ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 13 settembre 2024

SERVIZIO IMMUNOTRASFUSIONALE: NELLA ASL 1 ABRUZZO AUMENTA LA RACCOLTA DI SANGUE. POTENZIATO L’ORGANICO: A BREVE IN SERVIZIO DUE NUOVI MEDICI


L'AQUILA - "Cresce la raccolta di sangue ma aumenta il suo consumo. E’ quanto emerge dall’analisi dell’attività del servizio Immunotrasfusionale della Asl 1 Abruzzo, diretto dalla dottoressa Anna Rughetti, in cui peraltro, a breve, prenderanno servizio due nuovi medici. Un potenziamento d’organico che è frutto di un’attenta programmazione da parte della direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano. Sul piano della raccolta di sangue gli ultimi 8 mesi dell’anno corrente, da gennaio ad agosto, hanno dato un ottimo risultato con un incremento di 300 sacche (più 3,5%). Riscontri positivi nel territorio della Asl anche per quanto riguarda la raccolta di emazie concentrate: 41, 2 sacche ogni 1.000 abitanti rispetto ai 41 a livello nazionale. A fronte di questo trend positivo, però, nell’anno corrente si registra una maggiore richiesta di sangue (più 5,9). Oltre a ciò, l’andamento delle donazioni risente, come in tutto il territorio nazionale, delle conseguenze dovute all’invecchiamento della popolazione: un fatto che riduce il numero dei donatori e innalza quello dei riceventi.
“Nonostante i risultati positivi conseguiti nella raccolta”, dichiara Rughetti, “è necessario incentivare le donazioni con ulteriori campagne di sensibilizzazione, ottimizzando al contempo i consumi con strategie mirate, tra cui riduzione del ricorso alla trasfusione, somministrazione di ferro e/o vitamine specifiche e contenimento dei sanguinamenti chirurgici, nei casi in cui è possibile. Nella promozione e divulgazione delle donazioni resta molto importante il ruolo delle associazioni di donatori”
Intanto, a breve entreranno in attività due medici, uno al servizio Immunotrasfusionale di Sulmona e uno a quello di Avezzano. Un rafforzamento di organico che consentirà di migliorare l’organizzazione del lavoro e di mettere a disposizione nuove risorse professionali".


























Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina