ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesto l'arresto per Gaetano Armao, ex vicepresidente della Regione Sicilia - Francia, feriti 65 dipendenti scolastici durante le proteste - La legge elettorale supera il primo scoglio, la maggioranza compatta nel voto segreto - Manovra, vertice a Palazzo Chigi Bruxelles risponde all'Italia: "Abbiamo già dato flessibilità"- Francia in fiamme per la rivolta degli studenti, oltre 600 fermi. Un preside cosparso di benzina -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti - Ponte crollato sul Trigno, "dopo sei mesi siamo fermi a idee e ipotesi"- Oggi in Abruzzo i funerali dell'operaio 22enne morto al Colosseo- Aggredita la vicesindaca di Silvi in Abruzzo, si dimette l'assessore -

Sport News

# SPORT # Under 21, Armenia-Italia 0-1: decide il milanista Cisse all'ultimo respiro- Malagò: "L'entrata di Abodi su Bianchedi sgrammaticata e fuori luogo"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"STORIA ECONOMICA DELL'ABRUZZO". PRESENTATO A ROMA IL LIBRO DI TOMMASO PAOLINI

ROMA - " Conoscere la nostra storia, il nostro passato anche se incompleto: manca infatti in questo libro qualsiasi riferimento alla se...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 settembre 2024

SCOPPITO: "INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SU VIOLAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE"


SCOPPITO - "L'Amministrazione scuote la testa e non risponde ai nostri comunicati stampa, fa finta di non ascoltare le nostre sollecitazioni in merito alla rappresentanza di genere all'Interno della Giunta Comunale.Abbiamo più volte rivendicato a mezzo stampa la mancanza di applicazione della Legge Delrio, ma nessuna risposta è arrivata dal Sindaco Dott. Lombardi.La Giunta del Comune di Scoppito, in poco più di due anni, ha subito vari avvicendamenti a causa delle dimissioni da parte di un'assessora, agosto 2023, alla quale è succeduto un assessore di sesso maschile, un mese dopo un altro assessore si è dimesso ed è stato nominato sempre un' assessore di sesso maschile, tutto in violazione della norma che prevede e che venga espletata un' attività esplorativa tramite pubblicazione di apposito avviso volto al reperimento di cittadine disponibili a svolgere la carica di Assessora esterna.
La minoranza più volte ha segnalato  alle Istituzioni competenti tale violazione della norma art. 1 comma 137 della Legge 56/2014, che prevede "nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico".
Inoltre risulta violato anche art. 51 della Costituzione Italiana che ha riconosciuto l’importanza della promozione della pari opportunità tra donne e uomini, stabilendo che tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge, promovendo con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini, al fine di rendere effettiva la partecipazione di entrambi i sessi, in condizioni di pari opportunità, alla vita istituzionale degli enti territoriali.
Nulla si è mosso, altro non potevamo fare che portare tale pregiudizio all'interno del luogo da dove la norma è scaturita, il Parlamento.
Ieri è stata presentata un'interrogazione a risposta scritta dall'On. Patrizia Prestipino al Ministro dell'Interno e al Ministro delle pari opportunità, al fine di procedere a ristabilire la legalità all'interno della Giunta Comunale".

Alessandra Petracca
Silvana Pawlik
Valentina Raparelli
Francesca Rossilli
Francesca Russo
Pamela Soncini

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina