ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'omicidio di Sharon Verzeni, ergastolo per Sangare - Hezbollah, "non interverremo se attacchi Usa all'Iran saranno limitati"- Deliveroo come Glovo, finisce sotto controllo giudiziario Caporalato su migliaia di rider - Gratteri attacca sugli organici, Nordio: 'Smentito dalle cifre, non assume la pacatezza chiesta da Mattarella'' - Trump nello Stato dell'Unione difende i dazi e sull'Iran: "Mai il nucleare". Teheran: "Bugie"- Sanremo debutta con 9,6 milioni pari al 58% di share -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La morte di Domenico, gli ispettori del Ministero all'ospedale di Bolzano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Edicole sparite, Fossacesia cancella la tassa di occupazione del suolo pubblico - La scuola nella Clinica pediatrica, il sindaco in visita istituzionale - Truffa delle "protesi fantasma" alla Asl di Chieti, cinque indagati- Violenze sessuali su allieve minorenni, arrestato istruttore di palestra -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: fermi Valzania e Meazzi. Differenziato per Brugman e Letizia - Pescara calcio: Brondbo è ufficiale, primo allenamento -

IN PRIMO PIANO

AEROSPAZIO: MARSILIO IN VISITA ALL’ESA, “IN ABRUZZO UN LABORATORIO D’AVANGUARDIA PER L’USO DEI SATELLITI A DIFESA DEL TERRITORIO”

FRASCATI VIDEO - “L’Abruzzo si offre come modello all’avanguardia per lo sviluppo di un’attenzione concreta verso le aree protette”. Lo ha...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 settembre 2024

A CARAMANICO TERME PER L'ULTIMO APPUNTAMENTO DI "INCONTRI CON L'AUTORE" CON NICOLA PALOMBARO

CARAMANICO - "Sabato 7 settembre alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Caramanico Terme (Pe), ci sarà l'ultimo appuntamento estivo della rassegna di promozioni editoriali «INCONTRI CON L’AUTORE», patrocinata dalla locale Istituzione Comunale, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale ReteAbruzzo presieduta da Mario Mazzocca in collaborazione con la locale Sezione ANPI “Nicola Cappellucci” presieduta da Rita Silvaggi e col supporto logistico del Gruppo di Protezione Civile Maiella-Morrone.L’evento è dedicato alla presentazione del libro "Zona rossa. Dall’armistizio alla liberazione. La guerra ai civili nella provincia di Pescara" di Nicola Palombaro, Presidente del Comitato Provinciale ANPI "Ettore Troilo" Pescara, che sarà affiancato dalla Ricercatrice archivista, la Dottoressa Stefania Di Primio. Modera il giornalista Luca Prosperi (Ansa Abruzzo). Non mancheranno i saluti istituzionali del Sindaco Franco Parone e del Vice sindaco Francesco D'Atri.


Il libro (edito dall'ANPI) offre un’approfondita e dettagliata ricerca estesa al periodo intercorrente fra l’armistizio e la liberazione, che ha visto perire un numero impressionante di donne e uomini, uccisi indipendentemente dalla loro vicinanza o partecipazione al movimento resistenziale.


Solo in Abruzzo si contano 903 morti in 352 episodi. Il Comitato Provinciale ANPI di Pescara ha raccolto tutti quelli che si verificarono tra il settembre 1943 ed il giugno 1944. Fra questi anche le uccisioni dei 9 martiri caramanichesi.
L'ingresso è gratuito. La Sala si trova a Corso G. Bernardi, 30".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina