ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa, "gli abusi sono una piaga, massima vigilanza"- Carburanti ancora in rialzo, diesel si avvicina a 2,5 euro in autostrada - L'omicidio di Torino, "nella casa consumato ogni tipo di droga, poi una lite"- Schlein, "prima si va a votare meglio è, disastro centrodestra"- Morto a 15 anni folgorato su un traliccio, l'ipotesi della sfida sui social -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elisoccorso, Pietrucci "in arrivo mezzi inadeguati. Marsilio intervenga"- UniTe in piazza, pergamene ai dottorandi nel cuore della città -

Sport News

# SPORT # Mancini divide il gruppo, 10 azzurri non partono per la Turchia - Il Sulmona Futsal ha battuto l'Eur Roma con il risultato di 7 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CAMPO DI GIOVE: CONFERIMENTO DELLA CIVICA BENEMERENZA AL IX° REGGIMENTO ALPINI

CAMPO DI GIOVE: "Questa mattina  si è  tenuto il 𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐈𝐕𝐈𝐂𝐀 𝐁𝐄𝐍𝐄𝐌𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐀𝐋 IX° 𝐑𝐄...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 settembre 2024

A CARAMANICO TERME PER L'ULTIMO APPUNTAMENTO DI "INCONTRI CON L'AUTORE" CON NICOLA PALOMBARO

CARAMANICO - "Sabato 7 settembre alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Caramanico Terme (Pe), ci sarà l'ultimo appuntamento estivo della rassegna di promozioni editoriali «INCONTRI CON L’AUTORE», patrocinata dalla locale Istituzione Comunale, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale ReteAbruzzo presieduta da Mario Mazzocca in collaborazione con la locale Sezione ANPI “Nicola Cappellucci” presieduta da Rita Silvaggi e col supporto logistico del Gruppo di Protezione Civile Maiella-Morrone.L’evento è dedicato alla presentazione del libro "Zona rossa. Dall’armistizio alla liberazione. La guerra ai civili nella provincia di Pescara" di Nicola Palombaro, Presidente del Comitato Provinciale ANPI "Ettore Troilo" Pescara, che sarà affiancato dalla Ricercatrice archivista, la Dottoressa Stefania Di Primio. Modera il giornalista Luca Prosperi (Ansa Abruzzo). Non mancheranno i saluti istituzionali del Sindaco Franco Parone e del Vice sindaco Francesco D'Atri.


Il libro (edito dall'ANPI) offre un’approfondita e dettagliata ricerca estesa al periodo intercorrente fra l’armistizio e la liberazione, che ha visto perire un numero impressionante di donne e uomini, uccisi indipendentemente dalla loro vicinanza o partecipazione al movimento resistenziale.


Solo in Abruzzo si contano 903 morti in 352 episodi. Il Comitato Provinciale ANPI di Pescara ha raccolto tutti quelli che si verificarono tra il settembre 1943 ed il giugno 1944. Fra questi anche le uccisioni dei 9 martiri caramanichesi.
L'ingresso è gratuito. La Sala si trova a Corso G. Bernardi, 30".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina