ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"- Addio a David Riondino, il poeta della satira - Commemorazione a Roma per gli anarchici Ardizzone e Mercogliano, 91 fermi preventivi - Antonelli vince anche in Giappone, è leader del mondiale - La Cnn: "Secondo missile degli Houthi lanciato contro Israele"Potenti esplosioni a Teheran-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Finisce con una Porsche contro un'auto in sosta, morto un 21enne a Milano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona - Salta l'asfalto e le case franano a valle, paese del Teramano col fiato sospeso - Frane e allagamenti a Fossacesia, chiuso il lungomare - Lavori dell'Aca, il 13 aprile senz'acqua 250mila persone in 22 comuni -

Sport News

# SPORT # Continua la preparazione al comunale “Ughetto Di Febo” di Silvi Marina. Differenziato per Merola, Graziani, Oliveri, Faraoni e Lamine Fanne - F1 Giappone, Kimi Antonelli in pole. Quarto Leclerc con la Ferrari - Sinner in finale a Miami, Zverev battuto in due set -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "DOMENICA DELLE PALME NELLA CATTEDRALE DI SAN PANFILO, IL CORO TRINITARIO HA PRESENTATO I BRANI DEL MISERERE"

 SULMONA - " Nella Cattedrale di San Panfilo, il Coro trinitario alla presenza di un grande pubblico ha presentato i brani del Miserere...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 settembre 2024

"TRASPORTO PUBBLICO E PENDOLARISMO, GLI STUDENTI DELLA VALPESCARA NON HANNO CORSE UTILI PER TORNARE A CASA: PRESTO UN TAVOLO TECNICO IN REGIONE PER ALLEVIARE I DISAGI"


PESCARA - "Nei giorni scorsi, il sindaco di Lettomanoppello Simone Romano D'Alfonso ha inviato, assieme ad otto colleghi della Valpescara, una lettera al Prefetto e ai massimi rappresentanti politici regionali e provinciali in cui ha evidenziato i disagi subiti dagli studenti pendolari che usufruiscono dei mezzi di trasporto pubblici.Questa mattina alcuni di loro – tra cui lo stesso Simone Romano D'Alfonso, il presidente del consiglio Luca Addario e l'assessore Luciana Conte, entrambi del comune di Lettomanoppello, il primo cittadino di San Valentino Antonio D'Angelo, il sindaco di Turrivalignani Giovanni Placido, quello di Scafa Giordano Di Fiore, il vicesindaco di Serramonacesca Monia Buffone -, assieme ad una nutrita rappresentanza di genitori, sono stati ricevuti, alla mia presenza, dal dirigente del settore Trasporti della Regione Abruzzo, il quale ha preso nota delle varie criticità. Su tutte, la coincidenza o quasi tra l'orario di fine lezioni e l'orario di partenza dell'ultima corriera in partenza da Pescara per Lettomanoppello e gli altri Comuni firmatari della nota, che costringe molti ragazzi a ricorrere a soluzioni alternative, come il treno (con maggiore esborso economico per le famiglie) o addirittura l'autostop, per rientrare a casa nel pomeriggio. Problematiche, denunciate più volte già lo scorso anno, che ora rischiano di ripresentarsi con l'approssimarsi del nuovo anno scolastico".

 

Il servizio regionale dei trasporti ha ascoltato con attenzione tutti i disagi esposti da Sindaci e genitori, evidenziando i vari percorsi da mettere in campo nella soluzione dei problemi. Ha chiesto quindi ai Sindaci di raccogliere tutte le problematiche in una nuova nota dettagliata, allo scopo di organizzare quanto prima un tavolo tecnico con i vari vettori che si occupano del trasporto su gomma e rotaia, per sondare la possibilità di una integrazione tariffaria che venga incontro alle esigenze economiche delle famiglie e ad una maggiore flessibilità nella scelta dei mezzi di trasporto, al pari di quella già in uso tra le autolinee Blasioli e La Panoramica verso Chieti.

 

Si tratta di un primo passo per cui vanno ringraziati Sindaci e genitori, sottolinea il vicepresidente del Consiglio Regionale Blasioli. Vanno immediatamente consegnati al servizio tutto i problemi riscontrati affinché, sulla base delle soluzioni avanzate oggi nel corso della riunione, si possa lavorare spostando il problema da un tavolo tecnico ad uno politico. In ogni caso, la prospettata possibilità di trovare intanto delle "soluzioni tampone" nell'ambito del contratto di servizio per venire incontro agli studenti, mi sembra già un passo in avanti".

 
Il Vicepresidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina