ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella accende il braciere dei Giochi: "Ci auguriamo la tregua olimpica"- Putin non cede: "La Nato è una minaccia, il Donbass sarà russo"- La Bbc: "Spagna, Irlanda e Olanda boicottano Eurovision" - Il codice dell'edilizia sul tavolo del cdm, il Mit: "Nessun intervento sugli abusi del passato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'amico di Tatiana Tramacere: "La nostra avventura di comune accordo". Lei è a casa, sta bene

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

CAMBIO AL COMANDO DEL CME “ABRUZZO MOLISE”. IL COLONNELLO ALESSANDRO POLI SUBENTRA AL PARIGRADO MARCO IOVINELLI ALLA GUIDA DEL COMANDO MILITARE ESERCITO “ABRUZZO – MOLISE”

L'AQUILA -" Si è svolta questa mattina, presso il Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, all...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 settembre 2024

A CARAMANICO TERME PER L'ULTIMO APPUNTAMENTO DI "INCONTRI CON L'AUTORE" CON NICOLA PALOMBARO

CARAMANICO - "Sabato 7 settembre alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Caramanico Terme (Pe), ci sarà l'ultimo appuntamento estivo della rassegna di promozioni editoriali «INCONTRI CON L’AUTORE», patrocinata dalla locale Istituzione Comunale, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale ReteAbruzzo presieduta da Mario Mazzocca in collaborazione con la locale Sezione ANPI “Nicola Cappellucci” presieduta da Rita Silvaggi e col supporto logistico del Gruppo di Protezione Civile Maiella-Morrone.L’evento è dedicato alla presentazione del libro "Zona rossa. Dall’armistizio alla liberazione. La guerra ai civili nella provincia di Pescara" di Nicola Palombaro, Presidente del Comitato Provinciale ANPI "Ettore Troilo" Pescara, che sarà affiancato dalla Ricercatrice archivista, la Dottoressa Stefania Di Primio. Modera il giornalista Luca Prosperi (Ansa Abruzzo). Non mancheranno i saluti istituzionali del Sindaco Franco Parone e del Vice sindaco Francesco D'Atri.


Il libro (edito dall'ANPI) offre un’approfondita e dettagliata ricerca estesa al periodo intercorrente fra l’armistizio e la liberazione, che ha visto perire un numero impressionante di donne e uomini, uccisi indipendentemente dalla loro vicinanza o partecipazione al movimento resistenziale.


Solo in Abruzzo si contano 903 morti in 352 episodi. Il Comitato Provinciale ANPI di Pescara ha raccolto tutti quelli che si verificarono tra il settembre 1943 ed il giugno 1944. Fra questi anche le uccisioni dei 9 martiri caramanichesi.
L'ingresso è gratuito. La Sala si trova a Corso G. Bernardi, 30".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina