travolge il Parma e De Bruyne trascina il Napoli negli anticipi della sesta giornata - Verstappen vince la sprint a Singapore, due Ferrari sul podio -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI NEL DEGRADO": RIFIUTI, INSICUREZZA E BONIFICA DELL'EX DISTRIBUTORE ANCORA FERMA. URGONO INTERVENTI PER EVITARE CHE ANCHE QUEST'AREA DIVENTI UNA «TERRA DI NESSUNO»

PESCARA - "La situazione di degrado urbano e di insicurezza in Piazza Duca degli Abruzzi richiede interventi immediati e concreti da pa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 14 ottobre 2024

E’ ABRUZZESE L’UNICO PREMIATO ALL’8° EDIZIONE "POLACCO DELL'ANNO IN ITALIA E NEL MONDO 2024". WALTER DE BERARDINIS SI AGGIUDICA IL 2° PREMIO DELLA CATEGORIA “POLACCO PER SCELTA”


NAPOLI - "La cerimonia di consegna si è svolta all’auditorium "Porta del Parco" a Bagnoli di Napoli.Nell’auditorium "Porta del Parco" a Bagnoli di Napoli si è svolta l’8° edizione  "Polacco dell'anno in Italia e nel mondo - 2024", evento promosso dall'Associazione dei Polacchi in Calabria (Zwiazek Polakow w Kalabrii) e presieduta dalla presidente Katarzyna Gralińska e Magdalena Ratajewska, segretaria dell'Associazione. Tra i premiati, tutti impegnati nel promuovere la storia e la cultura polacca in Italia e nel resto del mondo, l’abruzzese Walter De Berardinis che da molti anni conduce ricerche storiche sui militari polacchi presenti in Italia nella Prima e Seconda Guerra Mondiale. A proporre la candidatura di De Berardinis è stato il collega giornalista, il molisano Lello Castaldi. La cerimonia di premiazione è stata preceduta dai saluti istituzionali del Senatore Bogdan Michał Borusewicz, Presidente emerito del Senato della Repubblica di Polonia e membro del movimento sindacale Solidarność; Bartosz Skwarczyński, Console dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia accompagnato dalla Viceconsole Justyna Kałuża, Carmine Sangiovanni, presidente della X Municipalità di Fuorigrotta e Bagnoli, Bożena Kamińska, presidente del premio e Marilena Rango, Presidente del M.I.I.R.A.. Da altre nazioni sono stati premiati: Pawel Bielec, artista; Luba Lewak, attrice; Katarina Lavmel, docente e poetessa; Tomasz Snarski, avvocato e filosofo; Jaroslaw Wowak, docente; Stanislaw Zawodnik, medico; Krystian Machnik, attivista ed operatore umanitario; Iwona Czekanska, imprenditrice e benefattrice; Stanislaw Stehlik, artista; Ernestine Baig, ricercatrice storica e mediatrice culturale tra l’Austria e la Polonia; L’Associazione gruppo polacco “Czerwone Maki” (Papaveri Rossi).




 Per questa edizione, portata a Napoli dagli organizzatori, i premiati sono stati coinvolti l’intera settimana con visite guidate ed eventi culturali. Nel consueto ringraziamento alla platea, De Berardinis, ha ripercorso le importanti iniziative storiche culturali per la storia della Polonia e il legame tra Giulianova e Napoli per la ricca collezione pittorica di “Scuola napoletana” e della “Scuola di Posillipo” donata da  Vincenzo Bindi alla città adriatica (Giulianova, 21 gennaio 1852 – Napoli, 2 maggio 1928).

KKKK



Giulianova è legata alla Polonia soprattutto per gli eventi di guerra: il giuliese Novizzo Cittadini fu l’unico soldato italiano a partecipare con gli insorti nella Sollevazione della Grande Polonia del 1918-19 o Rivolta Wielkopolska del 1918-1919; Nel cimitero militare italiano di Varsavia è sepolto il carabiniere Ernesto Zenobi morto nel lager nazista di Gorlitz; Giulianova diede rifugio all’apolide, ebreo polacco, Riccardo Fischer, medico condotto che si formò con il prof. Gasbarrini a Bologna; 26 soldati del II corpo d’armata polacco in Italia si sposarono con altrettante donne giuliesi; 39 caduti polacchi furono sepolti nel cimitero comunale di Giulianova, poi successivamente tumulati nei cimiteri militari di Loreto e Bologna; Il 22 giugno 1946, a Giulianova, nasceva l’Associazione del 15° Pułk Ułanów Poznańskich (15° reggimento lancieri di Poznan). Oggi nel loro museo in Polonia campeggia una gigantografia con i carri armati sul lungomare di Giulianova del giugno 1944; tantissime famiglie giuliesi ospitarono nelle loro case, dal giugno 1944 al giugno 1946, i soldati polacchi guidati dal Generale Władysław Albert Anders".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina