ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un team di esperti deciderà oggi sul trapianto del nuovo cuore al bimbo di Napoli - Un team di esperti deciderà oggi sul trapianto del nuovo cuore al bimbo di Napoli - Deputato iraniano strappa la foto di Mattarella, Roma protesta - Il mea culpa di Bastoni: "Ho accentuato, e dopo pure peggio"- Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale - Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme il teatro Sannazaro. Paura tra i residenti della zona -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Pattinaggio di velocità, Italia oro nell'inseguimento. E' la 24/a medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi- Alessandro Plizzari: “Pescara merita di restare in B” - Avellino - Pescara 0 - 1.Gli abruzzesi tornano alla vittoria-

IN PRIMO PIANO

"DON FRANCESCO NON È STATO SOTTOPOSTO AD ALCUN INTERVENTO CHIRURGICO D'URGENZA"

SULMONA - "In merito all'incidente stradale occorso lungo la SS17, che ha visto coinvolto don Francesco Sciullo, la Diocesi di Sul...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 30 settembre 2024

L’UNIVERSITÀ DI TERAMO AL SAFETY CAMPUS DELL’ISOLA D’ELBA


TERAMO - "L’Università degli Studi di Teramo, con i Dipartimenti di Medicina Veterinaria e di Giurisprudenza, partecipa al Safety Campus 2024, evento di studio, ricerca e confronto su tematiche di protezione civile organizzato all’Isola d’Elba dall’Associazione Nazionale Alpini (ANA) e dal Corpo Militare Speciale dei Cavalieri dell’Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M).L’evento, che si svolge da oggi 30 settembre fino a venerdì 4 ottobre, rappresenta la fase preparatoria di Vardirex 2025 (Various Disaster Relief Exercise), l’esercitazione nazionale di protezione civile che si svolgerà proprio sull’isola la prossima primavera, con la simulazione realistica di scenari emergenziali.
La partecipazione dell’Università di Teramo si colloca all’interno del protocollo d’intesa fra l’Ateneo e l'A.C.I.S.M.O.M., corpo speciale ausiliario dell'Esercito italiano, e rientra nelle numerose collaborazioni con il IX Reggimento Alpini di L’Aquila e l’ANA nell’organizzazione in Abruzzo di esercitazioni e simulazioni di intervento in caso di emergenza.
In particolare, giovedì 3 ottobre, al Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri, si terrà un convegno dedicato a emergenze e protezione civile che sarà presieduto nella sessione mattutina da Augusto Carluccio e in quella pomeridiana da Fulvio Marsilio, entrambi del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Francesca Rocchi, del Dipartimento di Giurisprudenza, relazionerà sulle responsabilità penali in caso di calamità naturali; Andrea Mazzatenta, del Dipartimento di Medicina Veterinaria, parlerà della gestione della fauna selvatica tra miti e biologia.
Inoltre, nelle giornate del 3 e 4 ottobre, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dispiegherà il Presidio Medico Veterinario Avanzato, dispositivo sanitario di soccorso in caso di emergenze.
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina