ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cavalli in fuga dalle prove della parata del 2 giugno, quattro feriti - Arrestati madre e compagno della bimba morta a Bordighera. Trovate le foto dopo i pestaggi, in un video costretta a fumare - Ferie brevi e low cost, il caro carburanti incide sul Ponte del 2 giugno -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Un missile iraniano colpisce una base nel Kuwait, 5 americani feriti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore - Caldo in negozio, sciopero di due giorni al Decathlon nel Chietino- Incidente sul lavoro nel Teramano, operaia perde un dito - Auto in fiamme per vendetta, 48enne arrestato nel Pescarese -

Sport News

# SPORT # Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 - Premio Galeone, le lacrime di Allegri: “Il mister è stato tutto”. Biennale col Napoli - Calcio, Allegri ricorda fra le lacrime Galeone, "era un precursore"- Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! -

IN PRIMO PIANO

"BICICLETTATA E PATTINATA ADRIATICA 2026: ARRIVA LA TAPPA ROSETO–PINETO, LA BICICLETTA COME MEZZO DEL FUTURO"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - " Roseto degli Abruzzi si prepara ad accogliere la tappa Roseto–Pineto della Biciclettata e Pattinata Adriatica ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 settembre 2024

SCOPPITO: "INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SU VIOLAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE"


SCOPPITO - "L'Amministrazione scuote la testa e non risponde ai nostri comunicati stampa, fa finta di non ascoltare le nostre sollecitazioni in merito alla rappresentanza di genere all'Interno della Giunta Comunale.Abbiamo più volte rivendicato a mezzo stampa la mancanza di applicazione della Legge Delrio, ma nessuna risposta è arrivata dal Sindaco Dott. Lombardi.La Giunta del Comune di Scoppito, in poco più di due anni, ha subito vari avvicendamenti a causa delle dimissioni da parte di un'assessora, agosto 2023, alla quale è succeduto un assessore di sesso maschile, un mese dopo un altro assessore si è dimesso ed è stato nominato sempre un' assessore di sesso maschile, tutto in violazione della norma che prevede e che venga espletata un' attività esplorativa tramite pubblicazione di apposito avviso volto al reperimento di cittadine disponibili a svolgere la carica di Assessora esterna.
La minoranza più volte ha segnalato  alle Istituzioni competenti tale violazione della norma art. 1 comma 137 della Legge 56/2014, che prevede "nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico".
Inoltre risulta violato anche art. 51 della Costituzione Italiana che ha riconosciuto l’importanza della promozione della pari opportunità tra donne e uomini, stabilendo che tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge, promovendo con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini, al fine di rendere effettiva la partecipazione di entrambi i sessi, in condizioni di pari opportunità, alla vita istituzionale degli enti territoriali.
Nulla si è mosso, altro non potevamo fare che portare tale pregiudizio all'interno del luogo da dove la norma è scaturita, il Parlamento.
Ieri è stata presentata un'interrogazione a risposta scritta dall'On. Patrizia Prestipino al Ministro dell'Interno e al Ministro delle pari opportunità, al fine di procedere a ristabilire la legalità all'interno della Giunta Comunale".

Alessandra Petracca
Silvana Pawlik
Valentina Raparelli
Francesca Rossilli
Francesca Russo
Pamela Soncini

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina