ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 ottobre 2024

AMBIENTE: MARSILIO (CRE/FDI), LE REGIONI SONO CENTRALI NEL PROCESSO DI TRANSIZIONE ECONOMICA


BRUXELLES  - “Le regioni svolgono un ruolo centrale nel processo di transizione economica e la Commissione europea dovrà tenere conto delle diverse realtà locali nell’adottare una strategia coerente ed equa nel processo di transizione verso un’economia più attenta alla transizione ecologica”.  Così Marco Marsilio, Presidente del Gruppo dei Conservatori europei al Comitato delle Regioni e della Regione Abruzzo, durante l’evento che si è tenuto a Bruxelles questa mattina. “Assicurare una transizione giusta per tutte le regioni”, alla presenza di ospiti di spicco quali Roberta Angelilli, Vice-Presidente della Regione Lazio, Nicola De Michelis, Vice-Direttore Generale per l’Implementazione del Programma della DG Regio della Commissione euroepa, Małgorzata Jarosińska-Jedynak, componente del Board della Regione polacca Podkarpackie e Luciana Tomozei, Capo degli Affari Globali e politiche settoriali  presso la rappresentanza permanente di EIB a Bruxelles.
L’evento, promosso dal Gruppo ECR al Comitato delle Regioni, fa parte di una serie di iniziative nell’ambito della settimana europea delle regioni e delle città. “La scorsa Commissione europea – ha dichiarato Roberta Angelilli – ha proposto una serie di legislazioni che si sono rivelate fallimentari per diversi settori industriali dell’Europa: dall’agricoltura all’automotive, sono stati imposti una serie di paletti e scadenze che non sono compatibili con quanto vediamo tutti i giorni nei nostri territory. Imprese e cittadini devono essere sostenuti se vogliamo che la transizione verso politiche più attente all’ambiente non abbia effetti disastrosi e favorisca alcuni paesi a scapito di altri”.
Secondo il Presidente Marsilio “con il Commissario-designato Raffaele Fitto, l’Italia ha l’opportunità di far sentire la voce dei territory e delle Regioni a Bruxelles, riportando il buon senso dove finora questo non si è visto. La politica di Coesione deve tornare ad essere un punto fermo dell’agenda europea – ha concluso Marsilio – evitando di lasciare indietro alcune realtà locali e facendo si che vengano ascoltate le istanze di diversi settori produttivi come quello dell’automotive”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina