ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I cardinali verso la Sistina, al via la terza sessione di voto - Controdazi, nuova maxi-lista Ue Anche whisky, suv e Boeing - Seconda giornata di conclave, fumata nera alle 11.51: secondo e terzo scrutinio a vuoto - Al via la seconda giornata, previsti 4 voti e due fumate - Il primo voto per contarsi, italiani e bergogliani divisi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cuccioli di orso annegati a Scanno, la Procura di Sulmona apre un'inchiesta - Conclave, Arcidiocesi L'Aquila prega per cardinale Petrocchi -

Sport News

# SPORT # Play off Pescara calcio: sorteggiata l’avversaria dei biancazzurri che agli ottavi (primo turno della fase nazionale) affronteranno il Catania. Prima gara al “Massimino” domenica prossima - Play off Pescara-Pianese: 2 - 1 - A Roma il Sinner day, 'ma l'obiettivo è Parigi' -

IN PRIMO PIANO

SANITÀ: MARSILIO INAUGURA L’ELISUPERFICIE DELL’OSPEDALE SANTO SPIRITO DI PESCARA

PESCARA - " Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha inaugurato, questa mattina, a Pescara, nell’ospedale civile Santo Spirito, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 23 settembre 2024

MARSICALAND, BILANCIO POSITIVO: "ORA AL LAVORO PER FAR CONOSCERE E VALORIZZARE LA STORIA AGRICOLA DEL TERRITORIO"


AVEZZANO - "Marsicaland continuerà a crescere per far conoscere e valorizzare la storia e la tradizione agricola della Marsica. È positivo il bilancio tracciato dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, dal direttore scientifico e dal direttore tecnico del festival diffuso dell'agricoltura, Ernesto Di Renzo e Giuliano Montaldi, sulle attività svolte durante gli ultimi 11 mesi nel territorio grazie a questo incubatore di idee e progetti che non si ferma. A presentare i risultati ieri i protagonisti del festival in un'affollata sala conferenze del Comune di Avezzano."Marsicaland", ha spiegato il primo cittadino Di Pangrazio, "è una manifestazione che abbiamo portato avanti, e continueremo a portare avanti, nel tempo. Quello di quest'anno è stato il primo assaggio, dal prossimo anno il Festival sarà ancora più grande grazie all'entità organizzativa che andremo a creare e al maggiore coinvolgimento di tutta la Marsica. Siamo riusciti a costruire un momento non solo di festa ma anche di condivisione grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria e al supporto della Regione Abruzzo". La tre giorni di inizio settembre ha sicuramente lasciato il segno e ha dato lo sprint giusto agli organizzatori per andare avanti e fare ancora di più.



"Le associazioni di categoria hanno avuto l'intuizione che l'agricoltura andava utilizzata in termini turistici e ricettivi", ha affermato Montaldi, "l'amministrazione comunale ha creduto subito in questo progetto, soprattutto grazie all'impegno del sindaco e di alcuni amministratori, e ci ha investito. Il tutto è stato condiviso con l'assessore regionale all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, che è entrato nel progetto come tanti attori del territorio tra cui il Gal Marsica, il Patto Territoriale, il Covalpa, le realtà come l'associazione Madonna del Passo e 67051 che ringraziamo. Abbiamo raggiunto degli obiettivi, abbiamo dimostrato che questo territorio con i suoi prodotti può creare una ricetta, può creare un cocktail e può fare promozione turistica".

Tra i momenti più salienti della tre giorni avezzanese c'è stato sicuramente il corteo che ha lasciato un segno indelebile raccontando attraverso costumi, mezzi e suppellettili la storia della Marsica.

"Per noi è stata un'avventura speciale", ha riferito il regista Gabriele Ciaccia, "una drammaturgia della terra, un evento complesso da tutti i punti di vista. Abbiamo fatto le nottate a lavorare, a studiare, a creare. Siamo riusciti a creare qualcosa di unico. Noi come territorio abbiamo un percorso che possiamo raccontare, che tocca diverse epoche. Rendiamoci conto di quello che siamo e iniziamo a raccontarlo insieme".

Un ruolo fondamentale in questo appuntamento di Marsicaland lo hanno avuto le scuole con l'Istituto tecnico per il turismo "Andrea Argoli" di Tagliacozzo e l'Istituto per l'Agricoltura e l'Ambiente "Arrigo Serpieri" di Avezzano. A loro, presenti con una delegazione di docenti e studenti, è andato il grazie corale di tutti.

Prima di chiudere il professor Di Renzo, antropologo e direttore scientifico di Marsicaland, ha ricordato che "nella tre giorni di Avezzano sono accadute cose molto importanti. Un tornante determinante per il nostro territorio. Ci sono degli indicatori che ci dicono che è stata un'idea giusta e dobbiamo andare avanti. Stiamo lavorando per il ripristino del mercato settimanale in città che servirà per creare un'identità. È importante accendere i riflettori sul territorio. Avezzano, il Fucino e la Marsica sono stati presentati come un vero e proprio prodotto d'eccellenza e le idee, le proposte, le innovazioni come la ricetta o il cocktail hanno avuto un grande risultato".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-