ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo muore sotto le macerie del crollo di una palazzina, estratti tre feriti, non sono gravi - Cresta su fondi europei per la scuola, chiesto l'arresto di docenti e ricercatori italiani - Sparò e uccise un uomo, 12 anni all'ex leghista Massimo Adriatici - Rogoredo, un agente conferma ai pm: "Cinturrino chiedeva soldi e droga"- Furti in uno store a Termini, indagati 21 poliziotti e carabinieri -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bolzano contro Napoli, è scambio di accuse sul piccolo Domenico

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Violenze sessuali su allieve minorenni, arrestato istruttore di palestra - Bolzano contro Napoli, è scambio di accuse sul piccolo Domenico Truffa delle "protesi fantasma" alla Asl di Chieti, cinque indagati - Famiglia nel bosco, richiesta di ricusazione per la psicologa dei test-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Brondbo è ufficiale, oggi primo allenamento - Pescara calcio: ripresa della preparazione, testa al Palermo - Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” -

IN PRIMO PIANO

REFERENDUM : "IL PM DI PESCARA, GENNARO VARONE, OSPITE A SULMONA"

SULMONA VIDEO - "Nell’ambito delle manifestazioni che il Comitato Referendario “Sulmona per il Sì” sta organizzando per la campagna el...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 24 ottobre 2024

DI MARCO ALLA MANIFESTAZIONE DI MANOPPELLO SULLA FERROVIA: "I CITTADINI NON POSSONO ESSERE LASCIATI SOLI. LA VARIANTE MERITA UN'OPPORTUNITÀ"


MANOPPELLO - "Erano tantissime, oltre un migliaio, le persone presenti ieri sera alla manifestazione di Manoppello per chiedere per l'ennesima volta ascolto sul progetto di raddoppio della ferrovia Roma-Pescara. Una nuova mobilitazione del Comitato cittadino Comferr che da mesi sta rappresentando il disagio e la posizione delle famiglie e delle attività che dovranno lasciare proprietà e investimenti per cedere il passo al secondo binario di un'opera di cui non sono ancora certi tempi e coperture. Ho partecipato perché queste persone meritano vicinanza dai rappresentanti delle istituzioni e un impegno costante teso a far passare la variante capace di salvare gli investimenti di una vita e, nel caso in cui ciò non fosse possibile, ad avere le migliori condizioni per la valutazione delle proprie spettanze", così il vicepresidente della Commissione regionale Infrastrutture Antonio Di Marco sulla manifestazione di Manoppello.




"La mancanza di un dialogo costruttivo e della considerazione della variante che placherebbe gli animi e tutelerebbe le tantissime proprietà che dovranno essere abbattute, sta facendo lievitare una rabbia che l'opera non merita e nemmeno la comunità merita – incalza Di Marco - . Così come i consiglieri regionali non meritano di essere ignorati, come RFI sta facendo da mesi a fronte di svariate richieste di incontri e confronti in Commissione proprio per capire la fattibilità di una variante che è stata esclusa a priori. Assenze immotivate da parte di RFI che ha disertato ogni convocazione: quella del 30 aprile scorso; la richiesta di audizione urgente del 26 luglio scorso e di commissione straordinaria sempre del 26 luglio; ma anche la richiesta audizione del 17 settembre.



Resta inspiegabile il perché RFI proceda senza incontrarci, parlando con i cittadini solo sulle procedure di esproprio e bypassando la politica investita dall'argomento. Che problema hanno? Perché è così impossibile dare a queste comunità l'attenzione che meritano? La nostra attenzione resterà altissima, faremo di tutto per dare una chanche all'alternativa, interpellando anche le autorità europee che porteremo in loco perché guardino con i propri occhi cosa significherà costruire un nuovo binario sul tracciato attuale, ma battendoci anche perché le proprietà abbiano le risorse che meritano, in base a un valore che non è solo catastale, ma affettivo e risarcitorio".

 
Antonio Di Marco






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina